- Oggetto:
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO AVANZATO (A-K)
- Oggetto:
PSYCHOLOGY OF ADVANCED DEVELOPMENT (A-K)
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- PSI1274
- Docenti
- Fabrizia Giannotta (Titolare del corso)
Anna Maria Re (Titolare del corso) - Corso di studio
- Scienze e tecniche psicologiche
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 6 (48 ore)
- SSD attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- esame scritto (verbalizzante)
- Prerequisiti
- Condizione necessaria per assicurare un buon apprendimento è la conoscenza, da parte dello studente, relativa ai processi di sviluppo secondo le varie impostazioni e ai modelli considerati nell'insegnamento di base.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’Insegnamento è strutturato in 48 ore di didattica frontale e partecipata e si propone di fornire un approfondimento sui principali temi della psicologia dello sviluppo nell'intero ciclo di vita, dai primi anni di vita sino all' età anziana. L'insegnamento vuole avvicinare gli studenti ai principali temi di ricerca più recente in ambito della psicologia dello sviluppo.
A partire dai fondamenti di base della psicologia dello sviluppo, verranno trattati alcuni tra i temi più attuali e rilevanti nel panorama scientifico della disciplina. Considerando la prospettiva del ciclo di vita, saranno affrontati aspetti di continuità e di discontinuità che caratterizzano lo sviluppo nei diversi contesti evolutivi, con riferimento anche a traiettorie di rischio.
Tra i temi principali, verranno approfondite alcune prospettive di ricerca sullo sviluppo cognitivo e metacognitivo nell' ambito educativo-scolastico, sulla riorganizzazione identitaria in adolescenza e nella giovane età adulta, e sulle tematiche relatove all'invecchiamento ottimale e di successo, con ricadute in termine di benessere e rischio.
The course aims to provide an in-depth exploration of the main topics in developmental psychology throughout the entire lifespan.
It will delve into the main theoretical and research models on cognitive and metacognitive development, and it will cover topics such as the understanding of risk during adolescence, emerging adulthood, and optimal aging.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento e dello studio individuale, ci si attende che studentesse e studenti abbiano acquisito i principali approfondimenti di psicologia dello sviluppo affrontati durante il corso.
Conoscenza e capacità di comprensione:Conoscere e comprendere le principali teorie dello sviluppo riguardanti i temi dello sviluppo cognitivo e metacognitivo, dello sviluppo dei comportamenti salutari e a rischio, dell'emergere dell'identità adulta e dell'invecchiamento ottimale
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Saper riconoscere i meccanismi sottostanti alla cognizione, motivazione e ai comportamenti e le scelte legate alla salute. Applicare le conoscenze teoriche apprese dei diversi contesti educativi e di vita.
Autonomia nella produzione intellettuale e nel giudizio critico:
Saper giudicare di aver appreso gli argomenti trattati, dimostrando in particolare di saper effettuare collegamenti tra questi e gli aspetti, le tematiche e le problematiche caratterizzanti la professionalità dello psicologo dello sviluppo.
Soft skills:
Comunicare con chiarezza e buona padronanza di linguaggio concetti legati a
alla psicologia dello sviluppo. Dimostrare di saper utilizzare le soft skills per comunicare con i diversi professionisti della salute.At the end of the course and individual study, students are expected to recall the main topics in developmental psychology covered during the course.
Knowledge and Understanding:
- Know and understand the main development theories concerning cognitive and metacognitive development, the development of healthy and risky behaviors, the emergencing of adult identity, and optimal aging.
Ability to Apply Knowledge and Understanding:
- Recognize the mechanisms underlying cognition, motivation, behaviors, and health-related choices.
- Apply the theoretical knowledge gained to various educational and life contexts.
Autonomy in Intellectual Production and Critical Judgment:
- Be able to assess the extent of their understanding of the topics covered, demonstrating particularly the ability to make connections between these topics and the aspects, themes, and issues characterizing the profession of a developmental psychologist.
Soft Skills:
- Communicate concepts related to developmental psychology clearly and with a good command of language.
- Demonstrate the ability to use soft skills to communicate with various health professionals.
- Oggetto:
Programma
Il corso si compone di due fasi: una dedicata prevalentemente a tematiche legate all'infanzia e la fanciullezza e una all'adolescenza e all'età adulta/anziana. Nello specifico verranno trattati i seguenti temi
Prima parte del corso ( a cura della prof.ssa Re)
1) Approfondimenti sui principali modelli teorici dello sviluppo cognitivo dopo Piaget (e.g. Karmiloff-Smith; Case e Pascual Leone, Ferreiro e Teberosky etc.)2) Approfondimento sulla metacognizione (applicate all'ambito dello studio e dell'apprendimento);3) Sviluppo motorio e percettivo nel primo anno di vita;4) Problematiche scolastiche (e.g. i Disturbi Specifici dell'Apprendimento);Seconda parte del corso ( a cura della prof.ssa Giannotta)
1) Approfondimento della tematica dell´identitá in adolescenza e etá adulta;
2) Comportamenti a rischio in adolescenza e strumenti di prevenzione;
3) Approfondimento del concetto di emerging adulthood;
4) Principali modelli teorici per l´invecchiamento ottimale.
