Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Informatica e pensiero computazionale per le scienze umane e sociali (ONLINE)

Oggetto:

Informatics and computaional thoughts for human and social sciences (ONLINE)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
INF0191
Docente
Viviana Bono (Titolare del corso)
Corso di studio
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
2° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
6 CFU per la coorte 22/23 - 2 CFU per la coorte 23/24
SSD attività didattica
INF/01 - informatica
Erogazione
A distanza
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
esame scritto (verbalizzante)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo scopo dell'insegnamento è di fare conoscere agli studenti/alle studentesse:

- Rappresentazione delle informazione

- Architettura del calcolatore

- Sistemi operativi e reti 

- Pensiero computazionale e Scratch 

- Algoritmica 

- Ricorsione

The aim of the course is to illustrate the following topics:

- Representation of information

- Computer architecture

- Operating systems and networks

- Computational thinking and Scratch

- Algorithmics

- Recursion

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, gli studenti/le studentesse saranno in grado di comprendere e valutare le caratteristiche dei computer e di utilizzare alcuni dei programmi applicativi più comunemente usati.

 

Nello specifico, gli studenti/le studentesse saranno in grado di dimostrare:

- di avere compreso la maniera in cui vari tipi di informazione vengono rappresentati e memorizzati;

- di avere assimilato le caratteristiche principali dell'hardware, del software di base e delle reti;

 

At the end of the course, the students will be capable to understand and evaluate the characteristics of computers, and to use a number of the most commonly used application programs.

 

Specifically, the students will be able to demonstrate that:

- they understand the way in which diverse types of information can be represented and stored in a computer system;

- they understand the key characteristics of hardware, operating systems and computer networks;

Oggetto:

Programma

PROGRAMMA

Le studentesse e gli studenti di psicologia dovranno seguire i primi due moduli, per un carico complessivo di 6 crediti dell'insegnamento Informatica per le scienze umane. L'insegnamento sarà interamente erogato online sul sito del progetto Start@unito

https://start.unito.it/enrol/index.php?id=35.

I contenuti del modulo sono: 

- Rappresentazione delle informazione

- Architettura del calcolatore

- Sistemi operativi e reti 

- Pensiero computazionale e Scratch 

- Algoritmica 

- Ricorsione

 

Students need to attend the first two modules, for a total load of 6 credits in the Computer Science module for Human Sciences. The content of the module will be entirely provided online on the Start@unito website (https://start.unito.it/enrol/index.php?id=35). The module contents of the module is:

- Representation of information

- Computer architecture

- Operating systems and networks

- Computational thinking and Scratch

- Algorithmics

- Recursion

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento consiste in lezioni a distanza.

The module is composed by a number of e-learning lessons.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste di 16 domande da 2 punti ciascuna, con valutazione in trentesimi; per il superamento dell’esame è necessario conseguire un punteggio di almeno 18/30. A punteggi uguali o superiori a 31 corrisponderà una valutazione pari a 30 e lode.

The exam consists of 16 questions worth 2 points each, with an evaluation of a 30-point scale; a minimum score greater than or equal to 18/30 is required to pass the exam. A score greater than or equal to 31 will correspond to an evaluation equal to 30 cum laude.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

L.Console, M. Ribaudo, U. Avalle, F. Cena, F. Carmagnola: Introduzione all'Informatica, (IV edizione) Utet, 2010.

  1. Snyder, Fluency with Information Technology: Skills, Concepts, and Capabilities (5 ed), Pearson, 2012.


Oggetto:

Note

L'insegnamento è stanziato da Informatica e pensiero computazionale per le scienze umane e sociali (on-line) (INF0191) - Corso di laurea in Scienze dell'Educazione Progetto start@unito 

https://start.unito.it/enrol/index.php?id=35

The module is issued by Computer Science and Computational Thinking for Human and Social Sciences (on-line) (INF0191) - Educational Science BSc, start@unito project

https://start.unito.it/enrol/index.php?id=35

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/10/2022 alle ore 12:00
    Chiusura registrazione
    30/05/2024 alle ore 12:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 29/11/2023 09:02

    Location: https://www.triennalepsicologia.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!