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Oggetto:
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Psicologia del lavoro C (studenti O-Z )

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Industrial psychology C (students O to Z )

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Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
PSI0021
Docenti
Daniela Acquadro Maran (Titolare del corso)
Monica Molino (Titolare del corso)
Maurizio Tirassa (Titolare del corso)
Corso di studio
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
10 (60 ore)
SSD attività didattica
M-PSI/06 - psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
esame scritto e orale (verbalizzante)
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Sommario insegnamento

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Avvisi

Psicologia del lavoro e dell'organizzazione - Canale C
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Obiettivi formativi

Far conoscere agli studenti e alle studentesse i principali modelli teorici utilizzati per studiare le tematiche lavorative e i principali temi e problemi relativi al rapporto tra individuo, lavoro e organizzazione con particolare riferimento a: la specificità dello sguardo della psicologia al lavoro e all'organizzazione nel confronto con le altre discipline; l'evoluzione della psicologia del lavoro e delle organizzazioni; gli atteggiamenti relativi al lavoro, i percorsi di carriera e le scelte occupazionali; i comportamenti organizzativi; la motivazione e la soddisfazione lavorativa; l'ergonomia fisica, cognitiva, organizzativa; i rischi psicosociali, il disagio e il benessere nelle organizzazioni; le dinamiche nei gruppi di lavoro in organizzazione; l'equilibrio lavoro-famiglia; i comportamenti di leadership e di followership.

Insegnare l'utilizzo di alcuni strumenti per la ricerca in organizzazione riferita alle variabili del clima organizzativo, della soddisfazione e della motivazione lavorativa, della leadership e della followership; di alcune modalità per la gestione efficace dei gruppi di lavoro.

Mettere gli studenti e le studentesse nella condizione di saper dimostrare: la capacità di descrivere e interpretare i fenomeni lavorativi a partire dai concetti e costrutti teorici appresi; la capacità di individuare le possibili ricadute applicative delle teorie studiate; la capacità di leggere criticamente le dinamiche interpersonali in organizzazione; la capacità di delineare il profilo di ruolo dello psicologo/della psicologa del lavoro, con riferimento alle diverse ricadute applicative sul fronte della consulenza, della formazione, della selezione, dell'analisi del lavoro e della ricerca.

Have the students learn about the main theoretical models used to study the work issues and the main topics and problems related to the relationship between the individual, work and organisation, with particular reference to: Historical development of work and organisational psychology; The peculiarity of psychology in comparison of other disciplines within the framework of work and organisations; Attitudes concerning work, career paths and occupational choices; Organisational behaviour; Motivation and work satisfaction; Physical, cognitive and organizational ergonomics; Psychosocial risks, stress, burnout and well-being in organisations; Work group dynamics in organization; Work-family balance; Leadership and followership behaviours.

Have the students acquire the use of: Instruments of research in organizations related to variables of organizational climate; work satisfaction and motivation; leadership and followership. Techniques aimed to an effective team management.

Have the students acquire the ability to Describe and interpret work phenomena from the learnt concepts and theoretical constructs; Identify the possible applications of the studied theories; Critically address the interpersonal dynamics in organizations; Shape the profile of the work psychologist, with reference to the different applications in consultancy, training, personnel selection, work analysis and research.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnameento si propone di offrire una formazione di base sui contenuti della Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, così articolata in base agli indicatori di Dublino.

Al termine dell'insegnamento, gli studenti e le studentesse saranno in grado di: riconoscere le dinamiche psicologiche che caratterizzano l'esperienza lavorativa; descrivere e interpretare fenomeni, processi e modelli organizzativi; utilizzare strumenti per la ricerca in organizzazione riferita alle variabili del clima organizzativo, della soddisfazione e della motivazione lavorativa, della leadership e della followership; gestire in modo efficace un gruppo di lavoro; intraprendere un percorso di studio di livello avanzato in ambito psicologia del lavoro e delle organizzazioni.

The aim of the course is to providebasic training on the contents of the Work and Organizational Psyschology, as articulated according to the Dublin indicators.

At the end of the course, students will be able to: recognize the psychological dynamics that characterize the work experience; describe and interpret organizational phenomena, processes and models; use tools for research in organization related to the variables of organizational climate, job satisfaction and motivation, leadership and followership; effectively manage a team; undertake an advanced-level study in the field of work and organizational psychology.

