Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia clinica B (studenti F-O)

Oggetto:

Clinical psychology B (students F-O)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
PSI0760
Docente
Gabriella Gandino (Titolare del corso)
Corso di studio
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
12 (72 ore)
SSD attività didattica
M-PSI/08 - psicologia clinica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
esame orale (verbalizzante)
Prerequisiti
Non sono richiesti particolari prerequisiti se non conoscenze di base di psicologia generale e di psicologia dello sviluppo. L'insegnamento di Psicologia Clinica è un insegnamento di base.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di Psicologia clinica è finalizzato a: 1. far conoscere alle studentesse e agli studenti a) l’inquadramento epistemologico del processo di valutazione psicodiagnostica e dell’approccio clinico al paziente; b) i punti salienti del processo di diagnosi nella sua declinazione nosografica e clinica; c) gli aspetti di continuità e di differenziazione dei differenti modelli teorici riguardo la diagnosi e la comprensione della sofferenza psichica; 2. favorire negli studenti/nelle studentesse a) la capacità di riflessione rispetto al concetto di personalità e ai punti di forza e debolezza dei diversi orientamenti diagnostici e clinici; b) la capacità di applicare le conoscenze acquisite; 3. al termine dell'insegnamento far sviluppare agli studenti un pensiero critico che permetta di riflettere sulle conoscenze acquisite.

The course in Clinical Psychology aims to: 1. provide students with a knowledge on a) the epistemological framework of the psychodiagnostic assessment process and of the clinical approach to the patient; b) the salient points of the diagnostic process, both in its clinical and nosographic aspects; c) the aspects of continuity and discontinuity between the different theoretical models with regard to diagnosis and understanding of psychic suffering; 2. promote a) the student’s capacity to reflect on the concept of personality and on the strong points and weak points of the different diagnostic and clinical perspectives; b) the student’s capacity to apply the acquired knowledge; 3. at the end of the course, let the students develop critical thinking that allows them to reflect on the acquired knowledge.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

la studentessa/Lo studente deve saper dimostrare: 1) di aver appreso le linee guida del processo diagnostico, delle categorie psicopatologiche e della valutazione clinica; 2) di saper comunicare con proprietà lessicale (utilizzando pertanto termini tecnici e appropriati alla materia di riferimento) le informazioni apprese durante il corso.

The student must be able to demonstrate: 1) they have learnt the guidelines of the diagnostic process, the psychopathological categories and the clinical assessment; 2) they can communicate the information learnt during the course with an appropriate lexicon (therefore using technical terms appropriate to the subject).

Oggetto:

Programma

L'insegnamento è introduttivo all’inquadramento, alla diagnosi e al ragionamento clinico. Oltre a fornire i primi elementi di psicopatologia indispensabili ai fini diagnostici, l'insegnamento  fornirà i primi elementi per l’accoglienza e l’ascolto clinico del paziente. Verranno approfonditi la psicopatologia dello sviluppo, i contesti traumatici, il piano di consulenza e di cura e i principali strumenti psicodiagnostici.

The course is introductory to the diagnosis and clinical reasoning. Key topics include  the fundamentals of psychopathology essential to diagnosis. Furthermore the course will provide the first elements for the clinical welcome of the patient. Developmental psychopathology, traumatic contexts, counseling and psycho-diagnostic care and main instruments will be discussed.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 72 ore. L'insegnamento prevede lezioni in presenza. Accanto alla didattica frontale è prevista la discussione di casi clinici.

 

The course consists of 72 hours. The course includes face-to-face lessons. Alongside the frontal teaching, the discussion of clinical cases is included.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’accertamento della preparazione avverrà in forma orale. All’esame lo studente/la studentessa dovrà dimostrare di avere una preparazione coerente con gli obiettivi dell'insegnamento e di aver sviluppato le conoscenze di base e le abilità comunicative specifiche che costituiscono il fondamento del sapere necessario e sufficiente per proseguire gli studi successivi nell’ambito della psicologia clinica.

 

The exam will be oral. On the exam the student has to demonstrate that he/she has a preparation consistent with the objectives of the lessons and that he/she has developed the basic knowledge and specific communication skills which constitute the foundation of the necessary and sufficient knowledge to continue subsequent studies in the field of clinical psychology.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Psicologia clinica. Seconda edizione. 
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Utet
Autore:  
Comer R. J. (a cura di Granieri A.)
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storie di vita. Narrazione e cura in psicoterapia cognitiva.
Anno pubblicazione:  
1999
Editore:  
Bollati Boringhieri
Autore:  
Veglia F.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il Rorschach di coppia. Analisi delle interazioni a due fra tradizione e nuove proposte.
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Utet
Autore:  
Gandino G.
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Un testo a scelta tra quelli elencati:

Damasio, A. R., & Ferraresi, S. (2018). Lo strano ordine delle cose: la vita, i sentimenti e la creazione della cultura. Adelphi.

Lambruschi F. (2014). Psicoterapia cognitiva dell'età  evolutiva. Bollati Boringhieri, Torino. 


Liotti G., Farina B. (2011). Sviluppi traumatici. Raffaello Cortina, Milano. 


Liotti G., Monticelli F. (a cura di) (2014). Teoria e clinica dell'alleanza terapeutica. Raffaello Cortina, Milano.


Granieri A. I test di personalità : quantità  e qualità . Utet Università , Torino (Nuova edizione).
Weiss J. (1999). Come funziona la psicoterapia. Bollati Boringhieri, Torino.


Fonagy P., Target M. (2001). Attaccamento e funzione riflessiva. Raffaello Cortina, Milano.


Siegel D. (2014). Mappe per la mente. Raffaello Cortina, Milano.


Ugazio V. (2012). Storie permesse, storie proibite. Polarità semantiche e psicopatologie. Bollati Boringhieri, Torino.


Gandolfi G., Martinelli F. (2008). Il bambino nella terapia. Approccio integrato alla diagnosi e al trattamento con la famiglia. Erickson, Trento.

Gandino G., Vanni I., Bernaudo A. (2017). A cerchi concentrici. La complessità della perdita perinatale e le sue perturbazioni. Utet Università, Torino 

Dipaola, D. (Ed.). (2020). Intrecci psiche soma. Mimesis.

Cozolino L. (2021). Neuroscienze per i clinici. Raffaello Cortina.

Gazzaniga, M. (2012). Chi comanda. Scienza, mente e libero arbitrio. Codice, Torino.

McWilliams, N. (2011). La diagnosi psicoanalitica, II edizione, (2012). Astrolabio, Roma 2012

McWilliams, N. (2002), Il caso clinico. Dal colloquio alla diagnosi. Raffaello Cortina.

For International Mobility students:

American Psychiatric Association. (2013). Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders-DSM (5th ed.). Arlington, VA: American Psychiatric Publishing.

Among the optional books the english version is available for these:

Damasio, A. (2019). The strange order of things: Life, feeling, and the making of cultures. Vintage.

Gazzaniga, M. (2012). Who's in Charge?: Free Will and the Science of the Brain. Hachette UK.

Weiss, J. (1993). How psychotherapy works: Process and technique. Guilford Press.

Siegel, D. (2012) Pocket Guide to Interpersonal Neurobiology: An Integrative Handbook of the Mind (New York: W.W. Norton & Company)

Ugazio, V. (2013). Semantic polarities and psychopathologies in the family: Permitted and forbidden stories. Routledge.

Cozolino, L. (2020). The Pocket Guide to Neuroscience for Clinicians (Norton Series on Interpersonal Neurobiology). WW Norton & Company.

McWilliams, N. (2011). Psychoanalytic diagnosis: Understanding personality structure in the clinical process. Guilford Press.

McWilliams, N. (1999). Psychoanalytic case formulation. Guilford Press.

 

 

 



Oggetto:

Note

I docenti ricevono gli studenti e le studentesse su appuntamento da richiedere via e-mail.

Teachers meet students on appointment to be requested by e-mail.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    02/10/2023 alle ore 12:00
    Chiusura registrazione
    30/09/2024 alle ore 12:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 13/10/2023 08:04

    Location: https://www.triennalepsicologia.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!