Vai al contenuto principale
Oggetto:

Psicologia dello sviluppo di base canale B (studenti F-O)

Oggetto:

Psychology of basic development B (students F to O)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
PSI1264
Docente
Emanuela Rabaglietti (Titolare del corso)
Corso di studio
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
esame scritto e orale (verbalizzante)
Prerequisiti

Non sono richiesti particolari prerequisiti se non una buona padronanza della lingua e comprensione dei concetti astratti. L’insegnamento di Psicologia dello Sviluppo è, infatti, una materia di base, propedeutica agli insegnamenti avanzati nell’ambito della psicologia dello sviluppo e delle discipline affini.


No special prerequisites are required other than a good knowlwdge of the language and understanding of abstract concepts. The teaching of Developmental Psychology is, in fact, a basic subject, preparatory to advanced teaching in the field of developmental psychology and related disciplines.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente/la studentessa al termine dell'insegnamento dovrà:

  1. conoscere le principali teorie della psicologia dello sviluppo ed i relativi limiti; i principali metodi di ricerca per lo studio dello sviluppo psicologico; le tappe fondamentali dello sviluppo cognitivo, emotivo, sociale, linguistico e morale nel ciclo di vita con particolare attenzione all’analisi dell’interazione fra aspetti biologici ed ambientali
  2. essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per collegare i diversi temi trattati sapendo discriminare fra sviluppo tipico e atipico. Inoltre, lo studente/la studentessa dovrà saper utilizzare le conoscenze apprese per affrontare gli altri corsi di discipline affini, approfondire specifici argomenti della psicologia dello sviluppo per la dissertazione finale.
  3. aver appreso gli aspetti essenziali del linguaggio psicologico specifico della disciplina.

The student should, at the end of the course:

  1. to know main theories of developmental psychology and related limits, main research methods, developmental changes in emotional, cognitive and social domains, as well as looking at what impact such factors as family, school, peers and culture have on this growth.
  2. to apply the knowledge acquired to: a) connect the different topics; b) discriminate between typical and atypical development; c) continue subsequent studies; d) deepen specific topics of developmental psychology for the final dissertation.
  3. to learn the essential aspects of the specific psychological language of the discipline
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso ci si aspetta che gli studenti/le studentesse  abbiano raggiunto i seguenti risultati: 

 Conoscenza e capacità di comprensione

  • Conoscere i principali aspetti dello sviluppo psicologico (dal punto di vista cognitivo, emotivo, sociale).
  • Conoscere le dimensioni caratterizzanti le principali teorie sullo sviluppo psicologico.

Autonomia di giudizio

  • Essere in grado di riconoscere le caratteristiche dello sviluppo tipico (dal punto di vista cognitivo, emotivo, sociale) durante l'infanzia, la fanciullezza e l'adolescenza, nonchè nell'età adulta e anziana.

Abilità comunicative

  • Saper esporre i contenuti appresi utilizzando un lessico psicologico adeguato.

 

 

At the end of the course, students are expected to have achieved the following results: 

Knowledge and understanding

  • Know the main aspects of psychological development (cognitive, emotional, social)
  • Know the dimensions that characterize the main theories on developmental psycholog
  • Be able to recognize the characteristics of typical development (fron a cognitive, emotional, social point of view) during infancy, childhood and adolescence.

 Critical thinking

  • Be able to recognize the characteristics of typical development (from a cognitive, emotional, social point of view) during infancy, childhood and adolescence, as well as in adulthood and old age..

Communication skills

  • To communicate the basic knowledge of the course with lexical propertie
Oggetto:

Programma

L'insegnamento si propone di offrire alle studentesse e agli studenti una conoscenza di base delle principali tematiche affrontate dalla Psicologia dello Sviluppo, prendendo in esame lo sviluppo delle principali funzioni psicologiche nella prospettiva del ciclo di vita. In particolare, verranno presentati cenni storici sulle principali teorie ed analizzata la loro evoluzione nelle attuali correnti di studio dello sviluppo umano. Inoltre, concentrandosi sul periodo della vita che va dalla nascita all’adolescenza (con cenni all’età adulta e anziana), verrà dedicato ampio spazio all’analisi delle funzioni classiche dello sviluppo: cognitivo, emotivo, sociale, linguistico e morale. Nell’articolazione dei contenuti si porrà sempre l’accento sugli aspetti di relazione e interazione fra l’individuo ed i suoi contesti di crescita.

Durante l'insegnamento alle studentesse e agli studenti sarà offerta l’opportunità di svolgere delle prove di autovalutazione per ogni unità argomentativa, in modo che essi possano verificare costantemente la propria preparazione.

The course is an introduction to Developmental Psychology in terms of: a) theoretical framework; b) cognitive, emotional, social, linguistic and moral aspects of growth which children go through from birth to early adulthood (with mentions of adulthood and old age). This in line with a theoretical model which considers the individual in an holistic and interactionist perspective where each specific aspect is connected to many other individual and contextual factors.

The course will include self test, so students can monitoring their preparation.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’Insegnamento è strutturato in 64 ore di didattica frontale. L'insegnamento sarà svolto in presenza, tramite lezioni in forma orale con spiegazione degli argomenti contenuti nel programma e corredate da immagini e video esplicativi. 

Durante l’insegnamento saranno proposte attività di monitoraggio dell’apprendimento (domande, brevi lavori di gruppo) da svolgersi in aula volti a verificare la comprensione degli argomenti trattati. Allo stesso modo sarà caldamente consigliata la visione di un documentario per la contestualizzazione dei contenuti legati ai principali modelli teorici della psicologia dello sviluppo.

Durante lo svolgimento dell'insegnamento saranno proposte due prove di valutazione in itinere, una circa a metà del percorso ed una alla fine. Le prove saranno composte da 11 domande chiuse a risposta multipla o vero/falso (1 punto per ogni risposta corretta; 0 punti per ogni risposta omessa o sbagliata) e 2 domande aperte (valutazione: 2 punti attribuiti in base ai criteri di: pertinenza, correttezza e completezza). Ognuna delle due prove in itinere avrà valutazione in quindicesimi; il voto finale sarà dato dalla somma delle due valutazioni purché entrambe sufficienti.

La frequenza delle lezioni è facoltativa, consigliata, e la prova finale sarà uguale per frequentanti e non.

 

The course is structured in 64 hours of frontal lessons. Teaching will be held in-person, through lessons in oral form with explanation of the topics in the syllabus and supported by explanatory pictures and videos.

During the course, monitoring activities (questions, short group work) are proposed to be carried out in the classroom to check the understanding of the topics taught. Likewise, watching a video to contextualise the content in relation to the main theoretical models of developmental psychology is highly recommended.

During the course, two progress assessment tests are provided, one about midway through the course and one at the end of the course. The tests consist of 11 closed multiple-choice or true/false questions (1 point for each correct answer; 0 points for each omitted or incorrect answer) and 2 open-ended questions (scoring: 2 points according to the criteria: Relevance, Correctness, and Completeness). Each of the two intermediate tests is graded in fifteenths; the final grade is the sum of the two scores, provided both are sufficient.

Class attendance is optional, recommended. The final test is the same for attending and non-attending.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame prevede due prove, una obbligatoria ed una facoltativa, che possono essere svolte nella stessa o in diverse date d’appello. La prova scritta è obbligatoria per tutte/i le/gli studentesse/studenti, la prova orale è facoltativa per coloro che intendono incrementare il voto dello scritto. L’esame è superato e dà accesso alla prova orale solo se la valutazione della prova scritta è pari o superiore a 18/30.

La prova scritta è composta da:

  • 24 domande chiuse per accertare la conoscenza e la comprensione delle tematiche affrontate inerenti i modelli teorici della psicologia dello sviluppo, lo sviluppo cognitivo, emotivo, sociale, linguistico e morale. Ad ogni risposta esatta viene attribuito punteggio 1; ad ogni risposta errata o omessa il punteggio 0.
  • 3 domande aperte, per accertare la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite, con richiesta di:
  1. descrizione delle caratteristiche psicologiche (caratteristiche attese per lo sviluppo normativo cognitivo, sociale, emotivo, linguistico o morale) di un individuo di cui si conosce l’età;
  2. descrizione dell’evoluzione di specifiche abilità o caratteristiche lungo lo sviluppo.

 

Ogni risposta è valutata con punteggio variabile da 0 a 2, in base ai criteri di pertinenza, correttezza e esaustività.

La prova orale prevede la discussione dell’argomento trattato in uno dei testi a scelta proposti. Tale prova è volta ad accertare la capacità di argomentare e approfondire temi specifici con proprietà linguistica. L'esito può incrementare al massimo di 2 punti il voto ottenuto nella prova scritta. L’elenco dei libri a scelta viene pubblicato sulla pagina Moodle dell’insegnamento nel mese di febbraio 2024.

 

The exam includes two tasks.

A written obligatory task consists of:

  • 24 multiple choice questions to check the knowledge acquired about main theories of developmental psychology, cognitive, emotional, social, linguistic and moral development. Every correct answer scores 1; every incorrect or missed answer scores 0.
  • 3 open questions to assess the ability to use the knowledge acquired; students have to:
  1. describe the psychological characteristics (expected characteristics for normative cognitive, social, emotional, linguistic or moral development) of an individual with known age;
  2. describe the evolution of specific skills along the development.

Every correct answer scores from 0 to 2, based on pertinence, correctness, exhaustiveness.

An oral facultative task with discussion about one book of your choice in which the ability of the student to deepen specific topics with language propriety will be verified. The oral task can increase the score of the written task of 2 points at most. The list of selected books will be posted on the course Moodle website in February 2024.

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Psicologia dello Sviluppo.
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
McGraw-Hill
Autore:  
Begotti T., Calandri E., Rabaglietti E.
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Adolescenza e compiti di sviluppo
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Unicopli
Autore:  
Confalonieri E., Gavazzi I.
ISBN  
Capitoli:  
CAPITOLO 1, “L’adolescenza: costruzione dell’identità nei contesti di crescita”
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Manuale di Psicologia dello sviluppo
Anno pubblicazione:  
2006
Editore:  
Firenze: Giunti
Autore:  
Fonzi, A.
Capitoli:  
"I nodi teorici attuali", (solo pp. 42-79)
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

I testi sopra indicati vanno integrati con i materiali di approfondimento che verranno caricati su Moodle.

(For students on international mobility)

To prepare written task:

Shaffer, R. H. (2006). Key concepts in developmental psychology. Sage publications: London.

Santrock, J. (2019). Adolescence. Chapters: 1 and 4. McGraw Hill

As an aid for the examination, teacher will provide slides of the course (in italian and on the Moodle platform).

Moreover, to prepare for the facultative oral test one book of your choice included in the list (in italian) provided by the teacher at the beginning of the course and published on the teachers’ web page.



Oggetto:

Note

La docente riceve studenti e studentesse presso il proprio studio, Palazzo Badini – Via Verdi 10 – 4° piano-scala A, previo appuntamento  da concordare via e-mail (emanuela.rabaglietti@unito.it)

The professor receives students at her studio, Palazzo Badini - Via Verdi 10 - 4th floor - staircase A, by appointment to be agreed by e-mail (emanuela.rabaglietti@unito.it)

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    02/10/2023 alle ore 12:00
    Chiusura registrazione
    30/09/2024 alle ore 12:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 11/03/2024 16:58

    Non cliccare qui!