- Oggetto:
- Oggetto:
Tecniche di raccolta e analisi dei dati B (studenti I-Z)
- Oggetto:
Data collection and analysis techniques B (student I-Z)
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- PSI1273
- Docente
- Giorgia Molinengo (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Scienze e tecniche psicologiche
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 8 (64 ore)
- SSD attività didattica
- M-PSI/03 - psicometria
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- esame scritto (verbalizzante)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Scopo dell'insegnamento è fornire una comprensione generale dell'Analisi dei dati, con particolare attenzione alle tecniche più usate dagli psicologi/dalle psicologhe per affrontare i due problemi fondamentali della ricerca empirica in Psicologia: la misurazione mentale e l'imputazione causale. A lezione saranno approfondite in particolare le metodologie quantitative di raccolta dati. A tale scopo le lezioni si focalizzeranno sulle differenze epistemologiche e metodologiche tra ricerche svolte attraverso la somministrazione di questionari e di test. Agli studenti/alle studentesse saranno fornite nozioni introduttive relative alla teoria classica dei test e saranno trattati i temi di scaling, validità, dimensionalità e attendibilità degli strumenti di misura. L'insegnamento si propone di portare gli studenti nella condizione di: comprendere l'articolazione di una ricerca psicologica e delle relative procedure di raccolta dati; saper selezionare strumenti di misura psicologici appropriati a diversi ambiti di applicazione; -saper leggere ed elaborare criticamente all'interno di articoli di ricerca psicologica, le procedure di raccolta dati utilizzate.
The course aims to provide an advanced understanding of the core principles of Data Analysis. Special attention will be placed on the most frequently used techniques for causal analysis and mental measurement. For this aim lessons will deepen the epistemological and methodological differences between researches conducted using questionnaires and tests. Students will be introduced to Classical Test Theory and to the following issues: scaling, test validity, dimensionality and reliability. The course is aimed to put the students in a position to be able to demonstrate: To understand a research process and its data collection procedures; - to know how to select psychological measurement instruments appropriate to different application contexts; - to be able to read and to critically reflect on data collection procedures presented in psychological research papers.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente/la studentessa deve:
- conoscere le differenze epistemologiche e metodologiche tra ricerche svolte attraverso la somministrazione di test piuttosto che di questionari;
- conoscere i concetti di attendibilità, dimensionalità e validità di uno strumento di misurazione psicologica, e i relativi metodi di verifica di queste proprietà;
- padroneggiare i concetti di scaling e scoring;
- padroneggiare alcuni algoritmi di analisi dei dati, con particolare riguardo alle tecniche di misurazione e alle tecniche di analisi causale;
Al termine dell'insegnamento lo studente/la studentessa deve essere in grado di:
- comprendere un articolo scientifico a carattere empirico, orientandosi nella parte dei metodi;
- comprendere e applicare le norme di un test;
- comprendere l'architettura di una indagine campionaria;
- comprendere l'impostazione di una ricerca empirica.
Al termine dell'insegnamento lo studente/la studentessa deve saper elaborare in modo critico le procedure di raccolta dati di ricerche empiriche già svolte e pubblicate. Deve inoltre saper argomentare con proprietà di linguaggio perché certe scelte metodologiche sono adatte a rispondere a determinati quesiti di ricerca. Deve inoltre dimostrare la capacità di istruire un problema di ricerca, traducendo un quesito in ipotesi controllabili empiricamente, identificando le corrette procedure di costruzione della base empirica.
At the end of the course, students should know:
- Which are the main methodological ways to plan an empirical research in Psychology
- The epistemological and methodological differences between researches conducted using tests or questionnaires
- The concepts of reliability, dimensionality and validity of a psychological measurement instrument and the ways to test these properties
- Scaling and scoring
At the end of the course, students should be able to:
- Understand a scientific paper based on empirical data, especially as regards the Method section
- Understand and apply norm-referenced tests
- Understand the structure of a survey
- Understand the planning of an empirical research
At the end of the course, students should be able to critically reflect on data collection procedures of published researches. Further, they should be able to understand and explain the reasons motivating methodological choices in research papers and, starting from a research question, they should be able to formulate empirically testable hypotheses and to propose appropriate data collection procedures.
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento affronta i seguenti argomenti:
- principali metodi e strumenti di raccolta dati, con particolare attenzione alle metodologie quantitative;
- i test psicologici: origine, sviluppo e caratteristiche;
- il questionario: origine, sviluppo e caratteristiche.
- scaling e scoring;
- cenni alla teoria classica dei test, validità, dimensionalità e attendibilità degli strumenti di misura.
- tecniche multivariate orientate all'analisi causale (regressione multipla, analisi della varianza)
- tecniche multivariate a variabili nascoste (analisi fattoriale)
The course covers the following topics:
- principal data collection methods and techniques, with a special focus on quantitative methods
- psychological tests: origin, development and characteristics
- questionnaires: origin, development and characteristics
- scaling and scoring
- introduction to Classical Test Theory, validity, dimensionality and reliability of measurement instruments
- multivariate techniques for causal analysis (multiple regression, multivariate regression, analysis of variance);
- multivariate techniques with latent variables (factor analysis).
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni in presenza, esercitazioni con l'ausilio di un software statistico, per un totale di 64 ore di corso.
Classes are held in person.
Lecture and computer-based data analysis exercises. Duration 64 hours.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta con modalità quiz (31 domande a risposta chiusa) svolta in presenza. Il quiz avrà come oggetto il programma del corso e durerà 31 minuti.International Students will be evaluated through a dedicated oral test (in English or Italian language). To help them in studying, they can agree with the professor about alternative English-written textbooks covering all the topics listed below.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Carlo Chiorri, 2023, Teoria e tecnica psicometrica. Costruire un test psicologico (II edizione), MacGraw-Hill.
Claudio Barbaranelli, 2007, Tecniche multivariate per la ricerca psicologica e sociale, LED.
Ulteriori precisazioni, relative ai testi di esame o alle parti dei testi da preparare, saranno fornite ad inizio dell'insegnamento, durante le lezioni e mediante la pagina del corso presente in Moodle.
Any textbook covering all the topics listed above (Course Program). Foreign students have to write an email to the professor in order to reach an agreement on the textbooks to be studied.
- Oggetto:
Note
Su appuntamento concordato via e-mail (giorgia.molinengo@unito.it).
Meetings can be scheduled by contacting the professor through email (giorgia.molinengo@unito.it).
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 02/10/2024 alle ore 08:00
- Chiusura registrazione
- 30/09/2025 alle ore 23:55
- Oggetto: