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Psicologia di comunità B (studenti M-Z) / Community psychology (students M-Z)

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Community psychology (students M-Z)

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Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
PSI0374
Docenti
Silvia Gattino (Titolare del corso)
Anna Miglietta (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
3° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/05 - psicologia sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Da definire
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Assunto di base della psicologia di comunità è che il comportamento degli individui sia meglio compreso se analizzato in relazione ai contesti sociali che ne caratterizzano la vita quotidiana. Questa disciplina è contraddistinta da un’ottica proattiva che cerca di prevenire il disagio e promuovere il benessere degli individui, e il suo oggetto di studio si colloca nell’interfaccia tra la persona e l’ambiente. Date queste premesse, obiettivo generale del corso è fornire strumenti concettuali e metodologici che consentano di sviluppare le capacità di lettura dei processi psicosociali e di individuare possibili forme di intervento, in cui l’unità di analisi è la “persona nel contesto”. Nello specifico, al termine del corso gli studenti devono:

a)      conoscere i principali modelli teorici e gli strumenti metodologici a cui fa riferimento la psicologia di comunità;

b)      essere in grado di utilizzare le teorie di riferimento e gli strumenti metodologici caratteristici di questa disciplina, al fine di leggere il contesto socio-ambientale e progettare interventi di prevenzione e/o promozione del benessere;

c)      dimostrare, in sede di esame, di padroneggiare i costrutti della psicologia di comunità sia dal punto di vista teorico, sia in quanto strumenti e guida per gli interventi psicosociali. Ci si attende inoltre che al termine del corso lo studente dimostri di aver individuato i principali elementi che caratterizzano una relazione efficace tra individuo e contesto (vedi: sostegno sociale, reti sociali, attaccamento al luogo, senso di comunità).

Basic assumption of Community Psychology is that individuals’ behaviour is better understood when analyzed in relation to social contexts that characterize their daily life. This discipline find its object of study in the interface between the individual and the environment and is characterized by a proactive perspective seeking to prevent individuals’ psychosocial distress and promote their well-being;Against this background, the general aim of the course is to provide conceptual and methodological tools for analyze psychosocial processes and identify possible forms of intervention centred on “individual in context”. Specifically, at the end of the course the students should:

a)      know the main theoretical models and the methodological tools of community psychology;

b)      be able to utilize theories and methodological tools that characterize this discipline, in order to analyze the socio-environmental context and to design interventions to prevent psychosocial distress and/or to promote psychosocial well-being;

c)      demonstrate to master the constructs of community psychology and to be aware of the possible areas of intervention of this discipline. Furthermore, it is expected that the student should be able to identify the main elements that characterize an effective relationship between the individual and the context (i.e: social support, social network, place attachment, sense of community).

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso ci si aspetta che lo studente conosca i principali modelli teorici alla base della disciplina e sia in grado di collegare i diversi riferimenti teorico-concettuali, cogliendone le peculiarità e gli elementi di sovrapposizione.”

At the end of the course the student is expected to know the main theoretical models of the discipline. The student is expected also to be able to connect the different conceptual and theoretical references , whilst considering and recognizing their specificities, similarities and eventual overlapping. 

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Modalità di insegnamento

Oltre alle lezioni frontali, sono previsti:

-           proiezione di film e/o documentari inerenti alle tematiche affrontate a lezione, in modo da favorire la discussione in aula;

-           incontro con professionisti, la cui esperienza può essere per gli studenti un supporto che consente di meglio comprendere finalità, strumenti, metodi e operatività dell’intervento psicosociale.

In addition to lectures are planned:

-          some movies inherent in the issues addressed to the lesson will be shown during the lesson, in order to promote discussion in the classroom;

-           meeting with professionals, whose experience can be a support for the students, allowing them to better understand the aims, tools, methods and operation of the psychosocial intervention.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame è orale. Verrà valutata la conoscenza dei principali modelli teorici caratterizzanti la disciplina e la capacità di collegare tra loro i diversi riferimenti teorico-concettuali, sapendo coglierne le specificità e le similarità. Particolarmente apprezzata sarà inoltre la capacità di analisi critica, così come l’individuazione di possibili forme di intervento ancorate ai contesti locali e sociali.

The examination is in oral form. The knowledge of the main theoretical models that characterize the discipline and the ability to link together the different theories and concepts, knowing grasp the specificities and similarities, will be evaluated. The capacity for critical analysis, as well as the identification of possible forms of intervention anchored to local and social contexts will be particularly appreciated.

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Programma

Il corso è diretto allo studio dei problemi umani e sociali quali si presentano nella vita della comunità intesa nei suoi aspetti di società civile ed istituzionale, nazionale e locale. La prospettiva di analisi si estende dall’individuo all’organizzazione, attraverso il gruppo, fino alla considerazione della comunità quale luogo fondamentale di interazioni, conflitti e risorse. Il corso, oltre a fornire le basi storiche ed epistemologiche su cui si fondano i principali modelli teorici della psicologia di comunità, approfondirà specificatamente i seguenti argomenti:

-          Fondamenti della psicologia di comunità nella tradizione culturale europea e americana;

-          Connessione della dimensione psichica e sociale;

-          Ricerca-azione;

-          Lavoro di rete e supporto sociale;

-          Modelli di intervento e di prevenzione;

-          Salute come esito di una stretta connessione tra aspetti individuali e dimensioni socio-ambientali

The course is directed to the study of human and societal problems as they occur in the life of the community understood in its aspects of civil, institutional, national and local society. The analysis will include the individual and the organization perspective, through considering the community as a fundamental place of interactions, resources and conflicts. The course will provide the historical and epistemological bases underpinning the main theoretical models of community psychology. Moreover, it will examine specifically the following topics:

-          Principles of community psychology in the European and American cultural traditions;

-          Interconnection of the psychological and social dimensions

-          Action-research;

-          Networking and social support;

-          Models of prevention and intervention;

-          Health as a result of a close connection between subjective aspects and socio-environmental dimensions

Testi consigliati e bibliografia

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Ai fini dell’esame lo studente dovrà prepararsi su 4 testi così suddivisi:

 

Testi fondamentali:

1)      Amerio P. (2000), Psicologia di comunità, Il Mulino, Bologna, capitoli 1, 3, 4, 5.

2)      Santinello M., Dallago L., Vieno A. (2009), Fondamenti di psicologia di comunità, Il Mulino, Bologna.

3)      De Piccoli N. (2007), Individui e contesti in psicologia di comunità, Unicopli, Milano.

e 1 testo a scelta tra i seguenti:

1)      Gattino S., Miglietta A. (2010). Cittadinanze nazionali e appartenenze culturali, Liguori editore, Bari.

2)      Prezza M., Santinello M. (a cura di) (2002). Conoscere la comunità, Il Mulino, Bologna.

3)      Mannarini T. (2016). Senso di comunità. Come e perché i legami contano, McGraw Hill,

I testi per gli studenti in mobilità internazionale verranno individuati sulla base del curriculum pregresso dello studente, una volta accertata la loro conoscenza pregressa (vedi prerequisiti necessari)

The texts for international students will be identified on the basis of previous curriculum of the student, once verified their existing knowledge of the subject (see prerequisites)



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Note

Martedì h. 9.30-13 previo appuntamento da fissare via mail: silvia.gattino@unito.it

Tuesday h. 9.30-13. Appointment needed, write to: silvia.gattino@unito.it

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Ultimo aggiornamento: 31/08/2016 10:19

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