Vai al contenuto pricipale
Torna a Home Mobilità Internazionale

Bandi per la mobilità internazionale


Graduatoria 2019-2020

Domanda di candidatura 2019-2020
Bando 2019-2020

Suggerimenti per stesura del Progetto Erasmus Traineeship
Come indicato nel Bando, è compito dello studente trovare la sede di Traineeship e predisporre il progetto che verrà valutato dalla Commissione Erasmus di Dipartimento ai fini dell'assegnazione della Borsa.

Alcuni suggerimenti per trovare l'ente che faccia da sede per il Traineeship (si ricorda che le sedi sottostanti rappresentano solamente una possibilità, il candidato può proporre delle alternative laddove preferisse svolgere il progetto Erasmus Traineeship altrove).

  • Consultare il sito http://erasmusintern.org/ dedicato al Programma Traineeship, utile per individuare a livello europeo le sedi di tirocinio.
  • Partire dalle sedi già Erasmus (destinazioni) proponendosi per l'effettuazione di un periodo di Traineeship.  In particolare verificare sul sito dell'Università Estera le informazioni del Servizio Job Placement in quanto a volte nelle sedi estere sono loro a gestire il Bando.  Vi segnaliamo alcuni contatti da cui eventualmente partire  e a cui proporsi come Trainee:  sedi (in aggiornamento).
  • Contattare i docenti del Dipartimento, in quanto possono avere contatti con docenti/sedi estere, con particolare riguardo ai docenti che si occupano di Erasmus.
  • Contattare le sedi di tirocinio già convenzionate. Tali sedi, soprattutto quelle dell'area lavoro, potrebbero avere delle sedi all'estero disponibili ad accogliere.

Riconoscimento dell'esperienza di Traineeship:

L'Erasmus Traineeship (già Erasmus Placement) già riconosciuto o in termini di tirocinio curriculare e/o come crediti liberi (Delibera consiglio Dipartimento del 23/04/2013) viene  riconosciuto anche in termini di crediti di laboratorio se congruenti con gli obiettivi formativi del corso di studi (Delibera Consiglio di Dipartimento del 29/09/2015).

Graduatoria 2019-2020

Domanda di candidatura  2019-2020
Bando  2019-2020

Suggerimenti per stesura del progetto Bando Erasmus Traineeship
Alcuni suggerimenti per trovare l'ente che faccia da sede per il Traineeship (si ricorda che le sedi sottostanti rappresentano solamente una possibilità, il candidato può proporre delle alternative laddove preferisse svolgere il progetto Erasmus Traineeship altrove). 

  • Consultare il sito http://erasmusintern.org/ appositamente dedicato al Programma Traineeship, utile per individuare a livello europeo le sedi di tirocinio.
  • Partire dalle sedi già Erasmus (destinazioni) proponendosi per l'effettuazione di un periodo di Traineeship.  In particolare verificare sul sito dell'Università Estera le informazioni del Servizio Job Placement in quanto a volte nelle sedi estere sono loro a gestire il Bando.  Vi segnaliamo alcuni contatti da cui eventualmente partire  e a cui proporsi come Trainee (tali sedi  sono coerenti anche per l'offerta formativa di Scienze Motorie seppur elaborate per Psicologia): sedi ( in aggiornamento).Contattare i docenti della SUISM, in quanto possono avere contatti con docenti/sedi estere, con particolare riguardo ai docenti che si occupano di Erasmus.

 

 

  • Il Bando Mobilità verso paesi extra-europei (Messico) (per studenti)
    Leggi il Bando

  • Il progetto UNI. COO
    II Bando per borse di mobilità in uscita nell'ambito dei progetti di Cooperazione allo Sviluppo con posizioni aperte per laureandi e neolaureati, dottorandi, assegnisti di ricerca e specializzandi per il Dipartimento di Psicologia
    Vedi Progetto

Ultimo aggiornamento: 08/07/2019 09:15

Non cliccare qui!