- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia sociale A (studenti A-L)
- Oggetto:
Social psychology A
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- PSI0010
- Docente
- Cristina O. Mosso (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Scienze e tecniche psicologiche
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/05 - psicologia sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Modalità d'esame
- Lesame si articola in: una prova scritta (2 domande aperte volte a verificare la padronanza concettuale, la capacità dinterpretazione e di sintesi e 10 domande chiuse per valutare lacquisizione dei costrutti e dei metodi specifici); un esame orale per accertare la capacità dinterpretazione e analisi dei fenomeni problematici.
The exam is divided into: a written test (2 open-ended questions to verify the conceptual mastery, the ability of interpretation and synthesis and 10 closed questions to assess the acquisition of the constructs and the special methods) an oral examination to assess the ability of interpretation and analysis of phenomena problematic.
- Prerequisiti
- Si consiglia di aver già seguito i corsi di psicologia generale, storia della filosofia e storia della psicologia.
It is recommended that you have already attended General Psychology, History of Philosophy, History of Psychology. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso fornisce un’introduzione ai fondamenti epistemologici e teorici della psicologia sociale illustrando i principali modelli teorici che regolano l’interazione tra l’individuo e il suo ambiente sociale. Attraverso esempi di studi classici lo studente familiarizzerà sia con le questioni teoriche sia con i metodi più comunemente utilizzati dalla ricerca psico-sociale volti a sviluppare la conoscenza dei processi che riguardano la vita relazionale e sociale (immigrazione, intercultura, insicurezza, comunicazione, identità, de-individuazione, ...).Course goals: 1. From an historical introduction to provide a basic understanding of how social psychologists think about and study human behavior . 2. To provide the tools to understand and critically examine psychological research. 3. To provide an introduction to and general survey of many of the theories and principles that underlie social psychology.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente deve saper dimostrare di aver acquisito il linguaggio specialistico e la conoscenza dei processi psico-sociali che gli consentiranno di leggere l’interdipendenza tra individuo e ambiente (inteso nelle sue dimensioni interpersonali, intergruppi e sociali) e proporre interpretazioni o soluzioni.The student must be able to demonsrate to have acquired the specialized language and knowledge of the psycho-social processes that will enable him to read the interdependence between individual and environment (understood in its size interpersonal and intergroup social) and propose interpretations or solutions.- Oggetto:
Programma
Contenuti dell’attività formativa: Percezione e cognizione sociale. Sé, identità e società. Atteggiamento e comportamento. Comunicazione e persuasione. Influenza sociale. Aggressività e altruismo. I processi intergruppi, Le relazioni interpersonali.Cours contents: Perceiving people and social cognition Self, identity and society Attitudes and behavior Communication and persuasion Social influence Aggression and altruism Intergroup processes Interpersonal relations.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Amerio, P. (2007). Fondamenti di psicologia sociale. Bologna: Il Mulino (cap. 1,2,3,4,8,9,11). Carnaghi, A. & Arcuri, L. (2007) Parole e categorie. La cognizione nei contesti intergruppi, Milano, Cortina. Crisp, R.J. & Turner, R.T. (2013) Psicologia sociale. Torino: UTET (cap.5,6,7,8) Un volume a scelta fra i seguenti: Mucchi-Faina, A., Pacilli, M.G., Pagliaro, S (2012). L’influenza sociale. Bologna: Il Mulino. Roccato, M., Mannarini, T. (2012). Non nel mio giardino. Prendere sul serio i movimenti Nimby. Bologna: Il Mulino.Amerio, P. (2007). Fondamenti di psicologia sociale. Bologna: Il Mulino (cap. 1,2,3,4,8,9,11). Carnaghi, A. & Arcuri, L. (2007) Parole e categorie. La cognizione nei contesti intergruppi, Milano, Cortina. Crisp, R.J. & Turner, R.T. (2013) Psicologia sociale. Torino: UTET (cap.5,6,7,8) The student should choose one of these books: Mucchi-Faina, A., Pacilli, M.G., Pagliaro, S (2012). L’influenza sociale. Bologna: Il Mulino. Roccato, M., Mannarini, T. (2012). Non nel mio giardino. Prendere sul serio i movimenti Nimby. Bologna: Il Mulino.
- Oggetto: