Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia generale di base C (studenti P-Z)

Oggetto:

Basic general psychology C (students P to Z)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
PSI1262
Docente
Livia Colle (Titolare del corso)
Corso di studio
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8 (64 ore)
SSD attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
esame scritto (non verbalizzante) più esame orale (verbalizzante)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  1. a) Fornire conoscenze aggiornate sulle principali aree di indagine della psicologia generale
  2. b) Favorire la capacità di utilizzare riflessione autonoma sui temi trattati
  3. c) Sviluppare da parte della studentessa o dello studente una comprensione critica delle conoscenze acquisite attraverso il confronto tra modelli teorici differenti.

 

The course aims the following objectives:

a) To provide updated knowledge on the main research areas of the general psychology

b) To promote students' ability to use autonomous thinking

c) To demonstrate a critical comprehension, on the part of the student, of the acquired knowledge 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Alla fine dell'insegnamento, ci si aspetta che lo studente/ la studentessa si sia formato una panoramica delle principali funzioni della mente

Autonomia di giudizio

Ci si aspetta, in particolare, che sia a conoscenza delle principiali teorie e della loro rilevanza scientifica nello studio delle funzioni mentali di base: percezione, attenzione, linguaggio, memoria, coscienza, intelligenza

Abilità comunicative

Alla fine dell'insegnamento, lo studente/ la studentessa dovrà:

- aver acquisito il vocabolario adeguato per presentare le diverse correnti di pensiero e posizioni teoriche esaminate;

- saper formulare concetti in modo chiaro.

 

 

Knowledge and understanding

At the end of the lecture, the student should be able to give an overview of the principal functions of human mind.

Autonomy of judgement

In particular, the student should known the principal theories of mind's functions such as: perception, attention, language, memory, intelligence and consciousness.

Communication skills

At the end of the lecture, the student should:

have acquired the appropriate vocabulary to present the different currents of thought and theoretical positions examined;

- knowing how to formulate concepts clearly.

 

Oggetto:

Programma

L'insegnamento sviluppa le principali tematiche relative alle teorie e ai metodi d'indagine della psicologia generale. Vengono illustrate le principali aree d'indagine della disciplina, tra le quali: l'attenzione, la percezione, la memoria, il pensiero, la comunicazione, il linguaggio, la mentalizzazione e le emozioni.

 

The course presents the link between the theoretical and the methodological levels in psychology and investigates the main areas of general psychology, e.g., attention, perception, memory, thinking, communication, language, mentalizing, emotion.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede un totale di 60 ore di lezione sarà erogato in modalità mista (sia in aula sia in diretta streaming su webex). Per coloro che non potranno essere presenti in aula il link per partecipare in diretta streaming alle lezioni è il seguente: https://unito.webex.com/meet/e livia.colle

 

Orario delle lezioni:

Giovedì 18.00-20.00 e Venerdì 9.00-12.00

 

The course includes a total of 60 hours of lessons and will be delivered in a blended mode (both classroom and live streaming on webex). 

Timetable of lessons:

Thursday 18.00-20.00 and Friday 9.00-12.00

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame prevede due esoneri facoltativi (prove scritte) in itinere che verranno effettuate durante il corso. Gli esoneri prevedranno domande a scelta multipla (4 opzioni) sui testi n. 1 e 2 ed i lucidi pertinenti ai due testi. Gli esoneri saranno effettuati on-line. Ognuna delle due prove prevede 15 domande a scelta multipla, per ogni risposta corretta lo studente riceverà un punto (nessuna penalità per le risposte scorrette). Gli studenti e le studentesse che otterranno un punteggio uguale o maggiore di 18 possono registrare il voto senza sostenere ulteriori prove orali. Chi desidera provare ad incrementare il voto finale, sulla base del punteggio ottenuto agli esoneri, puo' sostenere una prova orale sul materiale al punto 3 ed i lucidi non oggetto della prova scritta.

Il voto in /30 acquisito nei due esoneri ha validità fino all'ultimo appello di settembre 2024. Entro quell’appello le studentesse e gli studenti devono indicare all’atto dell’iscrizione all’esame orale (nell’apposito campo “Note”) se intendono confermare il loro voto oppure se intendono sostenere la prova orale.

