Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia sociale B ( Studenti M-Z)

Oggetto:

Social psychology B

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
PSI0010
Docente
Michele Roccato (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/05 - psicologia sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Si consiglia di aver già seguito il corso di psicologia generale. Conoscenze di base di sociologia, di storia della filosofia e di storia della psicologia potrebbero essere utili a un maggiore comprensione degli approcci alla base della psicologia sociale.
Attendance to the General psychology course is recommended. Attendance to the Sociology, the History of philosophy, and the History of psychology courses are suggested.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La psicologia sociale è una disciplina che, interessata a studiare la relazione tra essere umano e contesti, si interroga sui processi che, da un lato, permettono all’essere umano di orientarsi, muoversi, scegliere e valutare all’interno del mondo sociale e che, dall’altro, permettono all’essere umano di governare le proprie relazioni con tale mondo, in un’ottica di reciproco influenzamento tra individuo e ambiente.
Il corso presenta l’evoluzione dei principali approcci teorici e ambiti di ricerca in psicologia sociale, fornendo un quadro di riferimento storico, teorico e metodologico che permetta di avvicinarsi alla psicologia sociale in un’ottica centrata sull’articolazione tra mondo psichico e sociale. L’introduzione ai fondamenti epistemologici e teorici della psicologia sociale hanno lo scopo di illustrare i principali modelli teorici che regolano l’interazione tra l’individuo e il suo ambiente sociale. Inoltre, attraverso esempi di studi classici, lo studente familiarizzerà sia con le questioni teoriche sia con i metodi più comunemente utilizzati dalla ricerca psico-sociale al fine di sviluppare la conoscenza dei processi che riguardano la vita relazionale e sociale.

Social psychology aims to study the relationships between humans and their environments. It is focussed on the mutual influence between people and their environment, taking into account the processes that drive people’s knowledge, action, choice, and evaluation of their social word and those they resort to in order to manage it.
The course will present a historical overview of the discipline, focussing its main theories, methods, and research. The main processes regulating the articulation between individual and society will be analysed
Course goals: 1. To provide a basic understanding of how social psychologists think about, and study, the human behaviour . 2. To provide the tools to understand and to critically examine research in social psychology. 3. To provide an introduction to the main theories and principles in social psychology. 4. To encourage reflection about the application of social psychological research and how it might be used to solve real-world problems.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Ci si aspetta che al termine del corso gli studenti abbiano acquisito il linguaggio specialistico e che siano in grado di conoscere e riconoscere i principali processi psicosociali che governano l’interdipendenza tra individuo e ambiente. Ci si aspetta inoltre che abbiano acquisito la capacità di distinguere i processi e i fenomeni che permettono di descrivere e spiegare distintamente le dimensioni interpersonali, quelle intergruppi, quelle sociali e le loro interdipendenze. Ci si aspetta infine che abbiano abbiano colto i principali presupposti metodologici alla base della ricerca psicosociale sia di base, sia applicata.

Students are expected to show to manage the specialized language of the discipline and to analyse the interdependence between individual and environment. Moreover, they should be able: (a) to analyse the relations between people and their environment at the interpersonal, the intergroup, and the societal levels, and to focus on the interdependence among them; and (b) to manage the methodological bases of basic and applied research in social psychology.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si articola in: una prova scritta (tre domande aperte volte a verificare la padronanza concettuale, la capacità d’interpretazione e di sintesi e in un esame orale volto ad accertare la capacità d’interpretazione e analisi dei fenomeni problematici.
La prova scritta e quella orale verranno svolte in giorni differenti per permettere al docente di valutare tutti gli elaborati. A prescindere dall’esito della prova scritta è possibile sostenere l’esame orale: l’esito dell’esame finale è la sintesi della valutazione dello scritto e dell’orale.

The exam is divided into a written examination (2 open-ended questions aimed to evaluate the student’s conceptual mastery and his/her ability of interpretation and synthesis) and in an oral examination aimed to evaluate the student’s ability of interpretation and analysis of psychosocial phenomena.
The written and the oral examinations will be carried out on different days to allow the teacher to evaluate the written examination. Students will be allowed to take the oral examination independent from the outcome of the written test. The final evaluation will be the summary of the assessment of the written and of the oral examinations.

Oggetto:

Programma

Verranno approfonditi i processi essenziali che presiedono all’articolazione psicosociale:
Percezione e cognizione sociale; Sé, identità e società; Atteggiamento e comportamento;
Comunicazione e persuasione; Influenza sociale; Aggressività e altruismo; Processi intergruppi; Stereotipi e pregiudizi; Relazioni interpersonali.

The main processes at the basis of the relations between people and their environments will be analysed: Perception and social cognition; Self, identity, and society; Attitudes and behaviour; Communication and persuasion; Social influence; Aggression and altruism; Intergroup processes; Stereotypes and prejudices; Interpersonal relations.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Myers, D. G. (2013). Psicologia sociale. Seconda edizione. Milano: McGraw-Hill.
Arcuri, L., & Cadinu, M. (2011). Gli stereotipi: Dinamiche psicologiche e contesto delle relazioni sociali. Bologna: Il Mulino.

Un volume a scelta fra i seguenti:

Amerio, P. (2013). L’altro necessario: Contro la solitudine della società moderna. Bologna: Il Mulino.
Pacilli, M. G. (2014). Quando le persone diventano cose: Corpo e genere come uniche dimensioni di umanità. Bologna: Il Mulino.
Roccato, M., & Mannarini, T. (2012). Non nel mio giardino: Prendere sul serio i movimenti Nimby. Bologna: Il Mulino.

Myers, D. G. (2013). Psicologia sociale. Seconda edizione. Milano: McGraw-Hill.
Arcuri, L., & Cadinu, M. (2011). Gli stereotipi: Dinamiche psicologiche e contesto delle relazioni sociali. Bologna: Il Mulino.

A text of your choice between following:

Amerio, P. (2013). L’altro necessario: Contro la solitudine della società moderna. Bologna: Il Mulino.
Pacilli, M. G. (2014). Quando le persone diventano cose: Corpo e genere come uniche dimensioni di umanità. Bologna: Il Mulino.
Roccato, M., & Mannarini, T. (2012). Non nel mio giardino: Prendere sul serio i movimenti Nimby. Bologna: Il Mulino.



Oggetto:

Note

Il ricevimento ha luogo su prenotazione a Palazzo Badini Confalonieri, in via Verdi 10. Per prenotare l’appuntamento, contattare il docente via email (michele.roccato@unito.it) o al telefono (0116702015).

Consultation takes place by appointment only (email: michele.roccato@unito.it Telephone: 0116702015) at Palazzo Badini Confalonieri, Via Verdi 10.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/04/2015 17:05

Non cliccare qui!