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Programma

Il programma del corso prevede la trattazione di argomenti relativi alla psicologia del lavoro e alla psicologia delle organizzazioni.  Verranno esaminati i processi psicologici individuali che caratterizzano la partecipazione a un'organizzazione, quali l'ingresso in un'organizzazione, l'adattamento alle sue caratteristiche e al suo funzionamento, i problemi che si possono presentare, e l'uscita da essa; simmetricamente, verranno esaminati i processi formali e informali propri dell'organizzazione, quali il reclutamento di nuovi membri, la loro formazione o addestramento, i problemi che possono insorgere nell'interazione tra di loro e con l'organizzazione.

Qui di seguito vengono indicati alcuni degli argomenti su cui verteranno le lezioni (elenco non esaustivo):

(1) adattamento individuale, autoregolazione e comportamento (ad esempio, motivazione, processo decisionale, carriera e ritiro dal lavoro), (2) processi di interazione (ad esempio, leadership, potere, gruppo di lavoro, conflitti e negoziazione, clima e cultura organizzativa), (3) interazione a livello trasversale tra individui e gruppi (ad esempio, salute organizzativa, rischi psico-sociali, sicurezza sul lavoro).

The program of the course includes discussion of topics related to the psychology of work and the psychology of organizations. Individual psychological processes that characterize participation in an organization, such as entry into an organization, adaptation to its characteristics and functioning, the problems that may arise, and exit from it, will be examined; symmetrically, the formal and informal processes of the organization, such as the recruitment of new members, their education or training, the problems that may arise in the interaction between them and with the organization, will be studied.
The following are some of the topics on which the class will focus (non-exhaustive list):
(1) individual adjustment, self-regulation, and behavior (e.g., motivation, decision making, career and retirement), (2) interaction processes (e.g., leadership, power, work group, conflict and negotiation, climate, and organizational culture), (3) individual-group interaction (e.g., organizational health, psychosocial risks, occupational safety).

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Modalità di insegnamento

Le lezioni si svolgeranno in presenza. Durata totale del corso: 60 ore. 

Mixed. 

Lessons will be in presence. Total duration of the course: 60 hours.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame sarà scritto e orale. E’ anche prevista la modalità esonero. Precisazioni sull’esonero saranno fornite dai docenti a inizio corso.

Written and oral exam.

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Attività di supporto

I docenti potranno essere contattati tramite email.

Daniela Acquadro Maran: daniela.acquadro@unito.it

Monica Molino: monica.molino@unito.it

Maurizio Tirassa: maurizio.tirassa@unito.it

The professors are availbale via email.

Daniela Acquadro Maran: daniela.acquadro@unito.it

Monica Molino: monica.molino@unito.it

Maurizio Tirassa: maurizio.tirassa@unito.it

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) Argentero, P., Cortese, C.G. (2016) Psicologia del lavoro (Nuova edizione). Raffaello Cortina Editore, Milano.

2) Argentero, P., Cortese, C.G. (2018) Psicologia delle organizzazioni (Nuova edizione). Raffaello Cortina Editore, Milano.

3) Ghislieri, C., Colombo, L. (2014) Psicologia della conciliazione lavoro-famiglia. Raffaello Cortina Editore, Milano. (Capitoli 1, 2, 3, 4)

4) Materiali e slide supplementari resi disponibili  online dai docenti.

For Erasmus incoming students who prefer an English program:

1) Chmiel (2008) (ed.) Introduction to Work and Organizational Psychology: A European Perspective (2nd revised edition), Blackwell, London.

2) Ten Brummelhuis, L.L., & Bakker, A.B. (2012). A resource perspective on the work-home interface: The work-home resources model. American Psychologist, 67, 545-556. (Dowloadable from http://www.arnoldbakker.com/articles.php).

3) Bakker, A.B., & Demerouti, E. (2007). The Job Demands-Resources model: State of the art. Journal of Managerial Psychology, 22, 309-328. (Dowloadable from http://www.arnoldbakker.com/articles.php).

 



Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/10/2022 alle ore 12:00
    Chiusura registrazione
    30/09/2023 alle ore 12:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 02/10/2022 20:26

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