Vai al contenuto principale
Coronavirus: misure urgenti e attività sospese, i dettagli sul Portale di Ateneo - Updates here   -   Status ICT

Servizio tirocini del Dipartimento di Psicologia

Il tirocinio è un'importante occasione di orientamento e formazione che contribuisce  allo sviluppo di competenze professionali e all'inserimento del laureato nella propria comunità professionale (Convenzione tra Ordine Psicologi Piemonte e Dipartimento di Psicologia).

Contatti:

e-mail Servizio Tirocini: tirocini.psicologia@unito.it 
oppure telefonare al Punto Informativo

Referenti: 

Dott.ssa Sabatina Guglielmi e Dott. Andrea Jouve 
Presidente della Commissione Tirocini: prof.ssa Angela Fedi
Composizione della Commissione Tirocini

Curriculare

Gli immatricolati fino all'anno accademico 2013/14 devono svolgere, per acquisire i crediti indicati nel piano di studio e accedere alla prova finale del corso di laurea triennale, il tirocinio curriculare. Il Tirocinio deve essere svolto esclusivamente presso le sedi convenzionate con il Dipartimento. Si può presentare domanda di Tirocinio solo dopo aver conseguito almeno 120 crediti. Si ricorda che il Tirocinio non è una attività lavorativa.

Gli immatricolati a partire dall'anno accademico 2014/2015 non devono più svolgere il tirocinio curriculare.

Tirocinio Albo B

- iscrizione dopo il conseguimento della laurea triennale
- 500 ore continuative
 - iscrizione Albo B

 Il tirocinio professionale semestrale per l'accesso all'Esame di Stato per la Sezione B dell'Albo degli Psicologi deve essere svolto in modo continuativo e non interrotto, presso un'unica Sede riconosciuta. 
Le attività svolte per il tirocinio curriculare previsto per il conseguimento della laurea triennale non avranno valore per l'accesso alla sezione B dell'Albo.  
Il tirocinio deve prevedere un totale di 500 ore da svolgere in un semestre. Per i soggetti diversamente abili, in analogia con quanto previsto dall'art. 7 del D. M. 142/98, il limite massimo per il tirocinio è di 12 mesi. Il Tirocinio deve essere svolto esclusivamente presso una sede convenzionata con il Dipartimento. 
Il semestre svolto per l'accesso alla Sezione B dell'Albo degli Psicologi non comporta una riduzione dell'anno necessario per l'accesso alla Sezione A.

Lo studente che intende svolgere il tirocinio presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Torino deve:

Prima di iniziare il tirocinio:

  • prendere accordi con un docente, afferente al Dipartimento, che intenda svolgere la funzione di tutor
  • concordare con il tutor il progetto formativo
  • far firmare il progetto formativo (in quattro copie) dal tutor di Dipartimento
  • entro il 27 luglio, 15 dicembre o 15 aprile (a seconda della finestra d'iscrizione) consegnare le 4 copie firmate del progetto formativo alla Segreteria di Direzione del Dipartimento (alla sig.ra Emma Ponziano - Palazzo Badini - Via Verdi, 10 - 1° piano da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00) per la firma del Direttore del Dipartimento quale responsabile dell'Ente. Una copia del progetto sarà trattenuta dalla Segreteria del Dipartimento; le altre 3 copie, una volta firmate dal Direttore, dovranno essere ritirate e consegnate, insieme alla domanda di iscrizione,  in Segreteria studenti (Via Verdi, 12) entro i termini delle finestre di iscrizione.

  • seguire il corso base on-line sulla sicurezza dei lavoratori (4 ore), sostenere il test finale e scaricare l'attestato. L'attestato deve essere conservato dal tirocinante. Le istruzioni per accedere sono disponibili al seguente link

Terminato il tirocinio:

  • far firmare il Libretto di tirocinio al tutor e verificare che sia compilato in ogni parte
  • consegnare il Libretto di tirocinio firmato dal tutor allo sportello Servizi per gli Studenti (per sede e orari vedi link) per la firma del Direttore del Dipartimento
  • dopo qualche giorno ritirare il libretto firmato dal Direttore allo sportello Servizi per gli Studenti e consegnarlo, insieme alla ricevuta di avvenuta compilazione del questionario di fine tirocinio, alla segreteria studenti in via Verdi, 12

Tutor in dipartimento:

Possono svolgere la funzione di tutor dei tirocini professionalizzanti svolti presso il Dipartimento di Psicologia:

- professori ordinari/associati e ricercatori iscritti all'Albo A degli Psicologi da almeno tre anni

- coloro che hanno un rapporto formale con il Dipartimento (assegnisti e dottorandi iscritti all'Albo A degli Psicologi da almeno tre anni).

In questo caso il tutor dovrà compilare il modulo disponibile al seguente link e farlo firmare dal Direttore del Dipartimento. Per richiedere la firma del Direttore si può consegnare il modulo compilato in tutte le sue parti alla Segreteria di Direzione del Dipartimento (alla sig.ra Emma Ponziano). 

Possono svolgere la funzione di tutor dei tirocini curriculari svolti presso il Dipartimento di Psicologia:

- docenti e ricercatori indipendentemente dall'iscrizione all'Albo degli Psicologi

- docenti a contratto e docenti di insegnamenti del corso di studio non afferenti al Dipartimento di Psicologia, previo accordo con il Dipartimento di afferenza del docente (in quest'ultimo caso la richiesta va sempre presentata in Consiglio di Corso di studi o assunta dal Presidente con Decreto di urgenza da ratificare nel primo Consiglio utile).

Moduli per attività fuori sede:

Ai fini della copertura assicurativa, chi svolge il tirocinio in Dipartimento, nel momento in cui si reca presso aziende o enti esterni, deve compilare i seguenti moduli e consegnarli alla Segreteria di Direzione del Dipartimento di Psicologia in Via Verdi, 10 - 1° piano (sig.ra Emma Ponziano) dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00.

I moduli devono essere compilati in ogni parte e consegnati prima di recarsi a svolgere attività fuori sede.

Si ricorda che il tutor ha la responsabilità del coordinamento con i referenti della struttura ospitante.

Tirocinio Post-Lauream (Modulo AModulo B)

Tirocinio Magistrale curriculare/continuativo (Modulo AModulo B)

 

 

Ultimo aggiornamento: 03/04/2020 11:26

Non cliccare qui!