Vai al contenuto principale
Oggetto:

Psicometria di base CANALE A (studenti A -E)

Oggetto:

Basic psychometrics A (students A-E)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
PSI1261
Docente
Rosalba Rosato (Titolare del corso)
Corso di studio
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD attività didattica
M-PSI/03 - psicometria
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
esame scritto e orale (verbalizzante)
Prerequisiti
Verranno date per acquisite le conoscenze matematico-statistiche apprese nella scuola secondaria. In particolare: (a) nozioni di base di teoria degli insiemi, insiemi numerici, relazioni e applicazioni (dominio, codominio, funzioni iniettive, suriettive e biettive), piano cartesiano, sistemi elementari di equazioni e disequazioni, soluzione di equazioni di 1° e 2° grado, potenze, radicali, logaritmi. Durante l'insegnamento verranno richiamati, inoltre, concetti relativi allo studio di funzioni reali a variabili reali: (b) intervalli e intorni, concetto di limite, minimo e massimo di una funzione, flessi, concetto di integrale e derivata. Gli studenti che necessitano di acquisire (o ripassare) i contenuti di cui ai punti (a) e (b) sono invitati a frequentare il corso "Strumenti matematici per la ricerca in psicologia".
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Esercitazioni di Psicometria di base A
Oggetto:

Obiettivi formativi


Obiettivo dell'insegnamento è fornire i rudimenti (teorici e applicativi) della psicometria di base approfondendo la parte della statistica descrittiva e inferenziale applicata al contesto della ricerca psicologica.


The course aims to provide the basics (theoretical and practical) of descriptive and inferential statistics in the context of psychological research.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell'insegnamento lo studente/la studentessa deve aver maturato conoscenze di base relative a come si svolge una ricerca empirica di tipo quantitativo e alla produzione e organizzazione di dati in matrice; nozioni relative alle procedure statistiche che permettono di descrivere singole variabili e mettere in relazione due variabili, e infine conoscenze relative a procedure inferenziali elementari di stima di parametri e di verifica di ipotesi.   Lo studente/la studentessa deve inoltre essere in grado di applicare (con l’ausilio di calcolatrice o foglio di calcolo) le statistiche apprese durante l'insegnamento a nuovi dati di ricerca e saperne interpretare sostantivamente i risultati. Infine, lo studente/la studentessa deve sapere argomentare con proprietà di linguaggio perché certe procedure sono adatte oppure inadatte per rispondere a determinati quesiti di ricerca e dimostrare la capacità di passare da espressioni astratte e formalizzate alla loro traduzione empirica e viceversa.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Knowledge and understanding: Data matrices, Stevens’s theory of scales measurement, central tendency, dispersion and shape measures, relationship between two variables; probability and statistical inference (hypothesis tests and parameter estimation).

Applying knowledge and understanding: basic descriptive and inferential statistics.

Making judgments, communication skills: critically choosing the appropriate statistics and interpreting the results.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Write text here...

INDEPENDENT JUDGEMENT
Write text here...

COMMUNICATION SKILLS
Write text here...

LEARNING SKILLS
Write text here...

Oggetto:

Programma

Gli argomenti principali dell'insegnamento saranno i seguenti:

- costruzione di variabili e descrizione di dati in matrice (costrutti teorici e variabili, concetto di misura, livelli e tipi di variabili, matrice CxV, distribuzioni di frequenza, operatori di tendenza centrale e di dispersione);

- probabilità e inferenza statistica (calcolo delle probabilità, concetto di variabile casuale, distribuzioni teoriche di probabilità, distribuzioni campionarie, stimatori, stima puntuale e intervallare, costruzione delle ipotesi statistiche e loro controllo, test per piccoli campioni);

- analisi della relazione tra due variabili (forza, direzione e forma della relazione, operatori di associazione, concordanza e correlazione e loro uso descrittivo e inferenziale).

The course will deal with the following topics:

 Summarizing data (mean, median, and mode; range, variance, and standard deviation; frequency distributions; types of variables: categorical, ordinal, interval and ratio scale)

- Probability and statistical inference (assiomatic probability definition, conditional probability, independence, samples and populations, random sample; parameter estimates, sampling distributions, standard error of an estimate, inference for a single variable)

- Inference for two variables (strength, direction and shape of relationship, comparing two means by t-test and z-test, chi-squared test, correlation).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

                            


Le lezioni saranno in presenza senza streaming.        


In-Person Lectures. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si articola in due momenti: un primo accertamento attraverso domande a risposta chiusa formulate al computer e un successivo colloquio orale qualora si sia raggiunta la sufficienza (18/30).

L’accertamento orale è facoltativo e la sua valutazione andrà a fare media con il voto dello scritto. Le domande riguarderanno sia aspetti teorici sia aspetti applicativi (svolgimento di brevi esercizi); lo studente/la studentessa avrà a disposizione le tavole statistiche e il formulario forniti dal docente. 


The exam is made up of two parts: compulsory written exam and discretionary oral exam. The first one is a multiple-choice test administered by computer, that immediately computes a score; the second part is an oral examination, accessible only if the student passed the written exam (18/30). The final mark will be the average of the written test and the oral one. The exam deals with theoretical topics and exercise.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Statistica per la ricerca sociale
Anno pubblicazione:  
2002
Editore:  
Carocci
Autore:  
Albano R, Testa S
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Matematica per le scienze umane. Uno strumento per i precorsi di psicologia, scienze politiche, sociologia
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Mondadori
Autore:  
Ricolfi L
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Esercitazioni di psicometria. Problemi ed esercizi svolti e commentati
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Edra
Autore:  
Areni, T.G. Scalisi, A.Bosco e A. Caffò
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Materiale di consultazione o di approfondimento:

  • Testa, R. Rosato, B. Loera, G. Molinengo (2016), Statistica a quiz, Firenze, SEID Editori.
  • Chiesi, C. Primi (2011), Applicazioni di psicometria, Firenze, SEID editori.
  • Barbaranelli, A. Areni, A.P. Ercolani, F. Gori (2000) 450 quesiti di statistica psicometrica e psicometria, Milano, LED.


Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/02/2024 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/05/2024 alle ore 23:55
    N° massimo di studenti
    300 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 12/03/2024 15:27

    Location: https://www.triennalepsicologia.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!