Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia sociale B (studenti M-Z) / Social psychology B (students M to Z)

Oggetto:

Social psychology B (students M to Z)

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
PSI0010
Docente
Michele Roccato (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
1° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/05 - psicologia sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di introdurre agli studenti la psicologia sociale, intesa come una disciplina che, interessata a studiare la relazione tra essere umano e contesti, si interroga sui processi che, da un lato, permettono all’essere umano di orientarsi, muoversi, scegliere e valutare all’interno del mondo sociale e che, dall’altro, gli permettono di governare le proprie relazioni con tale mondo, in un’ottica di reciproco influenzamento tra individuo e ambiente.

Coerentemente con il primo e il terzo descrittore di Dublino, il corso presenta l’evoluzione dei principali approcci teorici e ambiti di ricerca in psicologia sociale, fornendo un quadro di riferimento storico, teorico e metodologico che permetta di avvicinarsi alla psicologia sociale in un’ottica centrata sull’articolazione tra mondo psichico e sociale. L’introduzione ai fondamenti epistemologici e teorici della psicologia sociale ha lo scopo di illustrare i principali modelli teorici che regolano l’interazione tra l’individuo e il suo ambiente sociale. Inoltre, attraverso esempi di studi classici e recenti, lo studente familiarizzerà sia con le questioni teoriche sia con i metodi più comunemente utilizzati dalla ricerca psicosociale al fine di sviluppare la conoscenza dei processi che riguardano la vita relazionale e sociale.

This course is focussed on Social Psychology, conceived as a research field aimed to study the relationships between individuals and their contexts. It addresses  the reciprocal influence between people and their environment, taking into account the processes that drive people’s knowledge, behaviour, choice, and evaluation of their social word and those they resort to in order to manage it.

Consistently with the first and the third Dublin descriptor, the course will present a historical overview of the discipline, focussing its main theories, methods, and research. The main processes regulating the articulation between individual and society will be analysed

Course goals: 1. To provide a basic understanding of how social psychologists think about, and study, the human behaviour. 2. To provide the tools to understand and to critically examine research in social psychology. 3. To provide an introduction to the main theories and principles in social psychology. 4. To encourage reflection about the application of social psychological research and how it might be used to solve real-world problems. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Ci si aspetta che al termine del corso gli studenti abbiano acquisito il linguaggio specialistico della disciplina e che siano in grado di conoscere e riconoscere i principali processi psicosociali che governano l’interdipendenza tra individuo e ambiente. Ci si aspetta inoltre che abbiano acquisito la capacità di distinguere i processi e i fenomeni che permettono di descrivere e spiegare distintamente le dimensioni interpersonali, quelle intergruppi, quelle sociali e le loro interdipendenze. Ci si aspetta infine che abbiano colto i principali presupposti metodologici alla base della ricerca psicosociale sia di base, sia applicata.

Students are expected to show to manage the specialized language of the discipline and to analyse the interdependence between the individual and the environment. Moreover, they should be able: (a) to analyse the relations between people and their environment at the interpersonal, the intergroup, and the societal levels, and to focus on the interdependence among them; and (b) to manage the methodological bases of basic and applied research in social psychology. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 60 ore di didattica frontale, che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti.

The course is structured into 60 hours of frontal lecture. A strong interaction between teacher and students will be encouraged. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si articola in una prova scritta (tre domande aperte volte a verificare la padronanza concettuale e la capacità d’interpretazione e di sintesi) e in un esame orale volto ad accertare la capacità d’interpretazione e analisi dei fenomeni psicosociali. Le due prove verranno svolte in giorni differenti per permettere al docente di valutare tutti gli elaborati. La prova scritta verrà valutata con un punteggio compreso fra 0 e 27. La prova orale potrà aggiungere a quella scritta fino a 7 punti. È possibile sostenere l’esame orale avendo ottenuto almeno 11 punti alla prova scritta. Gli studenti che avranno ottenuto almeno 18/30 alla prova scritta potranno, se lo desiderano, registrare il voto senza sostenere l’esame. Lo scritto ha una validità pari a 12 mesi. 

The exam is divided into a written (3 open-ended questions aimed to evaluate the student’s conceptual mastery and his/her ability of interpretation and synthesis) and in an oral session, aimed to evaluate the student’s ability of interpretation and analysis of psychosocial phenomena. The written and the oral exams will be carried out on different days to allow the teacher to evaluate the written exam. The written exam will be evaluated on a 0-27 scale. The oral exam may add up to 7 points to the evaluation of the written exam. Students with at least 11 at the written exam may take the oral exam. The oral exam is optional for students with at least 18 at the written exam. The validity of the written exam is 12 months.

If they wish, the Erasmus students may take only the oral exam, and take the exam in English.

Oggetto:

Programma

Nella parte istituzionale dell’insegnamento verranno approfonditi i processi essenziali che presiedono all’articolazione psicosociale, principalmente:

  • Percezione e cognizione sociale
  • Sé e identità
  • Atteggiamento e comportamento
  • Influenza sociale
  • Processi intergruppi
  • Stereotipi e pregiudizi
  • Relazioni interpersonali

Tre sezioni di approfondimento saranno focalizzate su:

  • L’oggettivazione sessuale
  • Le dinamiche psicosociali alla base delle opposizioni locali alle opere sgradite
  • Le dinamiche che legano individuo, gruppo e società

The institutional section of the course will be focussed on the main processes at the basis of the relations between people and their contexts will be analysed, mainly:

  • Perception and social cognition
  • Self and identity
  • Attitudes and behaviours
  • Social influence
  • Intergroup processes
  • Stereotypes and prejudices
  • Interpersonal relations

A specific focus will be given to the following three issues:

  • Sexual objectification
  • The social-psychological dynamics underlying locally unwanted land uses
  • The dynamics linking individuals, groups, and the society

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Amerio, P. (2007). Fondamenti teorici di psicologia sociale. Bologna: Il Mulino (i primi tre capitoli, disponibili presso la Libreria Stampatori di fronte a Palazzo Nuovo)

Arcuri, L., & Cadinu, M. (2011). Gli stereotipi: Dinamiche psicologiche e contesto delle relazioni sociali. Bologna: Il Mulino.

Hogg, M., & Vaughan. G. (2016, seconda edizione). Psicologia sociale: Teorie e applicazioni. Milano: Pearson.

Un volume a scelta fra i seguenti:

Amerio, P. (2013). L’altro necessario: Contro la solitudine della società moderna. Bologna: Il Mulino.

Pacilli, M. G. (2014). Quando le persone diventano cose: Corpo e genere come uniche dimensioni di umanità. Bologna: Il Mulino.

Roccato, M., & Mannarini, T. (2012). Non nel mio giardino: Prendere sul serio i movimenti Nimby. Bologna: Il Mulino.

Inglese (Per gli studenti in mobilità internazionale)

Brown, R. (2010). Prejudice: Its social psychology (2nd edition). New York, NY: Wiley.

Hogg, M., & Vaughan. G. (2014). Social psychology (7th edition). Harlow: Pearson.



Oggetto:

Note

Il ricevimento ha luogo su appuntamento a Palazzo Badini Confalonieri, in via Verdi 10. Per prenotare l’appuntamento, contattare il docente via email (michele.roccato@unito.it) o al telefono (0116702015). 

Consultation takes place by appointment only (email: michele.roccato@unito.it Telephone: 0116702015) at Palazzo Badini Confalonieri, Via Verdi 10. 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/02/2017 18:42

Non cliccare qui!