Vai al contenuto principale

Servizio Orientamento del Dipartimento di Psicologia

Per richiedere informazioni sui Corsi di studio del Dipartimento di Psicologia

Responsabile del Servizio Orientamento del Dipartimento di Psicologia: Prof.ssa Silvia Gattino
Referenti per l'ufficio: Dott.ssa Sabatina Guglielmi e Dott. Andrea Jouve 

Per informazioni di carattere generale consulta la sezione Orientamento sul portale di Ateneo

L'edizione 2024 delle giornate di Orientamento si è svolta dal 14 al 16 febbraio 2024. 

Guarda i video delle presentazioni

Slide della presentazione del Dipartimento di Psicologia -16/02/2024

Appronfondimenti

Ogni anno ha luogo "Porte Aperte", una serie di appuntamenti organizzati dal Dipartimento di Psicologia per l'orientamento universitario e rivolti alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori.
Porte Aperte è l'occasione per conoscere l'offerta formativa del Dipartimento e per seguire vere e proprie lezioni tenute dai docenti di Psicologia, i quali saranno disponibili a rispondere alle domande.

Appuntamenti di Porte Aperte del 2024:

Giovedì 21 marzo 2024, dalle 10 alle 12
E’ possibile partecipare:

  • In presenza: Sala Seminari del Dipartimento di Psicologia - Palazzo Badini - Via Verdi, 10 Torino (l'incontro era previsto in Sala Lauree ed è stato spostato in Sala Seminari)
    Per partecipare in presenza è necessario iscriversi. A partire dal 7 marzo 2024 sarà possibile iscriversi compilando il seguente modulo . Le iscrizioni si chiuderanno il 17 marzo 2024.
    I posti sono limitati, soltanto chi riceverà dal Servizio Orientamento un’e-mail di conferma (che verrà inviata dopo la chiusura delle iscrizioni) sarà autorizzato a partecipare in presenza. Le persone verranno autorizzate a partecipare sulla base dell’ordine di iscrizione.

Attenzione! I posti per partecipare in presenza sono terminati. Le iscrizioni sono possibili soltanto per partecipare on line all'incontro. A breve gli iscritti riceveranno un'e-mail di conferma.

  • On line collegandosi su webex
    Anche per partecipare all'incontro on line è necessario iscriversi. A partire dal 7 marzo 2024 sarà possibile iscriversi compilando il seguente modulo . Le iscrizioni si chiuderanno il 17 marzo 2024. Non verrà inviata un'e-mail di conferma, ci si potrà collegare il giorno e orario dell’incontro al link webex.

Giovedì 18 aprile 2024, dalle 10 alle 12
E’ possibile partecipare:

  • In presenza: Sala Lauree del Dipartimento di Psicologia - Palazzo Badini - Via Verdi, 10 Torino
    Per partecipare in presenza è necessario iscriversi. A partire dal 4 aprile 2024 sarà possibile iscriversi compilando il seguente modulo . Le iscrizioni si chiuderanno il 14 aprile 2024.
    I posti sono limitati, soltanto chi riceverà dal Servizio Orientamento un’e-mail di conferma (che verrà inviata dopo la chiusura delle iscrizioni) sarà autorizzato a partecipare in presenza. Le persone verranno autorizzate a partecipare sulla base dell’ordine di iscrizione. I posti sono riservati agli studenti interessati ad iscriversi e non potranno partecipare eventuali loro accompagnatori.
  • On line collegandosi su webex
    Anche per partecipare all'incontro on line è necessario iscriversi. A partire dal 4 aprile 2024 sarà possibile iscriversi compilando il seguente modulo . Le iscrizioni si chiuderanno il 14 aprile 2024. Non verrà inviata un'e-mail di conferma. Ci si potrà collegare il giorno e orario dell’incontro al link webex.

Giovedì 16 maggio 2024, dalle 10 alle 12
E’ possibile partecipare:

  • In presenza: Sala Lauree del Dipartimento di Psicologia - Palazzo Badini - Via Verdi, 10 Torino
    Per partecipare in presenza è necessario iscriversi. A partire dal 2 maggio 2024 sarà possibile iscriversi compilando il seguente modulo . Le iscrizioni si chiuderanno il 12 maggio 2024.
    I posti sono limitati, soltanto chi riceverà dal Servizio Orientamento un’e-mail di conferma (che verrà inviata dopo la chiusura delle iscrizioni) sarà autorizzato a partecipare in presenza. Le persone verranno autorizzate a partecipare sulla base dell’ordine di iscrizione. I posti sono riservati agli studenti interessati ad iscriversi e non potranno partecipare eventuali loro accompagnatori.
  • On line collegandosi su webex
    Anche per partecipare all'incontro on line è necessario iscriversi. A partire dal 2 maggio 2024 sarà possibile iscriversi compilando il seguente modulo . Le iscrizioni si chiuderanno il 12 maggio 2024. Non verrà inviata un'e-mail di conferma. Ci si potrà collegare il giorno e orario dell’incontro al link webex.

Hai una disabilità, temporanea o permanente, e vuoi studiare in UniTO?
Scopri cosa possiamo fare, insieme (Video)
Approfondisci con:

La Giornata di Accoglienza delle Matricole si svolgerà venerdì 13 ottobre 2023 dalle h. 11,00 alle h. 13,00 presso l’Aula Magna del Polo Teologico - Via XX Settembre, 83 - Torino.

L’incontro si svolgerà sia in presenza che on line.

Per partecipare in presenza è necessario iscriversi compilando entro l’08/10/2023 il seguente modulo.

Soltanto chi riceverà un'e-mail di conferma dal Servizio Orientamento del Dipartimento di Psicologia sarà autorizzato a partecipare in presenza.

Le persone verranno autorizzate a partecipare sulla base dell'ordine di iscrizione.

Chi non parteciperà in presenza potrà seguire l'incontro on line

Durante l’incontro verranno fornite informazioni sul piano di studi, sui servizi di Ateneo e del Dipartimento di Psicologia rivolti agli studenti e alle studentesse.
L'incontro sarà anche l’occasione per conoscere alcuni/e docenti, i/le tutor del corso di studi, gli studenti peer to peer e i/le rappresentanti degli studenti.

Locandina dell'incontro

L'Università degli Studi di Torino, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, anche per l'anno 2023-24, ha inserito il Progetto Ambasciatori nell'ambito delle attività a supporto dell'orientamento universitario. Il progetto è articolato in percorsi formativi destinati a docenti delle scuole superiori del Piemonte, organizzati in più incontri. Durante gli incontri i/le partecipanti matureranno conoscenze/competenze necessarie per accompagnare studenti e studentesse nella transizione verso il mondo dell’Università e/o del lavoro. Coloro che avranno frequentato con regolarità il percorso, riceveranno un open badge che certificherà le conoscenze acquisite.
 
 

Il percorso verso la professione di psicologo prevede:

  • L' iscrizione e lo svolgimento del test d'ingresso per l'ammissione al corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche di durata triennale
  • Il conseguimento del titolo di Dottore in Scienze e Tecniche Psicologiche
  • L' accesso ad uno dei corsi di laurea magistrale di durata biennale
  • Il conseguimento del titolo di Dottore magistrale in Psicologia e l'abilitazione alla professione di Psicologo

Durante il corso di laurea triennale è previsto un tirocinio pratico valutativo di 10 cfu che viene svolto sotto forma di Laboratorio pratico valutativo (con frequenza obbligatoria).

Dopo la laurea triennale è possibile svolgere il tirocinio professionalizzante di 500 ore e sostenere l'esame di stato per iscriversi alla sezione B dell'Albo presso l'Ordine degli Psicologi.

Durante la laurea magistrale è previsto un tirocinio pratico valutativo (TPV) di 20 cfu da svolgere in enti esterni all'Università. Prima della discussione della tesi è prevista una Prova Pratica Valutativa (PPV) che verte sull'attività svolta durante il TPV.

La laurea in psicologia è diventata una laurea abilitante: con la Prova Pratica Valutativa e la discussione della tesi ci si laurea e si consegue anche l'abilitazione alla professione di psicologo che permette di iscriversi alla sezione A dell'Albo presso l'Ordine degli Psicologi.

 

Maggiori informazioni su:

 

Offerta formativa dopo la laurea:
Con la laurea triennale è possibile accedere ad un master di I° livello

Con la laurea magistrale è possibile accedere a:

  • un master di II° livello
  • una scuola di dottorato
  • una scuola di specializzazione (per l'abilitazione all'esercizio della psicoterapia)

Per maggiori dettagli sull'accesso a master, scuole di dottorato e scuole di specializzazione consultare le pagine web di riferimento a partire dal sito del Dipartimento di Psicologia

Si consiglia la consultazione della scheda della professione di psicologo/a nel sito Atlante delle professioni dell'Università degli Studi di Torino

L'Edisu è l'Ente Regionale per il diritto allo studio universitario e si occupa di borse di studio e servizi abitativi. In questa sintetica presentazione troverete alcune informazioni e i riferimenti per contattare l'Edisu.

Ultimo aggiornamento: 19/04/2024 09:31

Location: https://www.triennalepsicologia.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!