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Storia della filosofia

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History of philosophy

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
PSI0007
Docente
Daniela Steila (Titolare del corso)
Corso di studio
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Opzionale
Crediti/Valenza
8 (48 ore)
SSD attività didattica
M-FIL/06 - storia della filosofia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
esame scritto (verbalizzante)
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento intende far acquisire ali studenti/alle studentesse la conoscenza delle principali posizioni filosofiche intorno ai problemi della mente, dei rapporti con il corpo, della coscienza e della soggettività, le specificità delle diverse proposte teoriche nella loro successione storica, il vocabolario concettuale adeguato per le posizioni teoriche esaminate. L'insegnamento contribuirà inoltre a sviluppare le capacità di confrontare, mettere in relazione, individuare gli elementi fondamentali delle diverse teorie esaminate, e analizzare argomentazioni filosofiche.

The History of Philosophy course aims at providing the students with the main philosophical views on the mind, including its relation with the body, the views of consciousness and subjectivity, as well as the specific features of the different philosophical theories in their historic development,  and the conceptual terminology which is appropriate to the examined philosophical views. The course aims at improving the students' abilities to compare the different theories that are analyzed, identifying their basic tenets and analysing their philosophical arguments.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Alla conclusione dell'insegnamento di Storia della Filosofia ci si aspetta che gli studenti/le studenesse siano in grado di

Conoscenze e capacità di comprensione:

- conoscere le principali posizioni filosofiche intorno ai problemi della mente, dei rapporti col corpo, della coscienza e della soggettività, nella loro successione storica;

- comprendere la struttura e l’articolazione delle argomentazioni esaminate;
 
Autonomia di giudizio:
- istituire confronti tra posizioni filosofiche diverse;
- sapersi orientare nelle discussioni contemporanee nel campo della filosofia della mente, della psicologia e delle scienze cognitive;
 
Abilità comunicative:
- acquisire il vocabolario adeguato per le diverse posizioni teoriche esaminate;
- formulare concetti in modo chiaro.

At the end of the History of Philosophycourse  students should be able:

Knowledge and comprehension:

- to know the main philosophical views on the mind, its relation with the body, the problem of consciousness and subjectivity, as well as their historical development; 

- to understand how the examined arguments are structured and articulated;
 
Autonomy of judgement:
-  to compare different philosophical views;
- to orient themselves withing the contemporay debates in the philosophy of mind, psychology and the cognitive sciences
 
Communication:
- acquire an appropriate vocabulary, in order to follow the philosophical debates;
- express concepts clearly.

 

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Programma

L'insegnamento delinea per temi e problemi il panorama storico della discussione filosofica sui temi della mente, dei rapporti con il corpo, della coscienza e della soggettività. Particolare attenzione viene prestata alle tematiche della filosofia del Novecento, indagandone i presupposti nella storia del pensiero antico e moderno. Saranno esaminati:

- il pensiero greco antico: Platone, Aristotele, gli atomisti

- il pensiero cristiano: Agostino, Tommaso

- la filosofia moderna: Descartes, Spinoza, Hobbes, Locke, Berkeley, Hume, Kant

- la filosofia del XX secolo: James, Husserl, il neopositivismo logico, Wittgenstein, Ryle, la svolta cognitiva.

- la filosofia della mente contemporanea: il fisicalismo, il funzionalismo, l'eliminativismo, il neodualismo.

The course presents a historical overview (organized in terms of issues and problems) of the philosophical debates on mind, its relation with body, as well as the issues of consciousness and  subjectivity. Special attention is paid to 20th-century philosophy. Its presuppositions in the history of ancient and modern thought are also investigated. The following topics will be taken into account:

- Ancient Greek thought: Plato, Aristotle, Atomists

- Christian thought: Augustine, Thomas

- Modern philosophy: Descartes, Spinoza, Hobbes, Locke, Berkeley, Hume, Kant

-        20th-century philosophy: James, Husserl, logical positivism, Wittgenstein, Ryle, the "cognitive turn".

-        Contemporary philosophy of mind: physicalism, functionalism, eliminativism, neo-dualism.

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Modalità di insegnamento

L’insegnamento viene erogato in presenza, a meno che le disposizioni dell'Ateneo stabiliscano altrimenti.

The course is taught in person, according to the decisions of the University of Turin.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Ogni appello d’esame prevede una prova scritta articolata in 10 brevi domande aperte. Gli studenti/le studentesse hanno a disposizione 90 minuti per rispondere.

Le domande aperte vertono sugli argomenti affrontati nel corso, rispetto ai quali si richiede di sviluppare un ragionamento, o istituire un confronto, o illustrare una posizione. È richiesto che la risposta sia pertinente e ben organizzata dal punto di vista logico. Il risultato massimo ottenibile è 30 e lode, la sufficienza 18.

Gli studenti /le studentesse che non siano soddisfatti/e del loro risultato possono sostenere nuovamente l’esame.

At the exam students are required to answer 10 short open questions by writing. They have 90 minutes to do so. 

The open questions regard the subjects considered during classes. It is required to develop an argument, or compare different positions, or explain a particular one. It is required that the answer is appropriate and logically weel organized. The final grade is based on a 30-point scale: 30lode is the maximum, 18 the minimun to pass the exam.

Students, who are not satisfied by the result, can undergo the exam again.

 

Testi consigliati e bibliografia

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Tutti i materiali saranno disponibili sulla piattaforma Moodle:

  1. S. Nannini, L'anima e il corpo. Un'introduzione storica alla filosofia della mente, Roma-Bari, Laterza, 2002 (soltanto per gli autori trattati nel corso).
  2. Una scelta di brevi testi filosofici dai frammenti dei presocratici alla filosofia della mente contemporanea.
  3. A. De Palma - G. Pareti (a cura di), Mente e corpo. Dai dilemmi della filosofia alle ipotesi della neuroscienza, Torino, Bollati Boringhieri, 2004 (una selezione di saggi).

All the materials in Italian will be available on Moodle. If students prefer to work with texts in English, they should contact the teacher at least one month before taking the exam.



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Note

ATTENZIONE: L'insegnamento si tiene dal 19 febbraio (anziché dal 12) al 16 aprile, il lunedì e martedì alle 15 alle 18 (aula E - Plana), per complessive 48 ore.

Per facilitare le comunicazioni, tutte/i le studentesse e gli studenti sono richieste/i di registrarsi all'insegnamento, usando il pulsante "registrati al corso" al fondo di questa stessa pagina.

La docente riceve (di persona e/o online) su appuntamento da concordare scrivendo all'indirizzo daniela.steila@unito.it

N.B.: The class will take place starting on February, 19th until April, 12th, on Mondays and Tuesday, 3-6pm (aula E - Plana), with a total of 48 hours classes.

All the students are required to register by clicking on "registrati al corso" at the bottom of this webpage, in order to have an easy way to spread informations about the class.

The teacher is available to talk to students (in person and/or online), by appointment to be fixed by email: daniela.steila@unito.it

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/10/2022 alle ore 12:00
    Chiusura registrazione
    30/04/2024 alle ore 12:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 03/10/2023 09:34

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