Il materiale di studio oggetto di ciascuna prova in itinere è ulteriormente specificato nelle slides relative alla prima lezione del corso.

Chi non sostiene o non supera o rifiuta l'esito degli esoneri dovrà sostenere una prova orale su tutto il materiale indicato (vedi punti 1, 2, 3 e 4).

Chi decide di accettare il voto dell'esonero dovrà specificarlo in nota al momento dell'iscrizione all'orale. 

 

Guaranteed remote learning verification procedures.

The exam consists of two (optional) written tests (on-line) in itinere on text in 1 ena 2. Each test includes 15 multiple-choice questions (four options), for each correct answer the student will receive 1 point (no penality for wron ansers. Students that will obtei a score equal or superior to 18 can offcialize their grad without a further oral exam. Who wished to try to increase the final mark has toi sustain an oral exam on matherial indicate on point 3.

Students that do not take the test or does not pass it or reject the final mark, will have to sisutain an oral exam on all the indicated material (see point 1, 2 and 3).

Erasmus students can sustain the oral exam in English.

Oggetto:

Attività di supporto

Le slide delle lezioni saranno disponibili sul sito del corso

Slides of the lessons available on web site of course.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

  1. Schacter D.L., Gilbert D.T., Wegner D.M. 2018. (o successive) Psicologia generale, Zanichelli, Bologna (versioni precedenti del seguente testo non sono piu' valide). E' escluso dal materiale oggetto dell'esame il capito 11 "Lo sviluppo" ad eccezzione del paragrafo sullo sviluppo sociale, incluso nel materiale oggetto di esame) e ad eccezione del capitolo 12 "La personalità).

****E' DISPONIBILE ANCHE LA VERSIONE eBOOK del TESTO*****

2. Bara B.G. 2000. Il metodo della scienza cognitiva, Bollati Boringhieri, Torino (limitatamente dal capitolo 1 al capitolo 10 compresi).

3. Un testo a scelta tra i seguenti: 

  • Bara B.G. 1999. Pragmatica cognitiva. Bollati Boringhieri, Torino.
  • Damasio A.R. 2005. L'errore di Cartesio. Adelphi, Milano.
  • Gibson J.J. 1999. Un approccio ecologico alla percezione visiva. Il Mulino, Bologna.
  • Plutchik R. 1995. Psicologia e biologia delle emozioni. Bollati Boringhieri, Torino.
  • Searle J.R. 1994. La riscoperta della mente. Bollati Boringhieri, Torino.
  • Siegel D.J. 2013. La mente relazionale: Neurobiologia dell'esperienza interpersonale. Raffaello Cortina, Milano.
  • Camaioni, L., (a Cura di), 2011. La  teoria della mente: Origine, sviluppo e patologia

4. Le slide caricate sul sito dell'insegnamento integrano il programma d'esame.



Oggetto:

Note

PER POTER PARTECIPARE ALLE LEZIONI E FRUIRE DEL MATERIALE DIDATTICO MESSO A DISPOSIZIONE DAL DOCENTE E' NECESSARIO REGISTRARSI AL CORSO.

L'insegnamento avrà inizio giovedì 7 ottobre 2022.

 

Il docente riceve su appuntamento presso il Dipartimento di Psicologia, via Verdi 10. Può essere contattato all'indirizzo e-mail livia.colle@unito.it

IT IS RECOMMENDED THAT STUDENTS REGISTER FOR THE COURSE IN ORDER TO RECEIVE USEFUL INFORMATION VIA E-MAIL.

THE COURSE WILL NOT BE VIDEO RECORDED

In order to attend the lessons in the classroom it is necessary to book with student booking.

The course will start on Thursday, October 7th 2022

 

The slides projected during the lessons will be available on the course website, in the course material section, starting from the week following the lesson.

For those who want to follow the lessons on line connect in the days and times of class at the following link:https://unito.webex.com/meet/e livia.colle

Prof. Livia Colle receives by appointment at the Department of Psychology, via Verdi 10. He can be contacted at the e-mail address livia.colle@unito.it.

 

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    21/11/2022 alle ore 15:00
    Chiusura registrazione
    24/11/2023 alle ore 15:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 21/11/2023 14:38

    Location: https://www.triennalepsicologia.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!