- Oggetto:
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Statistica B (studenti F-O)
- Oggetto:
Statistics B (studenti F-O)
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- PSI0370
- Docente
- Silvia Likavec (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Scienze e tecniche psicologiche
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 10 (60 ore)
- SSD attività didattica
- SECS-S/05 - statistica sociale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- esame scritto e orale (verbalizzante)
- Prerequisiti
-
Verranno date per acquisite le conoscenze matematico-statistiche apprese nella scuola secondaria. In particolare: (a) nozioni di base di teoria degli insiemi, insiemi numerici, relazioni e applicazioni (dominio, codominio, funzioni iniettive, suriettive e biettive), piano cartesiano, sistemi elementari di equazioni e disequazioni, soluzione di equazioni di 1° e 2° grado, potenze, radicali, logaritmi. Durante il corso verranno richiamati, inoltre, concetti relativi allo studio di funzioni reali a variabili reali: (b) intervalli e intorni, concetto di limite, minimo e massimo di una funzione, flessi, concetto di integrale e derivata. Gli studenti/Le studentesse che necessitano di acquisire (o ripassare) i contenuti di cui ai punti (a) e (b) sono invitati a frequentare il corso di Allineamento in Matematica.
Basic knowledge about the following math topics is required: Set theory, Classification of numbers, functions (domain, codomain, Injective and surjective functions), Solving first and second degree equations, Exponents and Radicals, Logarithms, The Coordinate Plane, Limits, Integrals, Derivatives. Students should bridge the maths gaps attending the Allineamento in Matematica course. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivo dell'insegnamento è fornire i rudimenti (teorici e applicativi) della statistica descrittiva e inferenziale nel contesto della ricerca psicologica.
The course aims to provide the basics (theoretical and practical) of descriptive and inferential statistics in the context of psychological research.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente/la studentessa deve aver maturato conoscenze di base relative a come si svolge una ricerca empirica di tipo quantitativo e alla produzione e organizzazione di dati in matrice; nozioni relative alle procedure statistiche che permettono di descrivere singole variabili e mettere in relazione due variabili, e infine conoscenze relative a procedure inferenziali elementari di stima di parametri e di verifica di ipotesi. Lo studente/la studentessa deve inoltre essere in grado di applicare (con l’ausilio di calcolatrice o foglio di calcolo) le statistiche apprese durante il corso a nuovi dati di ricerca e saperne interpretare sostantivamente i risultati. Infine, lo studente/la studentessa deve sapere argomentare con proprietà di linguaggio perché certe procedure sono adatte oppure inadatte per rispondere a determinati quesiti di ricerca e dimostrare la capacità di passare da espressioni astratte e formalizzate alla loro traduzione empirica e viceversa.
Knowledge and understanding: Data matrices, Stevens’s scales of measurement, measures of central tendency, variability and shape measures, relationship between two variables; probability and statistical inference (hypothesis testing and parameter estimation).
Applying knowledge and understanding: basic descriptive and inferential statistics.
Making judgments, communication skills: critically choosing the appropriate statistics and interpreting the results.
- Oggetto:
Programma
Gli argomenti principali del corso saranno i seguenti:
- costruzione di variabili e descrizione di dati in matrice (costrutti teorici e variabili, concetto di misura, livelli e tipi di variabili, matrice CxV, distribuzioni di frequenza, operatori di tendenza centrale e di dispersione);
- probabilità e inferenza statistica (calcolo delle probabilità, concetto di variabile casuale, distribuzioni teoriche di probabilità, distribuzioni campionarie, stimatori, stima puntuale e intervallare, costruzione delle ipotesi statistiche e loro controllo, test per piccoli campioni);
- analisi della relazione tra due variabili (forza, direzione e forma della relazione, operatori di associazione, concordanza e correlazione e loro uso descrittivo e inferenziale).
The course will deal with the following topics:
- Summarizing data (mean, median, and mode; range, variance, and standard deviation; frequency distributions; types of variables: categorical, ordinal, interval and ratio scale)
- Probability and statistical inference (axiomatic probability definition, conditional probability, independence, samples and populations, random sample; parameter estimates, sampling distributions, standard error of an estimate, inference for a single variable)
- Inference for two variables (strength, direction and shape of relationship, comparing two means by t-test and z-test, chi-squared test, correlation).
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Salvo diverse indicazioni le lezioni saranno in presenza senza streaming.
Corso Moodle: https://elearning.unito.it/psych/course/view.php?id=1003
In-Person Lectures.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si articola in due momenti: un primo accertamento attraverso un test scritto con domande a risposta chiusa formulate al computer e un successivo colloquio orale qualora si sia raggiunta la sufficienza allo scritto (18/30).
L’accertamento orale è facoltativo e la sua valutazione andrà a fare media con il voto dello scritto. Le domande riguarderanno sia aspetti teorici sia aspetti applicativi (svolgimento di brevi esercizi); lo studente/la studentessa avrà a disposizione le tavole statistiche e il formulario forniti dal docente.
The exam consists of two parts: compulsory written exam and discretionary oral exam. The first one is a multiple-choice test administered by computer, that immediately computes a score; the second part is an oral examination, accessible only if the student passed the written exam (18/30). The final mark will be the average of the written test and the oral one. The exam deals with theoretical topics and exercises.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Statistica per la ricerca sociale
- Anno pubblicazione:
- 2002
- Editore:
- Carocci, Roma
- Autore:
- R. Albano, S. Testa
- ISBN
- Note testo:
- esclusi i paragrafi o sottoparagrafi: 5.2, 5.3 del capitolo 1; 4.2, 5 del capitolo 2; 3.3, 4.3, 4.5, 4.8, 5 del capitolo 3; 3.3 del capitolo 5; 6.3, 6.5 del capitolo 6; 2, 4, 5 del capitolo 7.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Matematica per le scienze umane. Uno strumento per i precorsi di psicologia, scienze politiche, sociologia.
- Anno pubblicazione:
- 2016
- Editore:
- Mondadori Università
- Autore:
- Luca Ricolfi
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Statistica a quiz
- Anno pubblicazione:
- 2016
- Editore:
- Firenze, SEID Editori
- Autore:
- Testa, R. Rosato, B. Loera, G. Molinengo
- Note testo:
- Eserciziario
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Esercitazioni di psicometria. Problemi ed esercizi svolti e commentati
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- Edra
- Autore:
- Areni, T.G. Scalisi, A.Bosco e A. Caffò
- Note testo:
- Eserciziario
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Materiale di consultazione o di approfondimento:
- Chiesi, C. Primi (2011), Applicazioni di psicometria, Firenze, SEID editori.
- Barbaranelli, A. Areni, A.P. Ercolani, F. Gori (2000) 450 quesiti di statistica psicometrica e psicometria, Milano, LED.
Any textbook covering all the topics listed above (Course Program), such as: Richard A. Zeller, Edward G. Carmines. Statistical analysis of social data, Chicago: Rand McNally College Pub. Co., 1978, available in the Faculty Library (Biblioteca Kiesow).
Oral examination on both theoretical and applicative aspect covered by the course program.
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/10/2022 alle ore 12:00
- Chiusura registrazione
- 15/12/2023 alle ore 12:00
- Oggetto: