Vai al contenuto principale

Requisiti di ammissione a.a. 2024-2025 (Contenuti in aggiornamento)


Il corso di laurea triennale
 in Scienze e tecniche psicologiche è a numero programmato. Per essere ammesse/i occorre:

  • essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore conseguito in Italia o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti.
  • superare un test di ammissione TOLC-PSI del CISIA (Test on line del Consorzio CISIA).

Per immatricolarti al corso di laurea devi sostenere una selezione.

La selezione si articola in due fasi:

  1. sostenere il TOLC-PSI, presso una qualsiasi delle Università che aderisce al CISIA o nelle date prestabilite dall’Università di Torino entro il 6 settembre 2024. 
    Consulta il Calendario delle prove TOLC-PSI  e le ulteriori indicazioni sul sito CISIA.

  2. iscriversi al concorso di ammissione al corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università di Torino entro le 15 del 9 settembre 2024.

Leggi con attenzione il bando di ammissione a.a. 2024-2025 ai corsi di studio ad accesso programmato locale con graduatoria locale 


Maggiori informazioni sono pubblicate nella pagina

La struttura del test TOLC-PSI e i criteri per la formazione della graduatoria sono pubblicati nel Bando Unico TOLC 2024-2025 nella sezione specifica "SVOLGIMENTO DEL TOLC-PSI E GRADUATORIA" per il corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche. 

Per coloro che si iscrivono al corso di studio avendo conseguito nel TOLC-PSI un punteggio uguale o inferiore a 5 (cinque) nella sezione del TOLC-PSI denominata "Matematica di base" saranno previsti dalla struttura didattica competente obblighi formativi aggiuntivi che consistono nel superamento dell’esame di “OFA - Strumenti matematici per la ricerca in Psicologia”.

La sezione di Lingua Inglese del TOLC-PSI, pur non generando punteggio utile per la posizione in graduatoria, sarà valutata per stabilire il livello di conoscenza di tale lingua di ogni studente iscritto. In particolare, per coloro che avranno conseguito un punteggio pari o superiore a 24/30, non sarà previsto alcun obbligo formativo aggiuntivo. Coloro che conseguiranno un punteggio inferiore a 24/30 saranno tenuti alla frequenza di un lettorato di Lingua Inglese da concludere obbligatoriamente prima di sostenere l’esame di lingua previsto per il II anno (OFA - Lettorato lingua inglese)”.

Le informazioni e il regolamento per lo svolgimento della prova per le/i candidate/i con Disabilità o con Disturbi specifici dell'Apprendimento (DSA) sono disponibili sul bando.

Le certificazioni valide per i/le studenti che intendano sostenere l’apposito TOLC per la sede di Torino
sono disponibili sulle pagine del Portale UNITO:

Informazioni utili:

Ultimo aggiornamento: 17/04/2024 12:05

Location: https://www.triennalepsicologia.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!