- Oggetto:
- Oggetto:
Neuropsicologia B (studenti I-Z)
- Oggetto:
Neuropsychology (students I to Z)
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- PSI0018
- Docenti
- Francesca Garbarini (Titolare del corso)
Sara Palermo (Titolare del corso)
Valentina Bruno (Titolare del corso) - Corso di studio
- Scienze e tecniche psicologiche
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 8 (64 ore)
- SSD attività didattica
- M-PSI/02 - psicobiologia e psicologia fisiologica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- esame scritto (verbalizzante)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisizione di una conoscenza di base sulle principali sindromi neuropsicologiche, sui loro modelli interpretativi e sulle principali tecniche di valutazione e riabilitazione.
Acquisition of a base knowledge of the main neuropsychological syndromes, their interpretative models and assessment and rehabilitative techniques.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L'insegnamento di Neuropsicologia è finalizzato a:
a) far conoscere agli studenti/alle studentesse
- le basi teoriche e metodologiche della Neuropsicologia cognitiva e sperimentale
- il rapporto fra anatomia cerebrale e funzioni cognitive
- il rapporto fra plasticità cerebrale e comportamento
b) favorire negli studenti/nelle studentesse
- la capacità di utilizzare in modo critico le conoscenze acquisite
- la capacità di riflessione sui temi dell'applicazione pratica delle scoperte della neuropsicologia
c) mettere gli studenti/le studentesse in grado di dimostrare
- di aver appreso i diversi modelli interpretativi proposti dagli autori trattati a lezione
- di saper argomentare, anche con giudizi autonomi, le idee e i problemi ad essi connessi
- di saper comunicare con chiarezza e padronanza della disciplina le informazioni apprese.
The Neuropsychology course is aimed at:
a) to introduce students to
- the theoretical and methodological foundations of cognitive and experimental Neuropsychology
- the relationship between brain anatomy and cognitive functions
- the relationship between brain plasticity and behaviour
(b) favouring in students- the ability to make critical use of the knowledge acquired;
- the ability to reflect on the practical application of the findings of neuropsychology
(c) to enable students to demonstrate- to have learnt the different interpretative models proposed by the authors treated in the lesson
- to know how to argue, even with autonomous judgements, the ideas and problems connected to them;
- to be able to communicate the information learned with clarity and mastery of the discipline.
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento (64 ore) fornisce le conoscenze di base sul rapporto fra aree cerebrali e funzioni cognitive normali e patologiche. In particolare verranno descritte e spiegate le conseguenze sul comportamento di alcune lesioni cerebrali. Per ciascuna disfunzione verranno forniti cenni su valutazione e riabilitazione. L'insegnamento si articola nei seguenti argomenti:
1. Introduzione
- Cenni storici sulla nascita della neuropsicologia
- Cenni di anatomofisiologia
- I metodi di indagine neuropsicologici
2. I disturbi della consapevolezza
- Consapevolezza motoria: anosognosia per emiplegia
- Consapevolezza spaziale: neglect
- Consapevolezza visiva: blindsight
3. La plasticità cerebrale
- Plasticità neuronale
- Riorganizzazione del cervello adulto dopo lesioni periferiche
- Riorganizzazione del cervello adulto dopo lesioni centrali
4. La percezione
- I disturbi elementari della percezione e le agnosie
5. La rappresentazione dello spazio
- L'attenzione selettiva spaziale e la rappresentazione dello spazio egocentrico
- La sindrome della negligenza spaziale unilaterale
6. Il linguaggio
- I disturbi del linguaggio orale e scritto
7. Le aprassie
- I disturbi della programmazione motoria: le aprassie
8. Le emozioni
- Basi neurofisiologiche delle emozioni
- Correlati anatomo-funzionali della percezione consapevole e non consapevole delle emozioni
9. La memoria
- I sistemi di memoria a breve e lungo termine e i loro disturbi
10. Il deterioramento mentale
- Alzheimer e demenze sottocorticali
11. Il lobo frontale
The teaching (60 hours) provides basic knowledge about the relationship between brain areas and normal and pathological cognitive functions. In particular, the consequences of the behaviour of certain brain lesions will be described and explained. The course consists of the following topics:
1. Introduction
- History of the birth of neuropsychology
- Outline of anatomophysisiology
- The methods of neuropsychological investigation
2. Disturbances of consciousness
- Motor awareness: anosognosia for hemiplegia
- Spatial awareness: neglect
- Visual awareness: blindsight
3. Brain plasticity
- Neuronal plasticity
- Reorganization of the adult brain after peripheral injury
- Reorganization of the adult brain after central injuries
4. The perception
- Elementary disorders of perception and agnosias
5. The representation of space
- Spatial selective attention and the representation of egocentric space
- The syndrome of unilateral spatial negligence
6. The language
- Oral and written language disorders
7. The apraxias
- Motor programming disorders: apraxia
8. The emotions
- Neurophysiological basis of emotions
- Related anatomy and function of conscious and unconscious perception of emotions
9. The memory
- Short- and long-term memory systems and their disturbances
10. The mental deterioration
- Alzheimer’s disease and subcortical dementia
11. The frontal lobe
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali. Saranno inoltre utilizzati filmati di pazienti cerebrolesi commentati e discussi dalle docenti.
Frontal lessons. The lecture will also be recorded and made available online for viewing at a later time than the in-person lecture. Videos of brain patients commented on and discussed by the teacher will be used.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame in forma scritta, a scelta multipla, 31 domande, in presenza su piattaforma Moodle. Ogni risposta corretta vale un punto, senza penalizzazione delle risposte sbagliate. Il cut-off per passare l'esame è: 18 risposte corrette.Written exam: 31 multiple choice questions, in presence on Moodle. Every correct answer is worth one point, without penalizing the wrong answers. The cut-off to pass the exam is: 18 correct answers.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testo consigliato (Main textbook):
Ladàvas E. Berti A., Neuropsicologia, IL MULINO, Bologna, 2020.
Testi di consultazione (Facoltativi/Optional):
Grossi D, Trojano L. Neuropsicologia dei lobi frontali, IL MULINO, Bologna, 2020.
Mondini S, Tadioli R. Neuropsicologia per la pratica clinica, Carrocci Editore, Roma, 2024.
I materiali didattici presentati a lezione verranno resi disponibili sulla piattaforma Moodle.
Main Textbook:
For English-speaking students: Stirling, J., & Elliott, R. (2010). Introducing neuropsychology. Psychology Press.
For English-Italian speaking students: Ladàvas E. Berti A., Neuropsicologia, IL MULINO, Bologna, 2020.
Optional Textbooks:
Grossi D, Trojano L. Neuropsicologia dei lobi frontali, IL MULINO, Bologna, 2020.
Mondini S, Tadioli R. Neuropsicologia per la pratica clinica, Carrocci Editore, Roma, 2024.
The teaching materials presented in class will be made available on the Moodle platform.
- Oggetto:
Note
Le studentesse e gli studenti possono contattare le docenti via e-mail per concordare degli incontri di chiarimenti o per chiedere la tesi.
francesca.garbarini@unito.it
sara.palermo@unito.it
valentina.bruno@unito.it
Students can e-mail the teachers in order to plan a meeting for explanations or to discuss the possibility of a thesis.
francesca.garbarini@unito.it
sara.palermo@unito.it
valentina.bruno@unito.it
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/10/2022 alle ore 12:00
- Chiusura registrazione
- 30/10/2025 alle ore 12:00
- Oggetto: