Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia sociale A (studenti A-L) / Social psychology A (students A to L)

Oggetto:

Social psychology A (students A to L)

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
PSI0010
Docenti
Chiara Rollero (Titolare del corso)
Stefano Tartaglia (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
1° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/05 - psicologia sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
esame scritto (non verbalizzante) più esame orale (verbalizzante)
Propedeutico a
[Italian]
Si consiglia di aver già acquisito le nozioni di base di Psicologia generale.

[English]

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del corso di studi in Scienze e tecniche psicologiche fornendo agli studenti le chiavi di lettura psicologico-sociali indispensabili a comprendere le relazioni interpersonali e intergruppi e le interazioni tra l'individuo e il suo ambiente sociale, sia in vista del possibile impiego come collaboratore tecnico nei servizi diretti alla persona, ai gruppi, alle organizzazioni e alle comunità, sia in vista della continuazione degli studi nelle lauree specialistiche di orientamento psicologico.

 

The course aims to pursue the learning objectives of the Psychological sciences and techniques degree giving students the socio-psychological keys to understand the interpersonal and intergroup relations, and the relations between the individual and his/her social context, either in view of a future employment as a technical co-worker in services directed to people, groups, organizations, and communities, or in view of studying in a psychological master degree.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno sapere:

- Riconoscere le questioni epistemologiche alla base della teoria e della ricerca in psicologia sociale

- Descrivere le origini, l'evoluzione e la struttura della psicologia sociale

- Descrivere i principali paradigmi della psicologia sociale

- Descrivere i temi classici di ricerca in psicologia sociale

- Individuare i principali processi psicosociali che governano l'interdipendenza fra individuo e ambiente

- Analizzare le interazioni tra individuo e contesto distinguendo le dimensioni interpersonali, quelle intergruppi, quelle sociali e le loro interdipendenze

- Descrivere le principali tecniche di ricerca utilizzabili nella ricerca psicosociale sia di base che applicata

- Descrivere i più recenti orientamenti e temi di avanguardia della ricerca psicosociale

 

Autonomia di giudizio

Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:

  • Interpretare i dati empirici emersi dalle ricerche psicosociali

 

Abilità comunicative

Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:

  • Utilizzare il linguaggio tecnico della psicologia sociale

 

Knowledge and understanding:

  • At the end of the course, the student should be able to:
  • Recognize the epistemology socio-psychological theory and research
  • Describe the origins, evolution, and structure of social psychology
  • Describe the main paradigms in social psychology
  • Describe the classic research themes in social psychology
  • Identify the main socio-psychological processes governing the interdependence between individual and context
  • Analyze the interactions between individual and context, identifying their interpersonal, intergroup, and social dimensions
  • Describe the main research methods in basic and applied social psychology
  • Describe the most recent orientations and cutting-edge topics in socio-psychological research

 

-       Making judgments

At the end of the course, the students should be able to:

  • Interpret socio-psychological empirical results

Communication skills

At the end of the course, the students should be able to:

  • use the technical language of social psychology

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 60 ore di didattica frontale, che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti.

The course is structured into 60 hours of frontal lecture. A strong interaction between teacher and students will be encouraged. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

In concomitanza con l'emergenza COVID-19, ed in ottemperanza al decreto rettorale rep. 1097/2020 del 20/03/2020, fino a nuove indicazioni dell’Ateneo, gli esami della sessione estiva 2020 si terranno secondo le seguenti modalità:

 

STUDENTI/STUDENTESSE IMMATRICOLATI/E NEL 2019/20

Il tipo di esame rimane invariato: esame scritto (non verbalizzante) più eventuale esame orale (verbalizzante)

La prova scritta avverrà online secondo modalità che verranno comunicate. Sarà composta da 27 domande a scelta multipla. Ogni risposta corretta verrà valutata 1 punto. Ogni risposta scorretta e ogni mancata risposta verranno valutate 0 punti. La valutazione totale sarà quindi compresa fra 0 e 27 punti.

La validità della prova scritta è di 12 mesi.

Ogni scritto annulla gli scritti precedenti.

Chi sostiene l’orale senza superarlo o ritirandosi deve rifare lo scritto.

 

La prova orale avverrà tramite la piattaforma WEBEX e potrà aggiungere a quella scritta fino a 7 punti. Gli studenti potranno, se lo desiderano, rinunciare a sostenere la prova orale, registrando il voto dello scritto. 

 

 

STUDENTI/STUDENTESSE IMMATRICOLATI/E NEGLI ANNI ACCADEMICI PRECEDENTI AL 2019/20

Gli studenti/le studentesse immatricolati/e negli anni accademici precedenti a quello attuale possono scegliere se:

- sostenere l’esame in modalità scritto più orale come sopra descritto, preparandosi sul programma dell’anno accademico 2019/20.

- sostenere unicamente la prova orale preparandosi sui testi del programma dell’anno accademico in cui si sono immatricolati/e.

 

The exam is divided into a written (27 questions) and in an oral sessions, aimed to evaluate the student's ability of interpretation and analysis of psychosocial phenomena. The written exam will be evaluated on a 0-27 scale. The oral exam may add up to 7 points to the evaluation of the written exam. The oral exam is optional for students with at least 18 at the written exam. The validity of the written exam is 12 months.

If they wish, the Erasmus students may take only the oral exam.

Oggetto:

Programma

 Per tutti:

  • Le basi storiche ed epistemologiche della psicologia sociale
  • La conoscenza degli oggetti sociali
  • La valutazione degli oggetti sociali
  • Sé, identità e società
  • Influenza e persuasione: conformismo e cambiamento
  • Le dinamiche di gruppo
  • I rapporti intergruppi
  • L'aggressività
  • Il comportamento prosociale
  • Attrazione e relazioni intime
  • Cultura e comunicazione
  • Stereotipi e pregiudizi: origini, funzioni e conseguenze
  • Dinamiche identitarie nella società contemporanea

 

-          A scelta uno dei seguenti tre argomenti :

  • Le origini e le conseguenze della paura del crimine
  • Il maschilismo e l’oggettivazione sessuale
  • Le origini e le conseguenze psicologiche della disuguaglianza

 

 

The historical and epistemological bases of social psychology

Knowledge of social objects

The evaluation of social objects

Self, identity and society

Influence and persuasion: conformism and change

Group Dynamics

Intergroups

Aggression

Prosocial behavior

Attraction and intimate relationships

Culture and communication

Stereotypes and prejudices: origins, functions and consequences

Identity dynamics in the contemporary world

 

Plus one of the following three topics:

The sexual objectification

The origins and consequences of the fear of crime

The social psychology of inequality

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Arcuri, L., & Cadinu, M. (2011). Gli stereotipi: Dinamiche psicologiche e contesto delle relazioni sociali. Bologna: Il Mulino.

Myers, D. G., Twenge, J. M., Marta, E., & Pozzi, M. (2019). Psicologia sociale. Milano: McGraw Hill.

Tartaglia, S. (2019). Il ballo delle identità. eBook scaricabile dal materiale didattico nella pagina web del corso

 

Un volume a scelta fra i seguenti:

Pacilli, M. G. (2014). Quando le persone diventano cose: Corpo e genere come uniche dimensioni di umanità. Bologna: Il Mulino.

Roccato, M., & