Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia Dinamica C (studenti P-Z)

Oggetto:

Dynamic psychology C (students P to Z)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
PSI0016
Docente
Francesca Ales (Titolare del corso)
Corso di studio
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
10 (60 ore)
SSD attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
esame orale (verbalizzante)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Italiano

Alla fine dell'insegnamento, gli studenti/le studentesse avranno una panoramica di tutti gli orientamenti che fanno capo alla Psicologia Dinamica, le teorie più diffuse e gli autori di riferimento. Apprenderanno il lessico più appropriato e le diverse sfumature che caratterizzano ogni singolo approccio. Parallelamente, prenderanno dimestichezza con i costrutti portanti della Psicologia Dinamica (la loro origine, il loro sviluppo e la loro applicazione ai giorni nostri).

English

By the end of the course, students will have an overview of all the approaches that belong to Dynamic Psychology, the most popular theories, and the main authors. They will learn to use the most appropriate vocabulary and the different nuances that characterize each approach. At the same time, they will become familiar with the core constructs of Dynamic Psychology (their origin, development, and application to the present day).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Italiano

Al termine dell'insegnamento, si dovranno conoscere

  • gli autori principali, da Freud ad oggi, che fanno capo alla Psicologia Dinamica
  • i modelli e gli approcci teorizzati dai differenti autori
  • i punti di forza e di debolezza di ciascuna teoria
  • gli aspetti di continuità, differenziazione e revisione delle diverse correnti psicologiche
  • il lessico specifico proprio della Psicologia Dinamica.

Si mira, inoltre, a favorire negli studenti/nelle studentesse la riflessione sia sui temi teorici affrontati durante il corso sia su temi sociali, scientifici ed etici da essi derivanti.

Infine, gli studenti/le studentesse dorvanno essere in grado di dimostrare di

  • aver appreso il pensiero degli autori trattati e di confrontarne le posizioni;
  • di saper argomentare, anche con giudizi autonomi, le idee e i problemi ad esse connessi;
  • di saper comunicare con proprietà lessicale e con padronanza della disciplina le informazioni apprese.

La formazione sarà articolata sui seguenti punti chiave [conoscenza e capacità di comprensione, autonomia di giudizio, abilità comunicative]: 

  1. Conoscenza e capacità di comprensione dei fondamenti della teoria psicodinamica, delle principali scuole di pensiero e degli autori di riferimento (Freud, psicologi dell’Io, Ferenczi, Klein, Jung, Adler, Lacan, Winnicott, teorici dell’attaccamento, intersoggettivisti, Mitchell).
  2. Capacità di formulare giudizi autonomi e riflettere su temi sociali, scientifici o etici connessi al programma dell’insegnamento. Tale autonomia di giudizio si accompagna alla capacità di integrare le conoscenze, gestire la complessità del programma d’esame e analizzare criticamente i contenuti dell’insegnamento.
  3. Capacità di comunicare, in modo chiaro e privo di ambiguità, le conoscenze apprese, le proprie idee e conclusioni a riguardo, nonché il razionale ad esse sotteso.

 

English

At the end of the course, students should know

  • the main authors, from Freud to the present day, who belong to Dynamic Psychology
  • the models and approaches theorized by the different authors
  • the strengths and weaknesses of each theory
  • the aspects of continuity, differentiation and revision of the different school of thoughts
  • the specific vocabulary specific to Dynamic Psychology.


In addition, the course is aimed at fostering the ability to reflect both on the theoretical issues addressed during the course and on social, scientific and ethical matters arising from them.

Finally, students should demonstrate that they

  • have learned the theory of the authors covered during the course and to compare their positions;
  • are able to argue about the ideas and problems related to those theories and that they developed independent judgments on them;
  • are able to communicate the information learned with lexical propriety and mastery of the discipline.

The course will be structured based on the following principles [knowledge and ability to understand, autonomy of judgment, communication skills]:

  • Knowledge and ability to understand the fundamentals of psychodynamic theory, major schools of thought and main authors (Freud, Ego psychologists, Ferenczi, Klein, Jung, Adler, Lacan, Winnicott, attachment theory's authors, intersubjectivity's authors, Mitchell);
  • Ability to make autonomous judgments, and reflect on social, scientific or ethical issues related to the teaching program. This autonomy of judgment is accompanied by the ability to integrate knowledge, manage the complexity of the program, and critically analyze the contents of the course.
  • Ability to communicate, clearly and unambiguously, the knowledge learned, personal ideas and conclusions about it, and the rationale behind them.
Oggetto:

Programma

Italiano

L'insegnamento è introduttivo al pensiero, ai contenuti e alla metodologia dell'orientamento psicodinamico. In particolare, si tratterà la nascita e l'evoluzione dei diversi approcci teorici, da Feud fino ai giorni nostri.

Si intende fornire agli studenti/alle studentesse le informazioni utili per acquisire e padroneggiare i costrutti principali della disciplina, con particolare riferimento alla dimensione biologica, e sociale dell'individuo. Inoltre, in una prospettiva clinico-evolutiva, il corso ha come obiettivo la comprensione delle condizioni che sottostanno la formazione della personalità. Nello specifico, i contenuti riguardano i costrutti psicodinamici fondamentali teorizzati da quegli autori che hanno dato vita a scuole di pensiero, correnti e contributi capaci di apportare nuove visioni e concezioni alla tradizione psicoanalitica.

Gli orientamenti oggetto di riflessione e di studio sono: il modello strutturale delle pulsioni; gli psicologi dell'Io; la psicoanalisi interpersonale; il modello relazionale; la psicologia del Sé; gli Indipendenti; la teoria dell'attaccamento; l'infant research e l'intersoggettività; gli ultimi orientamenti della psicoanalisi.

English

The course is introductory to the contents and methodology of the Dinamic Psychology. In particular, the origin and development of different theoretical approaches, from Feud to the present day, will be covered.

Students will be provided with the useful information to acquire and master the main constructs of the discipline, with particular reference to the biological, and social dimensions of the individual. In addition, from a clinical-evolutionary perspective, the course aims to understand the conditions underlying personality development. Specifically, the contents concern the fundamental psychodynamic constructs theorized by those authors who have given rise to schools of thought, currents and contributions capable of bringing new visions and insights to the psychoanalytic tradition.

The orientations under consideration and study are: the structural model of drives; the Ego psychologists; the interpersonal psychoanalysis; the relational model; the psychology of the Self; the Independents; the attachment theory; the infant research and intersubjectivity; the latest orientations in psychoanalysis.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Italiano

L'insegnamento prevede 60 ore di didattica frontale, organizzate in base al calendario accademico.

Si prevede di far intervenire, con la presenza in aula del docente, studiosi del settore che, oltre a portare la propria esperienza, potranno introdurre gli studenti/le studentesse al mondo della professione psicologica.

 

English

The course consists of 60 hours of face-to-face teaching, organized according to the academic calendar.

It is planned to bring in experts in the field who, in addition to bringing their expertise to the classroom, will be able to introduce students to the world of the psychological practice.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Italiano

La frequenza è facoltativa, ma caldamente consigliata. Il programma d'esame è uguale per frequentanti e non.

L'esame avverrà in forma orale. Gli studenti/le studentesse dovranno dimostrare una preparazione coerente con gli obiettivi dell'insegnamento e quindi di aver sviluppato le conoscenze utili, il lessico appropriato e un pensiero maturo e autonomo sui contenuti dell'insegnamento. Particolare rilievo sarà dato all'abilità dello studente/della studentessa di saper evidenziare:

  • i punti di contatto, di evoluzione e/o di contrasto tra le varie teorie;
  • le diverse concezioni della psicologia umana proposte da ciascun autore;
  • i punti di forza e di debolezza di ciascuna teoria.

 

English

Class attendance is optional, but strongly recommended. The program of the exam is the same for attending and non-attending students.

The exam will be in oral form. Students will be expected to demonstrate a preparation consistent with the objectives of the course and thus to have developed useful knowledge, appropriate vocabulary, and mature, independent thinking about the content of the course. Particular emphasis will be placed on the students' ability to be able to highlight:

  • the points of contact, evolution and/or contrast between the various theories;
  • the different conceptions of human psychology proposed by each author;
  • strengths weaknesses of each theory.
Oggetto:

Attività di supporto

Italiano

Si potrà contattare la docente via mail (francesca.ales@unito.it) ed eventualmente fissare un appuntamento online (via webex) o presso il suo studio (Dipartimento di Psicologia, 2° piano, Via Verdi 10, 10124 - Torino.

English

Students can contact the professopr via email (francesca.ales@unito.it) and, if necessary, make an appointment online (via webex) or at her office (Department of Psychology, 2nd floor, Via Verdi 10, 10124 - Turin.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Manuale di psicologia dinamica. Dal modello pulsionale alle prospettive più recenti
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Raffello Cortina Editore
Autore:  
Rocco Quaglia, Claudio Longobardi
ISBN  
Capitoli:  
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 14
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
LEZIONI DI PSICOLOGIA DINAMICA: SIGMUND FREUD
Anno pubblicazione:  
2001
Editore:  
Bollati Boringhieri
Autore:  
Piera Brustia Rutto
ISBN  
Capitoli:  
1, 2, 3, 4, 5, 9, 10
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Un Libro a scelta tra i seguenti:

Bowlby, J. (1982). Costruzione e rottura dei legami affettivi. Milano: Cortina (1996).

Bowlby, J. (1989). Una base sicura. Milano: Cortina (1996).

Freud, A. (2012). L'analisi infantile. Torino: Boringhieri.

Freud, A. (2012). La formazione psicoanalitica. Torino: Boringhieri.

Freud, A. (2012). L'Io e i meccanismi di difesa. Firenze: Giunti.

Freud, S. (1977). Analisi terminabile e interminabile e costruzione dell'analisi. Torino: Boringhieri.

Freud, S. (1980). Compendio di psicoanalisi. Torino: Boringhieri.

Freud, S. (1992). La tecnica della psicoanalisi. Ossessioni e fobie. Milano: Mondadori.

Freud, S. (2009). Psicopatologia della vita quotidiana. Roma: Newton.

Freud, S. (2011). Totem e tabù: psicologia delle masse e analisi dell'io. Torino: Boringhieri.

Lacan, J. (1936). I complessi familiari nella formazione dell'individuo. Torino: Einaudi (2005).
 
Lacan, J. (1956). Il mito individuale del nevrotico e altri saggi. Roma: Astrolabio (1986).

Klein, M. (1969). Amore, odio e riparazione. Roma: Astrolabio (1978).

Klein, M. (2012). Invidia e gratitudine. Firenze: Giunti.

Mahler, M. S. (1987). La nascita psicologica del bambino. Torino: Boringhieri.

Spitz, R. A. (2009). Il primo anno di vita del bambino. Firenze: Giunti.

Stern, D. N. (2005).  Il momento presente. In psicoterapia e nella vita quotidiana. Milano: Cortina.

Winnicott, D. W. (1987). I bambini e le loro madri. Milano: Cortina.

 

English

Greenberg, J. (1983). Object relations in psychoanalytic theory. Harvard University Press.

A selection of articles from international peer-reviewed journals.



Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/02/2024 alle ore 12:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2024 alle ore 12:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 14/02/2024 11:43

    Non cliccare qui!