- Oggetto:
- Oggetto:
Storia della psicologia MOD A di Fondamenti della psicologia (studenti A-E)
- Oggetto:
History of psychology MOD A of Foundations of psychology (student A - E)
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- PSI1260
- Docente
- Carla Tinti (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Scienze e tecniche psicologiche
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD attività didattica
- M-PSI/01 - psicologia generale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- esame orale (verbalizzante)
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Fondamenti della psicologia (PSI1260)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento è finalizzato ad offrire una panoramica dello sviluppo storico della Psicologia, illustrando i vari periodi attraverso i quali esso si snoda: dalla psicologia filosofica, alla psicologia scientifica fino a giungere al contesto contemporaneo. Vengono in particolare descritti e discussi i più importanti paradigmi della psicologia scientifica dal 19° secolo a oggi. Di ciascun modello vengono analizzati i fondamenti concettuali, i risvolti epistemologici e metodologici e le applicazioni ad alcuni dei principali temi della disciplina.
The lecture aims to provide an overview of the historical development of psychology, illustrating the various periods through which it evolves, from the philosophical psychology to the scientific psychology, until it reaches the contemporary context. In particular, the most important paradigms of psychological science since the 19th century to the present will be presented and discussed. For each model we analyze the conceptual foundations, the epistemological and methodological implications and applications for some of the main issues of the discipline.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Alla fine dell'insegnamento, ci si aspetta che lo/la studente/ssa si sia formato una panoramica dello sviluppo storico della Psicologia per capire come è evoluto il concetto di psiche nel corso del tempo adeguandosi all'evolvere e modificarsi dei criteri di scientificità di volta in volta in auge.
Autonomia di giudizio
Ci si aspetta, in particolare, che sappia riflettere e confrontare i principi epistemologici su cui si sono basate e che caratterizzano le grandi scuole moderne: Strutturalismo, Funzionalismo, Gestalt, Riflessologia, Comportamentismo, Epistemologia Genetica, Psicoanalisi, Cognitivismo, Neuroscienze, e come da esse discendano i modi di operare attuali sia in ambito di ricerca che di intervento.
Abilità comunicative
Alla fine dell'insegnamento, lo/la studente/ssa dovrà:
- aver acquisito il vocabolario adeguato per presentare le diverse correnti di pensiero e posizioni teoriche esaminate;
- saper formulare concetti in modo chiaro.
Knowledge and understanding
At the end of the lecture, the student should be able to give an overview of the historical development of psychology, illustrating the various periods through which it evolves, from the philosophical psychology to the scientific psychology, until it reaches the contemporary context.Autonomy of judgement
In particular, the student should be able to compare the epistemological principles which characterize the great modern schools: Structuralism, Functionalism, Gestalt, Reflexology, Behaviorism, Genetic Epistemology, Psychoanalysis, Cognitivism, Neuroscience, and know their conceptual foundations, as well as their epistemological and methodological implications and applications.
Communication skills
At the end of the lecture, the student should:
- have acquired the appropriate vocabulary to present the different currents of thought and theoretical positions examined;
- knowing how to formulate concepts clearly.
- Oggetto:
Programma
Contenuti analitici - Riflessioni sul concetto di psiche nei diversi periodi storici e culturali; il pensiero classico; il medioevo; il rinascimento; la nascita ottocentesca della psicologia scientifica; le grandi scuole moderne: Strutturalismo, Funzionalismo, Gestalt, Riflessologia, Comportamentismo, Epistemologia Genetica, Psicoanalisi, Cognitivismo, Neuroscienze.
La lezione sull’Epistemologia Genetica sarà erogata dalla prof.ssa Schmidt.
Analytical contents - Reflections on the concept of psyche in the different storical and cultural periods; the classical thought; the Middle Ages; the Renaissance; the birth of scientific psychology in the nineteenth century; the great modern schools: Structuralism, Functionalism, Gestalt, Reflexology, Behaviorism, Genetic Epistemology, Psychoanalysis, Cognitivism, Neuroscience.
The lesson on Genetic Epistemology will be held by Prof. Schmidt.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si articola in 36 ore di didattica in presenza.
The lecture is structured into 36 hours of lessons in presence.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica della preparazione degli studenti/esse avverrà attraverso un esame orale volto ad accertare l’apprendimento dello sviluppo storico della Psicologia, la capacità di confrontare i principi epistemologici su cui si sono basate le grandi scuole moderne e la conoscenza dei concetti principali introdotti dalle diverse scuole.
Gli studenti/le studentesse avranno, inoltre, la possibilità di sostenere un esonero scritto con validità annuale. L’esonero sarà composto da 27 domande con risposte a scelta multipla. Alle risposte corrette sarà assegnato 1 punto, a quelle non date o sbagliate 0 punti. Qualora l’esonero fosse sufficiente (almeno 18 punti), lo/la studente/ssa potrà accettare il voto durante uno degli appelli e dovrà rispondere ad una sola domanda all’orale che permetterà di ottenere un massimo di 4 punti. Qualora la valutazione dell’esonero non fosse sufficiente, oppure lo/la studente/ssa non volesse accettarne il voto, la verifica dell’apprendimento avverrà in forma orale e consisterà in tre domande.
L'esame si baserà sui testi di riferimento indicati, senza differenze fra studenti frequentanti e non frequentanti.
È possibile sostenere l’esame orale in lingua inglese.
The assessment of the preparation will take place through an oral exam aimed at ascertaining the learning of the historical development of Psychology, the ability to compare the epistemological principles on which the great modern schools are based, and the knowledge of the main concepts introduced by these different schools.
Students will also have the opportunity to take a written pre-test with annual validity. The test will be composed of 27 questions with multiple choice answers. The correct answers will be assigned 1 point, to those not given or wrong 0 points. If the test is sufficient (at least 18 points), the student can accept the grade and has to answer to only one question at the oral exam which will allow to obtain a maximum of 4 points. If the assessment of the written test is not sufficient, or the student does not want to accept the grade, the assessment of the learning will take place during the oral exam which consists in three questions.
The exam will be based on the reference texts indicated, without differences between attending and non-attending students.
It is possible to take the oral exam in English.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Storia della Psicologia.
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- P. Legrenzi
- Autore:
- Paolo Legrenzi
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Le vicende di Psiche. La psicologia alla ricerca del suo oggetto e dei suoi metodi.
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- Giappichelli
- Autore:
- Galati, D.
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- Le emozioni.
- Descrizione:
- Capitolo di libro
- Note testo:
- Schmidt, S., & Tinti, C. (2002). Psicologia delle emozioni. In: G. Pravettoni & M. Miglioretti (Eds.), Introduzione alla psicologia (pp. 118-137). Milano: Franco Angeli.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
James, W. (1884). What is an emotion? Mind, 9, 188-205. http://psychclassics.yorku.ca/James/emotion.htm
Watson, J.B., & Rayner, R. (1920). Conditioned emotional reactions. Journal of Experimental Psychology, 3(1), 1-14. http://psychclassics.yorku.ca/Watson/emotion.htm
For Erasmus students: The two main texts (Legrenzi, 2019; Galati, 2020) can be substituted by:
Schultz, D.P. & Schultz, S.E. (2011). A history of modern psychology. Wadsworth: Cengage Learning.
James, W. (1884). What is an emotion? Mind, 9, 188-205. http://psychclassics.yorku.ca/James/emotion.htm
Watson, J.B., & Rayner, R. (1920). Conditioned emotional reactions. Journal of Experimental Psychology, 3(1), 1-14. http://psychclassics.yorku.ca/Watson/emotion.htm
- Oggetto:
Note
La prof.ssa Tinti riceve il mercoledì dalle 10.00 alle 12.00.
Si consiglia agli studenti e alle studentesse di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente eventuali comunicazioni da parte della docente.
Prof. Tinti receives on Wednesday from 10.00 to 12.00.
Students are suggested to sign in the lecture in order to promptly receive any communications from the teacher.
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 03/10/2023 alle ore 11:00
- Chiusura registrazione
- 29/03/2024 alle ore 12:00
- Oggetto: