Vai al contenuto principale
Oggetto:

Psicometria di base CANALE B (studenti F - O)

Oggetto:

Basic psychometrics B (students F-O)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
PSI1261
Docente
Pietro Cipresso (Titolare del corso)
Corso di studio
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD attività didattica
M-PSI/03 - psicometria
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
esame scritto e orale (verbalizzante)
Prerequisiti
Verranno date per acquisite le conoscenze matematico-statistiche apprese nella scuola secondaria. In particolare: (a) nozioni di base di teoria degli insiemi, insiemi numerici, relazioni e applicazioni (dominio, codominio, funzioni iniettive, suriettive e biettive), piano cartesiano, sistemi elementari di equazioni e disequazioni, soluzione di equazioni di 1° e 2° grado, potenze, radicali, logaritmi. Durante l'insegnamento verranno richiamati, inoltre, concetti relativi allo studio di funzioni reali a variabili reali: (b) intervalli e intorni, concetto di limite, minimo e massimo di una funzione, flessi, concetto di integrale e derivata. Gli studenti che necessitano di acquisire (o ripassare) i contenuti di cui ai punti (a) e (b) sono invitati a frequentare il corso "Strumenti matematici per la ricerca in psicologia".
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo dell'insegnamento è fornire i rudimenti (teorici e applicativi) della psicometria di base approfondendo la parte della statistica descrittiva e inferenziale applicata al contesto della ricerca psicologica.

The course aims to provide the basics (theoretical and practical) of descriptive and inferential statistics in the context of psychological research.

 

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente/la studentessa deve aver maturato conoscenze di base relative a come si svolge una ricerca empirica di tipo quantitativo e alla produzione e organizzazione di dati in matrice; nozioni relative alle procedure statistiche che permettono di descrivere singole variabili e mettere in relazione due variabili, e infine conoscenze relative a procedure inferenziali elementari di stima di parametri e di verifica di ipotesi.   Lo studente/la studentessa deve inoltre essere in grado di applicare (con l’ausilio di calcolatrice o foglio di calcolo) le statistiche apprese durante l'insegnamento a nuovi dati di ricerca e saperne interpretare sostantivamente i risultati. Infine, lo studente/la studentessa deve sapere argomentare con proprietà di linguaggio perché certe procedure sono adatte oppure inadatte per rispondere a determinati quesiti di ricerca e dimostrare la capacità di passare da espressioni astratte e formalizzate alla loro traduzione empirica e viceversa.

Knowledge and understanding: Data matrices, Stevens’s theory of scales measurement, central tendency, dispersion and shape measures, relationship between two variables; probability and statistical inference (hypothesis tests and parameter estimation).

Applying knowledge and understanding: basic descriptive and inferential statistics.

Making judgments, communication skills: critically choosing the appropriate statistics and interpreting the results.

 

Oggetto:

Programma

Gli argomenti principali dell'insegnamento saranno i seguenti:

- costruzione di variabili e descrizione di dati in matrice (costrutti teorici e variabili, concetto di misura, livelli e tipi di variabili, matrice CxV, distribuzioni di frequenza, operatori di tendenza centrale e di dispersione);

- probabilità e inferenza statistica (calcolo delle probabilità, concetto di variabile casuale, distribuzioni teoriche di probabilità, distribuzioni campionarie, stimatori, stima puntuale e intervallare, costruzione delle ipotesi statistiche e loro controllo, test per piccoli campioni);

- analisi della relazione tra due variabili (forza, direzione e forma della relazione, operatori di associazione, concordanza e correlazione e loro uso descrittivo e inferenziale).

 

 

The course will deal with the following topics:

Summarizing data (mean, median, and mode; range, variance, and standard deviation; frequency distributions; types of variables: categorical, ordinal, interval and ratio scale)

- Probability and statistical inference (assiomatic probability definition, conditional probability, independence, samples and populations, random sample; parameter estimates, sampling distributions, standard error of an estimate, inference for a single variable)

- Inference for two variables (strength, direction and shape of relationship, comparing two means by t-test and z-test, chi-squared test, correlation).

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni saranno in presenza senza streaming.

 

In-Person Lectures without streaming.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si articola in due momenti: un primo accertamento attraverso domande a risposta chiusa formulate al computer e un successivo colloquio orale qualora si sia raggiunta la sufficienza (18/30).

L’accertamento orale è facoltativo e la sua valutazione andrà a fare media con il voto dello scritto. Le domande riguarderanno sia aspetti teorici sia aspetti applicativi (svolgimento di brevi esercizi); lo studente/la studentessa avrà a disposizione le tavole statistiche e il formulario forniti dal docente.

 

The exam is made up of two parts: compulsory written exam and discretionary oral exam. The first one is a multiple-choice test administered by computer, that immediately computes a score; the second part is an oral examination, accessible only if the student passed the written exam (18/30). The final mark will be the average of the written test and the oral one. The exam deals with theoretical topics and exercise.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Statistica per la ricerca sociale
Anno pubblicazione:  
2002
Editore:  
Carocci
Autore:  
Albano R, Testa S
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Matematica per le scienze umane. Uno strumento per i precorsi di psicologia, scienze politiche, sociologia.
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Mondadori
Autore:  
Ricolfi L
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Esercitazioni di psicometria. Problemi ed esercizi svolti e commentati
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Edra
Autore:  
Areni, T.G. Scalisi, A.Bosco e A. Caffò
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

 

Materiale di consultazione o di approfondimento:

  • Testa, R. Rosato, B. Loera, G. Molinengo (2016), Statistica a quiz, Firenze, SEID Editori.
  • Chiesi, C. Primi (2011), Applicazioni di psicometria, Firenze, SEID editori.
  • Barbaranelli, A. Areni, A.P. Ercolani, F. Gori (2000) 450 quesiti di statistica psicometrica e psicometria, Milano, LED.

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/02/2024 02:20

Location: https://www.triennalepsicologia.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!