Vai al contenuto principale
Oggetto:

Deontologia (studenti A-E)

Oggetto:

Ethics (student A-E)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
PSI1268
Docente
Georgia Zara (Titolare del corso)
Corso di studio
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
2 (20 ore)
SSD attività didattica
M-PSI/05 - psicologia sociale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
esame scritto (verbalizzante)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli obiettivi didattici sono: (1) sviluppare una conoscenza della deontologia psicologica e dell’etica professionale; (2) orientare le studentesse e gli studenti alla futura professione di psicologo e riflettere sul loro futuro ruolo professionale e sulla liceità di talune condotte; sensibilizzare rispetto dei princìpi etici enunciati dal Codice Deontologico delle Psicologhe e degli Psicologi italiani (CDPI) nell’attività professionale applicata ai differenti contesti professionali e di ricerca; (3) promuovere un pensiero critico e autonomia di giudizio rispetto ai doveri e alle responsabilità professionali, ma anche autonomia nella scelta delle procedure e delle metodologie di intervento; (4) sviluppare capacità comunicative chiare, condivisibili e corrette sia rispetto ai contenuti che si intendono trasmettere sia rispetto a modalità rispettose delle persone a cui ci si rivolge.

Particolare attenzione sarà rivolta agli aspetti normativi legati alla Legge dell’ordinamento della professione psicologica (Legge n. 56/1989) e alla nuova normativa in tema della psicologia come professione sanitaria (Legge n. 3/2018) e del consenso informato (Legge 219/2017).

Si introdurranno le nuove modifiche apportate al CDPI dalla Commissione Deontologia e l’Osservatorio permanente sul Codice Deontologico.

L’insegnamento fornirà allo studente conoscenze relative a:

  1. Deontologia psicologica al fine di comprendere i problemi relativi della psicologia applicata alla professione.
  2. Il focus è sia sugli aspetti teorici, della ricerca e applicativi e incoraggia l’analisi critica e una consapevolezza rispetto al ruolo e alla responsabilità della psicologa e dello psicologo che operano in contesti professionali interprofessionali e interdisciplinari e rispetto ai versi ai dilemmi etici per sono spesso chiamati a proporre possibili interventi tecnico-specialistici (e.g., attività peritale e consulenziale; valutazione della capacità a testimoniare; valutazione della capacità genitoriale), anche legati all’ambito della ricerca.

Learning objectives

The aims are (1) to develop an understanding of psychological deontology and professional ethics and a competence in encountering the ‘scientific and professional zone’ of psychology applied to the different professional settings; (2) to familiarise students with the psychological profession and reflect on their future professional role and the legitimacy of certain behaviours; (3) to promote critical thinking and autonomous judgment in relation to professional duties and responsibilities, but also to promote autonomy in the choice of procedures and methods of intervention; (4) to develop adequate communication skills both in relation to the content to be communicated and in relation to the modalities that respect the people addressed.

The activity intends to raise awareness of compliance with the ethical principles set forth in the Code of Ethics for Italian Psychologists (CDPI) in professional activities in various professional and research contexts;; to enhance their sensitivity towards those principles of the Ethics Code for Psychologists that refer to professional settings, as regulated by the specific professional law for psychologists (Law n. 56/1989), of the law of psychology as a health profession (Law n. 3/2018), and the law related to biological will and informed consent (Law n. 219/2017).

The course will provide students with knowledge related to:

  1. Psychological deontology and ethics so as to understand responsibility, duties and possible problems that emerge in working within an interdisciplinary and inter-professional context, and where psychologists are called upon to provide expert evidence such as: expert witness reports, assessing testimony competence, assessing parental competence.
  2. The focus is on theory and research; the course will encourage the analysis of ethical dilemmas and address topics that psychologists encounter in the unfolding of their profession.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Risultati dell’apprendimento attesi

  1. Conoscenza dei principi deontologici ed etici che ne costituiscono il background di riferimento della professione applicati ai diversi dove la psicologa e lo psicologo possono lavorare e nei quali le sue competenze possono essere richieste e devono essere applicate con responsabilità, integrità professionale, precisione, adeguata metodologia.
  2. La studentessa o lo studente dovrà essere in grado di utilizzare, con capacità critica, le conoscenze acquisite sulla deontologia psicologica all’interno dei diversi contesti professionali dove andrà ad operare in qualità di laureato triennale in psicologia.
  3. Le conoscenze acquisite consentiranno di sviluppare un pensiero critico e rigoroso e autonomia di giudizio rispetto alle responsabilità professionali della psicologa e dello psicologo.
  4. La studentessa o lo studente inizieranno a familiarizzare con un linguaggio preciso, eticamente rispettoso e deontologicamente accurato.

Learning outcome

  1. Develop an understanding of the deontological and ethical principles applied to psychology and to those different professional juridical contexts where the psychologist could work.
  2. Develop a critical and rigorous thinking, and a sense of professional responsibility, integrity, preciseness, and accurate methodology that can be valid and reliable within the different professional and research settings.
  3. Recognise the variety of settings where psychologists are employed, and understanding the importance of operating in autonomy by applying knowledge and understanding, and making sound judgement.
  4. Students will start to familiarise with an ethically adherent language, respectful of the principles of the psychological profession.
Oggetto:

Programma

Legge dell’ordinamento della professione psicologica (Legge n. 56/1989)

Princìpi etici e deontologici della psicologia

Codice deontologico e sue revisioni

▪ Integrità professionale.

▪ Consenso informato.

▪ Segreto professionale.

▪ Responsabilità professionale.

▪ Obbligo di denuncia e di referto.

▪ Competenza professionale.

▪ Autonomia professionale.

▪ Etica nella ricerca psicologica

Course syllabus

Professional Law (Law n. 56/1989)

Code of Ethics in psychology and its revisions

▪ Integrity.

▪ Informed consent.

▪ Privacy and confidentiality.

▪ Competence.

▪ Professional Responsibility.

▪ Requirement for reporting to the authority: Duty to inform and Duty to protect.

▪ Competence.

▪ Professional autonomy.

▪ Ethics in research.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’intero insegnamento è erogato in presenza.

Le lezioni sono organizzate all’interno dell’orario ufficialmente calendarizzato.

Al fine di facilitare la comunicazione con la docente, si chiede alle studentesse e agli studenti l'iscrizione a Campusnet. 

The entire course is delivered in-presence.

Lessons and meetings are organised within the teaching scheduled agenda.

In order to facilitate communication with the lecturer, students are asked to register on Campusnet.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Si specifica che il Laboratorio di Deontologia non prevede un esame verbalizzante ma per l’accreditamento dello stesso sono necessari:

- La frequenza obbligatoria di almeno il 70%.

- La partecipazione attiva e costante a tutte le attività organizzate all'interno del percorso didattico su temi esplorati a lezione riguardanti la deontologia e sui quali si è lavorato anche in piccolo gruppo.

- Il momento valutativo finale avverrà attraverso la presentazione di un lavoro tematico su un argomento di deontologia affrontato durante il Laboratorio.

Tematiche riguardanti responsabilità professionale, consenso informato, segreto professionale e confidenzialità, obbligo di denuncia e di referto, competenza specialistica, rispetto dei criteri etici della ricerca con partecipanti umani, etc. saranno oggetto della verifica.

Sulla base del risultato della prova la valutazione finale potrà consisterà in un giudizio di approvazione/non approvazione.

Grade determination

The Lab of Deontology does not require a student to sit at a written or verbal exam per se, but for the accreditation of the Lab and to acquire the 2 ECTS it is required:

- The mandatory attendance be at least 70%.

- Active participation in all activities organised within the Lab regarding issues concerning aspects of psychology and of ethics applied to professional and research activities.

- The participation in the final evaluation will consist of a presentation of a thematic work on a deontology topic addressed during the Lab.

Topics such as professional responsibility, specialised competence, confidentiality, ‘duty to inform and duty to protect’, informed consent, and ethical research will be those involved in the grade determination and assessment.

Depending on the quality of the assignment and the work carried out in small groups the student will receive the evaluation: approved/not approved.

Oggetto:

Attività di supporto

Prof.ssa Georgia Zara riceve per appuntamento previa richiesta via email: georgia.zara@unito.it

Giorno, orario, modalità del ricevimento vengono concordati con il docente

Professor Georgia Zara receives students by appointment: georgia.zara@unito.it

Day and time of student clinics will be organised individually.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Codice deontologico delle Psicologhe e degli Psicologi italiani attualmente in vigore e Codice deontologico delle Psicologhe e degli Psicologi approvato nel Referendum 21-25 settembre 2023.

Balistreri, M. & Zara, G. (2016). Il valore etico della ricerca scientifica in psicologia. In G. Zara, M. Presutti, & E. Calvi (Eds.). Lo psicologo tra essere e fare. Problemi di deontologia applicata alla professione psicologica (pp. 174-;197). Italia: PubliEdit. ISBN 978-88-95425-08-5

Calvi, E., Gulotta, G., & Leardini, E. (2018). Il nuovo codice deontologico degli psicologici commetato articolo per articolo con decisioni ordinistiche e giurisprudenza ordinaria. Milano: Giuffrè.

Eventuali articoli scientifici o capitoli specialistici potranno essere indicati durante il corso.

Reading materials for students in international mobility

Francis, R. D. (2010). Ethics for psychologists (2nd ed.). UK: Wiley-Blackwell.

A set of book chapters and scientific papers will be provided to the students during the course.



Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    30/10/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    06/03/2024 alle ore 23:55
    N° massimo di studenti
    200 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 31/10/2023 08:54

    Non cliccare qui!