Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicodinamica della vita familiare

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
S6551
Docente
Piera Brustia (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Psicologia clinica e di comunita' (fino a 07-08)
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Alla luce delle conoscenze sulla psicodinamica dello sviluppo, nonché delle esperienze che hanno caratterizzato la nascita e lo sviluppo del pensiero psicologico relativo alla famiglia, il programma affronterà argomenti riguardanti le relazioni familiari, mettendo in evidenza gli aspetti salienti della vita di coppia e della dimensione genitoriale in situazioniproblematiche.
Particolare attenzione sarà rivolta all’evoluzione storica e allo studio delle diverse metodologie di intervento psicologico tanto nell’ambito istituzionale quanto in quello privato.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

F. Bruni, P.G. Defilippi, La tela di Penelope. Origini e sviluppodella terapia familiare, Bollati Boringhieri, Torino, 2007.
A. Lis, C. Mazzeschi, S. Salcuni, Modelli di intervento nella relazione familiare, Carocci, Roma, 2005,
M.Malagoli Togliatti, M. Tafà, Gli interventi sulla genitorialità nei nuovi centri per le famiglie. Esperienze di ricerca,Franco Angeli, Milano, 2005.
Ulteriore bibliografia per approfondimenti specifici verrà fornita a lezione.


Oggetto:

Note

ABSTRACT
Starting from the fundamental assumptions of psychoanalytic theory, topics such as psycho-affective development within the family will be explored. Particular attention will be given to the analysis of the relationships that the infant will establish with their parents. In the light of the developmental psychodynamic perspective, the course will focus on family relationships, underlining aspects of family life within normal’and problematic contexts.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/11/2008 12:27

Location: https://www.triennalepsicologia.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!