Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Tecniche di raccolta dei dati: intervista, questionari, test B (studenti E-N)

Oggetto:

Data collection methods: interviews, questionnaires and tests B

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
PSI0373
Docente
Michele Settanni (Titolare del corso)
Corso di studio
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
6 (36 ore)
SSD attività didattica
M-PSI/03 - psicometria
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
esame scritto (verbalizzante)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Scopo dell'insegnamento è far conoscere agli studenti/alle studentesse le principali opzioni metodologiche a disposizione degli psicologi per impostare una ricerca empirica. A lezione saranno approfondite in particolare le metodologie quantitative di raccolta dati. A tale scopo, a partire dalla presentazione generale del processo di ricerca, le lezioni si focalizzeranno sulle differenze epistemologiche e metodologiche tra ricerche svolte attraverso la somministrazione di questionari e di test. Agli studenti/alle studentesse saranno fornite nozioni introduttive relative alla teoria classica dei test e saranno trattati i temi di scaling, validità, dimensionalità e attendibilità degli strumenti di misura. L'insegnamento si propone di portare gli studenti nella condizione di: comprendere l'articolazione di una ricerca psicologica e delle relative procedure di raccolta dati; saper selezionare strumenti di misura psicologici appropriati a diversi ambiti di applicazione; -saper leggere ed elaborare criticamente all'interno di articoli di ricerca psicologica, le procedure di raccolta dati utilizzate.

The aim of the course is to let the students know the main methodological ways to conduct an empirical research in Psychology, with a special focus on quantitative data collection methods. For this aim, after an introduction on the research process procedure, lessons will deepen the epistemological and methodological differences between researches conducted using questionnaires and tests. Students will be introduced to Classical Test Theory and to the following issues: scaling, test validity, dimensionality and reliability. The course is aimed to put the students in a position to be able to demonstrate: To understand a research process and its data collection procedures; - to know how to select psychological measurement instruments appropriate to different application contexts; - to be able to read and to critically reflect on data collection procedures presented in psychological research papers.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente/la studentessa deve conoscere:

- quali sono le principali opzioni metodologiche a disposizione di uno psicologo per impostare una ricerca empirica;

- le differenze epistemologiche e metodologiche tra ricerche svolte attraverso la somministrazione di test piuttosto che di questionari;

- i concetti di attendibilità, dimensionalità e validità di uno strumento di misurazione psicologica, e i relativi metodi di verifica di queste proprietà;

- i concetti di scaling e scoring.

Al termine dell'insegnamento lo studente/la studentessa deve essere in grado di:

-          comprendere un articolo scientifico a carattere empirico, orientandosi nella parte dei metodi;

-          comprendere e applicare le norme di un test;

-          comprendere l'architettura di una indagine campionaria;

-          comprendere l'impostazione di una ricerca empirica.

Al termine dell'insegnamento lo studente/la studentessa deve saper elaborare in modo critico le procedure di raccolta dati di ricerche empiriche già svolte e pubblicate. Deve inoltre saper argomentare con proprietà di linguaggio perché certe scelte metodologiche sono adatte a rispondere a determinati quesiti di ricerca. Deve inoltre dimostrare la capacità di istruire un problema di ricerca, traducendo un quesito in ipotesi controllabili empiricamente, identificando le corrette procedure di costruzione della base empirica.

 

At the end of the course, students should know:

-           Which are the main methodological ways to plan an empirical research in Psychology

-           The epistemological and methodological differences between researches conducted using tests or questionnaires

-           The concepts of reliability, dimensionality and validity of a psychological measurement instrument and the ways to test these properties

-           Scaling and scoring

At the end of the course, students should be able to:

-           Understand a scientific paper based on empirical data, especially as regards the Method section

-           Understand and apply norm-referenced tests

-           Understand the structure of a survey

-           Understand the planning of an empirical research

At the end of the course, students should be able to critically reflect on data collection procedures of published researches. Further, they should be able to understand and explain the reasons motivating methodological choices in research papers and, starting from a research question, they should be able to formulate empirically testable hypotheses and to propose appropriate data collection procedures.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento affronta i seguenti argomenti:

- la ricerca empirica in psicologia;

- principali metodi e strumenti di raccolta dati, con particolare attenzione alle metodologie quantitative;

- i test psicologici: origine, sviluppo e caratteristiche;

- il questionario: origine, sviluppo e caratteristiche.

- scaling e scoring;

- cenni alla teoria classica dei test, validità, dimensionalità e attendibilità degli strumenti di misura.

The course covers the following topics:

-          empirical research in Psychology

-          principal data collection methods and techniques, with a special focus on quantitative methods

-          psychological tests: origin, development and characteristics

-          questionnaires: origin, development and characteristics

-          scaling and scoring

-          introduction to Classical Test Theory, validity, dimensionality and reliability of measurement instruments

Oggetto:

Modalità di insegnamento


L’insegnamento verrà erogato in presenza.

Indicazioni ulteriori sulle modalità di insegnamento, legate all'andamento dell'emergenza pandemica, saranno fornite quando necessario e saranno pubblicate sulla pagina web del corso.

 

Classes are held in person.

Further guidance on teaching methods related to the progression of the pandemic emergency will be provided as needed and posted on the course website.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta con modalità quiz (30 domande a risposta chiusa) svolta in presenza. Il quiz avrà come oggetto il programma del corso e durerà 30 minuti. 
 
In caso di comportamenti sospetti o scorretti durante la prova scritta è comunque prevista la possibilità per il docente di fare un re-testing orale per verificare che lo studente abbia svolto la prova in autonomia.

International Students will be evaluated through a dedicated  oral test (in English or Italian language). To help them in studying, they can agree with the professor about alternative English-written textbooks covering all the topics listed below.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Carlo Chiorri, 2011, Teoria e tecnica psicometrica. Costruire un test psicologico, MacGraw-Hill.

Piergiorgio Corbetta, 2015, La ricerca sociale: metodologia e tecniche. Volume I e II, Seconda Edizione, il Mulino.

 

Ulteriori precisazioni, relative ai testi di esame o alle parti dei testi da preparare, saranno fornite ad inizio dell'insegnamento, durante le lezioni e mediante la pagina del corso presente sul sito di Dipartimento.

Any textbook covering all the topics listed above (Course Program). Foreign students have to write an email to the professor in order to reach an agreement on the textbooks to be studied.



Oggetto:

Note

Su appuntamento concordato via e-mail (michele.settanni@unito.it). 

Meetings can be scheduled by contacting the professor through email (michele.settanni@unito.it).

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/10/2022 alle ore 12:00
    Chiusura registrazione
    30/09/2023 alle ore 12:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 26/09/2022 11:36

    Non cliccare qui!