Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Lettorato

Docente:Tatiana Ouroussoff 

Il lettorato di inglese del corso di Scienze e Tecniche Psicologiche è rivoltotutti gli studenti del primo anno. È diviso in tre corsi (A, B, C) con obbligo di frequenza (4 ore settimanali, divise in due lezioni di 2 ore ciascuno) e prova finale necessaria per accedere al corso di inglese e all’esame del secondo anno.

Esoneri
Possono essere esonerati dal lettorato esclusivamente gli studenti in possesso di tali certificati: First Certificate (Cambridge), Advanced (Cambridge), Proficiency (Cambridge), TOEFL, IELTS.  Gli studenti dovranno mandarne una scansione in PDF direttamente alla Professoressa Ouroussoff (e-mail: tatiana.ouroussoff@unito.it). 

Studenti esenti dell’obbligo di frequenza
Gli studenti esenti dell’obbligo di frequenza al lettorato dovranno comunque sostenere la prova finale. Possono essere esonerati dalla frequenza del lettorato gli studenti-lavoratori dopo aver presentato domanda tramite il modulo scaricato dal sito del Corso di Studio – sezione lettorato di inglese.  Tale modulo deve essere poi inviato via e-mail alla professoressa Ouroussoff (e-mail: tatiana.ouroussoff@unito.it). La prova finale sarà da concordare con la Professoressa.

Modalità di lezione

Orario
Consulta la pagina Orario Lezioni, nella sezione dedicata al lettorato.

Durante l’anno ci sarà la possibilità di dare degli esoneri (solo in presenza) come aggiunte alla prova finale
che si svolgerà a inizio maggio (in presenza).

Attività formativa
Il lettorato è un'attività formativa prevista dal Dipartimento, rivolta alle studentesse ed agli studenti immatricolate/i al corso di laurea triennale: é previsto nel caso in cui sia necessario integrare la conoscenza della Lingua Inglese per poter accedere all'insegnamento di "Lingua Inglese" previsto dal piano di studi.

Il test è obbligatorio per tutti coloro che sostengono il test di ammissione. Gli elenchi dei partecipanti alle prove saranno pubblicati sul sito.

Il test è volto a individuare il livello di conoscenza della Lingua Inglese. In base al risultato della prova lo studente accede a differenti livelli di formazione, secondo il seguente schema:

  1. Beginners - Lettorato con obbligo di frequenza - I livello
    Corso annuale: Programma prettamente linguistico e grammaticale a livello Beginners-Elementary. Test in itinere. L'anno successivo gli studenti dovranno frequentare il lettorato Pre-Intermediate

  2. Pre-Intermediate - Lettorato con obbligo di frequenza - II livello 
    Corso annuale. Programma prettamente linguistico e grammaticale a livello Pre-Intermediate. Test in itinere. L'anno successivo gli studenti dovranno frequentare il corso di Lingua inglese

  3. Corso di Lingua Inglese senza obbligo di frequenza - III livello
    Per i programmi, le modalità d'esame e i crediti formativi attribuiti consultare le pagine relative ai Corsi di studio triennali e i programmi dei corsi

Agli studenti inseriti nei gruppi di I e II livello si assegnerà un debito formativo pari a:

  • meno 12 crediti per chi parte dal I livello (diventerà meno 6 passando al II livello e si azzererà accedendo al corso di inglese)
  • meno 6 crediti per chi parte dal II livello (il debito si azzererà accedendo al corso di Inglese)

Con l'azzeramento dei debiti (superamento dei test durante i lettorati) si accede al corso di "Lingua Inglese" e con il superamento dell'esame si otterranno i crediti formativi. 

Gli studenti in possesso di diplomi quali First certificate, CAE, TOEFL, Proficiency devono comunque sostenere il placement test.


Lettorato First Level 
Docente: Ouroussoff Tatiana
Programmi confermati dalla docente in data 28/08/2012

Text: "A Step Ahead",Tatiana Ouroussoff

Grammar and additional grammar:

  • Alphabet
  • Pronunciation drills with particular attention to: vowels, th, w, vs, v, short 'i' and long 'ee'
  • Tenses: Present simple, present continuous, simple past (including irregular verbs)
  • Particular attention to changing affirmations to negations and interrogative forms
  • Auxillary verbs: to be, to have, to do
  • First model verb: CAN/CANNOT
  • Articles: a(n), the
  • Comparatives and superlatives
  • Use of much, many, a lot of, little, few
  • Some, any, no

Prepositions of place, adverbs of frequency

Biographical information, greetings
vocabulary:

  • numbers
  • months, days of week, dates
  • colors
  • relatives
  • various objects
  • the house/home
  • verbs (skills, irregular past tenses, etc.)

Gli studenti devono raggiungere un livello d'inglese in cui sono capaci a costruire ed applicare frasi con la grammatica del corso (scritto ed orale).

Test 1
January, written test: transforming affirmations to negations and interrogative forms; vocabulary: numbers, colors, days, months and basic objects, biographical information.
Oral presentation 1: February, "Diciamo che….." An oral presentation (prepared) about an imaginary house. What rooms are there, what is found in each room, etc., paying particular attention to prepositions of place , vocabulary and articles.

Test 2
February/beginning of March, Plan of house to fill in with names of rooms, objects in house, paying particular attention to prepositions of place, articles and vocabulary
Oral presentation 2: March/April, "My typical day and a presentation of myself (prepared)"

Final Test
May Written test, focusing on grammar tenses:

  • Present simple, present continuous and simple past (could be a passage to fill in with the correct form of the verb given)
  • Present continuous: Tell me what the people are doing in each picture
  • Questions and answers (mostly simple past); questions in simple past tense to answer with complete sentences with verb given. Es. "What did the thief steal? (painting)"…. The thief stole a painting.

The oral presentations are done in class in front of the rest of the students, giving the students the possibility to prepare an oral presentation, giving them practice in speaking and answering simple questions on what they have prepared (the questions could come from the teacher as well as from other students).

Lettorato Level 2 
Docente: Ouroussoff Tatiana

Text: A Step Ahead, Tatiana Ouroussoff
Various articles, different levels (work on together for pronunciation, vocabulary and grammar, to be followed up by discussion)

Test 1: Modal verbs
Conoscenza ottima dei verbi modali: can, must, will, could, should, would;
Essere in grado di tradurre delle frasi semplici dal italiano in inglese, usando I verbi modali

Test 2: Prepositions
Preposizione 
Frasi fatte
Gli studenti devono essere in grado di tradurre le frasi dati dal italiano in inglese

Oral presentation: to be decided
Compare your city to another city, "an actor/actress with a problem",

GRAMMAR:

6 main verb tenses: Present simple, present continuous, past simple, past continuous, present perfect simple, present perfect continuous:

  • form and use and application in passages
    concept of 'to get'
  • ing vs infinitive Formula
    futures: "will", "going to", present continuous for future use
    passives (simple forms)
  • approfondimento dei vocaboli ed uso di grammtica.

FINAL TEST (May, at end of course):
Approximate outline of final test:

  • Concentrated on 6 verb tenses: present simple, present continuous, past simple, past continuous, present perfect simple and present perfect continuous:
  • A passage with verbs given to be applied in the correct tense and form.
  • There could also be a passage/multiple choice section, dealing with futures, gerund and infinite form and basic vocabulary;
  • A passage with missing prepositions to add. (or other varieties of 'use of prepositions)
  • Passage with passive forms to be applied and to chose between active and passive forms.
  • Reading comprehension could also be an option on the final test, especially if the oral report was scarce.

At second level, students will be encouraged to speak as much as possible in class and have the option of handing in written material (all optional) to be corrected as an indication of improvement. 

Programma per i non-frequentanti/lavoratori

Comunicazione per gli studenti lavoratori che non possono frequentare i lettorati

Gli studenti lavoratori dipendenti che sono impossibilitati a frequentare il lettorato di Lingua Inglese , possono avvalersi della modalità di studio in auto apprendimento. Per avvalersi di questa modalità lo studente deve inviare per posta ordinaria il modulo predisposto debitamente compilato e firmato al responsabile del Coordinamento di Lingua Inglese (scarica il modulo) allegando la certificazione del Datore di Lavoro.

Programma per non-frequentanti e lavoratori
data aggiornamento: 11 maggio 2020



Avvisi:

19 febbraio 2022 | Lezione Lettorato di lingua Inglese annullata

Materiale didattico: Indicazioni e materiale didattico per i corsi A B e C | a.a. 2021-2022

Contenuti:
Archivio

Ultimo aggiornamento: 18/02/2022 08:47

Non cliccare qui!