The course consists of two phases: one primarily focused on issues related to childhood and early childhood, and the other on adolescence and adulthood/old age. Specifically, the following topics will be covered:
PHASE 1 (prof. Re)
- In-depth study of the main theoretical models of cognitive development after Piaget.
- In-depth study of metacognition (applied to the field of study and learning).
- Motor development.
- School-related issues.
PHASE 2 (prof. Giannotta)
- In-depth study of the theme of identity in adolescence and adulthood.
- Risk behaviors in adolescence and prevention tools.
- In-depth study of the concept of emerging adulthood.
- Main theoretical models for optimal aging.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Salvo diverse disposizioni, l'insegnamento sarà svolto in presenza, tramite lezioni in forma orale con spiegazione degli argomenti contenuti nel programma e corredate da immagini e video esplicativi. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning.
La frequenza è facoltativa, consigliata, e la prova finale sarà uguale per frequentanti e non.
The course is structured into 48 hours of frontal and interactive teaching. Unless otherwise stated, the course will be conducted in person, through lectures explaining the topics covered in the program, supplemented by images and explanatory videos. The teaching materials will be made available through the Moodle platform on the E-Learning page. Attendance is optional but recommended, and the final exam will be the same for both attending and non-attending students.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame sarà scritto e composto da 32 domande chiuse (risposta multipla, con quattro alternative di risposta) per accertare la conoscenza e la comprensione delle tematiche affrontate inerenti agli argomenti trattati durante il corso. Ad ogni risposta esatta verrà attribuito punteggio 1; ad ogni risposta errata o omessa il punteggio 0.
The exam will be written and consist of 32 multiple-choice questions (each with four response alternatives) to assess the knowledge and understanding of the topics covered during the course. Each correct answer will be awarded 1 point; each incorrect or omitted answer will receive 0 points.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Psicologia dello sviluppo.
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- Terza Edizione. Torino: Utet
- Autore:
- Vianello, R., Gini, G., Lanfranchi, S.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Psicologia dell´adolescenza. Terza edizione
- Anno pubblicazione:
- 2011
- Editore:
- Il Mulino
- Autore:
- Augusto Palmonari (a cura di)
- Capitoli:
- I, II, III, IV
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Articolo
- Titolo:
- Turning point for a turning point: Advancing emerging adulthood theory and research.
- Titolo rivista:
- Emerging Adulthood
- Anno pubblicazione:
- 2016
- Autore:
- Schwartz, S. J.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Articolo
- Titolo:
- L’INVECCHIAMENTO OTTIMALE: UNA RASSEGNA SUI PRINCIPALI MODELLI TEORICI E SULLE STRATEGIE PROATTIVE IN GRADO DI PROMUOVERLO
- Titolo rivista:
- Ricerche di Psicologia
- Anno pubblicazione:
- 2013
- Autore:
- Zambianchi, M.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Articolo
- Titolo:
- Risk-Taking Behavior
- Titolo rivista:
- Libro: Encyclopedia of adolescence. Academic Press. Edited by Brown, B. B., & Prinstein, M. J.
- Anno pubblicazione:
- 2011
- Autore:
- A Haydon, A-L McRee, and C T Halpern
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- Rischio e prevenzione in adolescenza. Dalla teoria all’intervento. Analisi della letteratura e spunti di ricerca.
- Descrizione:
- Giannotta, F., Settanni, M., Ciairano, S. (2011)
- Note testo:
- In Paolo Albiero (a cura di) Psicologia dell’adolescenza, Roma, Carocci.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Articolo
- Titolo:
- Conscientiousness and Public Health: Synthesizing Current Research to Promote Healthy Aging
- Titolo rivista:
- Developmental Psychology
- Anno pubblicazione:
- 2014
- Autore:
- Reiss D., Eccles J.S., Nielsen L.
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Theories of Developmental Psycholgy (6th edition)
- Anno pubblicazione:
- 2016
- Editore:
- Mecmillan Learning
- Autore:
- P. H. Miller
- Capitoli:
- 1-2-4-7-8
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
English Reference for the first part (prof.ssa Re): "Theories of Developmental Psycholgoy" 6th edition, by P.H. Miller.
- Oggetto:
Note
English Reference for the first part (prof.ssa Re): "Theories of Developmental Psycholgoy" 6th edition, by P.H. Miller.
- Oggetto: