Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Biologia MODULO A di Biologia e Neuroscienze (Studenti A -E)

Oggetto:

Biology MODULE A of Biology and neuroscience (student A -E)

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
PSI1263
Docente
Benedetto Sacchetti (Titolare del corso)
Corso di studio
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
5 CFU 40 ore
SSD attività didattica
BIO/09 - fisiologia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
esame scritto (non verbalizzante) più esame orale (verbalizzante)
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Biologia e Neuroscienze (PSI1263)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di Biologia è finalizzato a:

a) far conoscere alle studentesse e agli studenti:

- la struttura e il funzionamento del neurone

- lo sviluppo e la plasticità del sistema nervoso

- l’anatomia del sistema nervoso

- l’omeostasi e i meccanismi di regolazione omeostatica

b) favorire negli studenti e nelle studentesse

- la capacità di applicare le conoscenze acquisite;

- la capacità di collegare i diversi argomenti trattati, al fine di capire le basi neuroscientifiche di specifiche funzioni e comportamenti.

c) mettere gli studenti e le studentesse in grado di dimostrare

- di aver appreso la materia trattata;

- di saper comunicare con proprietà lessicale e con padronanza le informazioni apprese.

 

The course of Biology aims to:

a) Familiarize students with:

The structure and functioning of neurons

The development and plasticity of the nervous system

The anatomy of the nervous system

Homeostasis and mechanisms of homeostatic regulation

b) Foster in students:

The ability to apply the acquired knowledge

The ability to connect different topics covered in order to understand the neuroscientific basis of specific functions and behaviors

c) Enable students to demonstrate:

Their understanding of the subject matter

Their ability to effectively communicate the learned information using appropriate vocabulary.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Ci si aspetta che gli studenti e le studentesse imparino la struttura e i meccanismi biologici di funzionamento dei neuroni, nonchè a collegare i diversi argomenti trattati, al fine di capire le basi neuroscientifiche di specifiche funzioni e comportamenti.

Autonomia di giudizio

Ci si aspetta che gli/le studenti/studentesse sappiano analizzare e confrontare i meccanismi di funzionamento dei neuroni e come da questi processi si possano sviluppare le funzioni tipiche del sistema nervoso

Abilità comunicative

Alla fine dell'insegnamento, gli/le studenti/studentesse dovranno aver acquisito il vocabolario adeguato a illustrare la struttura e i meccanismi di funzionamento dei neuroni, e saper formulare tali concetti in modo chiaro.

 

Knowledge and understanding:

Students are expected to learn the structure and biological mechanisms of neuronal functioning, as well as to connect different topics covered in order to understand the neuroscientific basis of specific functions and behaviors.

Autonomy of judgment:

Students are expected to be able to analyze and compare the mechanisms of neuronal functioning and understand how these processes contribute to the development of typical functions of the nervous system.

Communication skills:

By the end of the teaching, students should have acquired the appropriate vocabulary to describe the structure and mechanisms of neuronal functioning and be able to articulate these concepts clearly.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento si propone di fornire alle studentesse e agli studenti le conoscenze fondamentali sulla struttura e sulla funzione del neurone e del sistema nervoso. Gli argomenti trattati saranno:

- struttura del neurone: membrana cellulare, citoplasma e citoscheletro, membrana nucleare, nucleo (DNA e geni).

- anatomia del neurone: dendriti, corpo cellulare, assone e terminazioni dell’assone, sinapsi.

- il funzionamento del neurone: potenziale di membrana a riposo, potenziale d’azione e potenziali locali, sinapsi elettriche e sinapsi chimiche (elemento presinaptico, elemento postsinaptico, i neurotrasmettitori, i recettori ionotropi e metabotropi, potenziali postsinaptici eccitatori ed inibitori).

sviluppo del sistema nervoso: le cellule staminali, il tubo neurale e il liquido cerebro-spinale, processi di accrescimento, differenziamento, competizione e morte cellulare.

- la plasticità sinaptica durante lo sviluppo: periodi critici, imprinting, formazione delle mappe sensoriali e motorie.

- la plasticità sinaptica nell’adulto: i processi di apprendimento e memoria, memorie dichiarative e procedurali, la memoria emotiva.

-anatomia del sistema nervoso adulto: sistema nervoso centrale e periferico; sostanza bianca e sostanza grigia; midollo spinale e nervi spinali, tronco encefalico: bulbo, ponte e mesencefalo, diencefalo: talamo e ipotalamo, telencefalo: nuclei e cortecce sensoriali, motorie e associative.

- i sistemi a proiezione diffusa: noradrenalina, dopamina, serotonina, acetilcolina e istamina. Alterazioni dei sistemi a proiezione diffusa: depressione, schizofrenia, morbo di Parkinson.

- omeostasi cellulare, ipotalamo e sistema nervoso autonomo.

 

The teaching aims to provide students with fundamental knowledge about the structure and function of neurons and the nervous system. The topics covered will include:

Neuronal structure: cell membrane, cytoplasm and cytoskeleton, nuclear membrane, nucleus (DNA and genes).

Neuronal anatomy: dendrites, cell body, axon and axon terminals, synapses.

Neuronal functioning: resting membrane potential, action potential and local potentials, electrical and chemical synapses (presynaptic element, postsynaptic element, neurotransmitters, ionotropic and metabotropic receptors, excitatory and inhibitory postsynaptic potentials).

Development of the nervous system: stem cells, neural tube and cerebrospinal fluid, processes of growth, differentiation, competition, and cell death.

Synaptic plasticity during development: critical periods, imprinting, formation of sensory and motor maps.

Synaptic plasticity in adults: learning and memory processes, declarative and procedural memories, emotional memory.

Anatomy of the nervous system: central and peripheral nervous system; white matter and gray matter; spinal cord and spinal nerves, brainstem: medulla, pons, and midbrain, diencephalon: thalamus and hypothalamus, telencephalon: nuclei; sensory, motor, and associative cortices.

Diffuse projection systems: norepinephrine, dopamine, serotonin, acetylcholine, and histamine. Alterations in these projection systems: depression, schizophrenia, Parkinson's disease.

Cellular homeostasis, hypothalamus, and autonomic nervous system.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è svolto tramite lezioni in forma orale, per un totale di 40 ore di didattica frontale. Ogni lezione è corredata da slides disponibili sul sito del corso.

 

The teaching is delivered through oral lectures, totaling 40 hours of frontal teaching. Each lecture is supported by slides available on the course website.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame del corso di Biologia e Neuroscienze sarà suddiviso in due moduli. Per entrambi, Biologia e Neuroscienze, ci sarà una sessione scritta seguita da una orale.

Nella parte scritta di ogni modulo, ci saranno 25 domande a risposta vero/falso. Per ogni risposta corretta verranno assegnati 2 punti, mentre per ogni risposta errata saranno sottratti 2 punti. Non rispondere equivale a 0 punti. Per essere ammessi all'orale, è necessario ottenere almeno 22 punti su 50 nel compito scritto.

Chi supera la prova scritta affronterà, nello stesso giorno, la prova orale basata sul programma del corso.

È possibile sostenere i due moduli, Biologia e Neuroscienze, in due momenti distinti durante l'anno accademico. Il voto finale sarà la media dei voti ottenuti nei due moduli. Il voto di ogni modulo sarà registrato e conservato per l'intero anno accademico.

È importante notare che il voto di un singolo modulo verrà registrato solo dopo aver sostenuto l'esame orale corrispondente. Inoltre, una volta sostenuto l'orale per un modulo, questo sarà considerato come completato. Secondo le regole dell'ateneo, un esame può essere sostenuto fino a 3 volte durante l'anno accademico.

Gli studenti/le studentesse che necessitino di ausili di qualunque tipo (maggiorazione del font, tempo aggiuntivo, presenza di altra persona durante lo svolgimento del compito, schemi aggiuntivi) devono segnalarlo al docente e all’ufficio competente dell’Università (ufficio.dsa@unito.it) tramite e-mail nelle settimane che precedono il giorno dell'appello. Le segnalazioni di disabilità che richiedono strumenti aggiuntivi devono essere accompagnate dalle relative certificazioni che evidenzino gli strumenti di compensazione previsti.

 

The examination for the Biology and Neuroscience course will be divided into two modules. For both Biology and Neuroscience, there will be a written session followed by an oral session.

In the written part of each module, there will be 25 true/false questions. Two points will be awarded for each correct answer, while two points will be deducted for each incorrect answer. Not answering will result in 0 points. To be eligible for the oral exam, it is necessary to score at least 22 points out of 50 in the written assignment.

Those who pass the written test will face, on the same day, the oral exam based on the course syllabus.

It is possible to take the two modules, Biology and Neuroscience, at two separate times during the academic year. The final grade will be the average of the scores obtained in the two modules. The grade for each module will be recorded and kept for the entire academic year.

It is important to note that the grade for a single module will be recorded only after taking the corresponding oral exam. Additionally, once the oral exam for a module has been taken, it will be considered completed. According to university rules, an exam can be taken up to 3 times during the academic year.

 
 
 

Students requiring any kind of assistance (enlarged font, additional time, presence of another person during the exam, additional diagrams) must inform the teacher and the competent office of the University (ufficio.dsa@unito.it) via email in the weeks preceding the exam date. Disability notifications requiring additional tools must be accompanied by relevant certifications highlighting the compensation tools required.

Oggetto:

Attività di supporto

Tramite  appuntamento mail: benedetto.sacchetti@unito.it

 

By e-mail appointment: benedetto.sacchetti@unito.it

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Neuroscienze
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Masson
Autore:  
Bear M
Obbligatorio:  
No


Oggetto:

Note

Per la componente studentesca con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con)

For students with DSA or disabilities, please refer to the University’s support services (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) and reception arrangements (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa). Pay particular attention to the procedures required for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/10/2024 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2025 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 30/09/2024 17:04

    Location: https://www.triennalepsicologia.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!