Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia sociale C (studenti O-Z) / Social psychology C (students O to Z)

Oggetto:

Social psychology C (students O to Z)

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
PSI0010
Docenti
Prof.ssa Chiara Rollero (Titolare del corso)
Silvia Russo (Titolare del corso)
Corso di studio
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
10 (60 ore)
SSD attività didattica
M-PSI/05 - psicologia sociale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
esame scritto (non verbalizzante) più esame orale (verbalizzante)
Prerequisiti
Si consiglia di aver già acquisito le nozioni di base di Psicologia generale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del corso di studi in Scienze e tecniche psicologiche fornendo agli studenti/alle studentesse le chiavi di lettura psicologico-sociali indispensabili a comprendere le relazioni interpersonali e intergruppi e le interazioni tra l'individuo e il suo ambiente sociale, sia in vista del possibile impiego come collaboratore tecnico nei servizi diretti alla persona, ai gruppi, alle organizzazioni e alle comunità, sia in vista della continuazione degli studi nelle lauree specialistiche di orientamento psicologico.

The course aims to pursue the learning objectives of the Psychological sciences and techniques degree giving students the socio-psychological keys to understand the interpersonal and intergroup relations, and the relations between the individual and his/her social context, either in view of a future employment as a technical co-worker in services directed to people, groups, organizations, and communities, or in view of studying in a psychological master degree.

This course is focussed on Social Psychology, conceived as a research field aimed to study the relationships between individuals and their contexts. It addresses  the reciprocal influence between people and their environment, taking into account the processes that drive people's knowledge, behaviour, choice, and evaluation of their social word and those they resort to in order to manage it.

Consistently with the first and the third Dublin descriptor, the course will present a historical overview of the discipline, focussing its main theories, methods, and research. The main processes regulating the articulation between individual and society will be analysed

Course goals: 1. To provide a basic understanding of how social psychologists think about, and study, the human behaviour. 2. To provide the tools to understand and to critically examine research in social psychology. 3. To provide an introduction to the main theories and principles in social psychology. 4. To encourage reflection about the application of social psychological research and how it might be used to solve real-world problems. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

-        Conoscenza e capacità di comprensione

Alla fine dell'insegnamento lo studente/la studentessa dovrà sapere:

  • Riconoscere le questioni epistemologiche alla base della teoria e della ricerca in psicologia sociale
  • Descrivere le origini, l'evoluzione e la struttura della psicologia sociale
  • Descrivere i principali paradigmi della psicologia sociale
  • Descrivere i temi classici di ricerca in psicologia sociale
  • Individuare i principali processi psicosociali che governano l'interdipendenza fra individuo e ambiente
  • Analizzare le interazioni tra individuo e contesto distinguendo le dimensioni interpersonali, quelle intergruppi, quelle sociali e le loro interdipendenze
  • Descrivere le principali tecniche di ricerca utilizzabili nella ricerca psicosociale sia di base che applicata
  • Descrivere i più recenti orientamenti e temi di avanguardia della ricerca psicosociale

-        Autonomia di giudizio

Alla fine dell'insegnamento lo studente/la studentessa dovrà sapere:

  • Interpretare i dati empirici emersi dalle ricerche psicosociali 

-        Abilità comunicative

Alla fine dell'insegnamento lo studente/la studentessa dovrà sapere:

  • Utilizzare il linguaggio tecnico della psicologia sociale 

Knowledge and understanding:

  • At the end of the course, the student should be able to:
  • Recognize the epistemology socio-psychological theory and research
  • Describe the origins, evolution, and structure of social psychology
  • Describe the main paradigms in social psychology
  • Describe the classic research themes in social psychology
  • Identify the main socio-psychological processes governing the interdependence between individual and context
  • Analyze the interactions between individual and context, identifying their interpersonal, intergroup, and social dimensions
  • Describe the main research methods in basic and applied social psychology
  • Describe the most recent orientations and cutting-edge topics in socio-psychological research

-      Making judgments

At the end of the course, the students should be able to:

  • Interpret socio-psychological empirical results

Communication skills

At the end of the course, the students should be able to:

  • use the technical language of social psychology
Oggetto:

Programma

-        Per tutti:

  • Le basi storiche ed epistemologiche della psicologia sociale
  • La conoscenza degli oggetti sociali
  • La valutazione degli oggetti sociali
  • Sé, identità e società
  • Influenza e persuasione: conformismo e cambiamento
  • Le dinamiche di gruppo
  • I rapporti intergruppi
  • L'aggressività
  • Il comportamento prosociale
  • Attrazione e relazioni intime
  • Cultura e comunicazione
  • Stereotipi e pregiudizi: origini, funzioni e conseguenze
  • Dinamiche identitarie nella società contemporanea

 

-        A scelta uno dei seguenti tre argomenti (non per gli studenti del corso PREFIT da 6 cfu):

  • Le origini e le conseguenze della paura del crimine
  • Il maschilismo e l’oggettivazione sessuale
  • Le origini e le conseguenze psicologiche della disuguaglianza

  • The historical and epistemological bases of social psychology
  • The knowledge of social objects
  • The evaluation of social objects
  • Self, identity, and society
  • Influence and persuasion: conformism and change
  • Group dynamics
  • Intergroup relations
  • Aggression
  • Prosocial behavior
  • Attraction and intimate relationships
  • Culture and communication
  • Stereotypes and prejudices: origins, functions and consequences
  • Identity dynamics in the contemporary world

 

Plus one of the following three topics:

 

  • The origins and consequences of the fear of crime
  • Male chauvinism and sexual objectivation
  • The psychological origins and consequences of inequality
Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 60 ore di didattica frontale, che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti/studentesse. 

The course is structured into 60 hours of frontal lecture. A strong interaction between teacher and students will be encouraged. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modalità di esame per l'anno accademico 2022/23 (suscettibili di modifica, in base a come avranno funzionato e alle indicazioni date da Rettore e Direttrice del Dipartimento)

  1. L’esame sarà fatto in presenza. 
  2. Per gli studenti/le studentesse non Erasmus immatricolati/e nel 2022/23 l’esame si articolerà in una prova scritta obbligatoria e in una prova orale facoltativa. La prova scritta sarà organizzata in tre domande aperte, verterà su tutto il programma e durerà 45 minuti. Ogni risposta sarà valutata con un punteggio compreso fra 0 e 9, per cui il voto dello scritto sarà compreso fra 0 e 27. La validità della prova scritta sarà pari a 12 mesi. La prova orale potrà aggiungere fino a 7 punti al voto dello scritto. Chi avrà preso la sufficienza alla prova scritta potrà sostenere l’orale o registrare il voto della prova scritta, iscrivendosi regolarmente a un esame orale
  3. Gli studenti/le studentesse immatricolati/e negli anni precedenti al 2022/23 potranno scegliere se sostenere la prova scritta ed eventualmente l’orale sul programma del 2022/23 o sostenere solo l’orale sul programma del loro anno di immatricolazione
  4. Gli studenti/le studentesse Erasmus sosterranno solo la prova orale, scegliendo se portare il programma in italiano o quello in inglese e se essere interrogati/e in italiano o in inglese

The exam is divided into a written (3 open-ended questions aimed to evaluate the student's conceptual mastery and his/her ability of interpretation and synthesis) and in an oral session, aimed to evaluate the student's ability of interpretation and analysis of psychosocial phenomena. The written and the oral exams will be carried out on different days to allow the teacher to evaluate the written exam. The written exam will be evaluated on a 0-27 scale. The oral exam may add up to 7 points to the evaluation of the written exam. Students with at least 11 at the written exam may take the oral exam. The oral exam is optional for students with at least 18 at the written exam. The validity of the written exam is 12 months.

If they wish, the Erasmus students may take only the oral exam, and take the exam in English.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Brambilla, M., & Sacchi, S. (a cura di) (2021). Psicologia sociale del pregiudizio: Teorie, modelli e approcci metodologici. Milano: Cortina

Myers, D. G., Twenge, J. M., Marta, E., & Pozzi, M. (2019). Psicologia sociale. Milano: McGraw Hill.

 

 

Un volume a scelta fra i seguenti:

Pacilli, M. G. (2014).Quando le persone diventano cose: Corpo e genere come uniche dimensioni di umanità. Bologna: Il Mulino.

Roccato, M., & Russo, S. (2012). Insicurezza e criminalità: Psicologia sociale della paura del crimine. Napoli: Liguori.

Tartaglia, S. (2022). La grande paura: Reazioni psicosociali alla pandemia di Covid-19.   eBook scaricabile dal materiale didattico nella pagina web del corso

Volpato, C. (2013). Le radici psicologiche della disuguaglianza. Bari: Laterza.

 

Brown, R. (2010). Prejudice: Its social psychology (2nd edition). New York, NY: Wiley.

Myers, D. G., Twenge, J. (2012). Social psychology. New York, NY: McGraw Hill. 



Oggetto:

Note

Il ricevimento ha luogo su appuntamento a Palazzo Badini Confalonieri, in via Verdi 10. Per prenotare l'appuntamento, contattare le docenti via email. 

Consultation takes place by appointment only at Palazzo Badini Confalonieri, Via Verdi 10. 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 14/07/2022 15:24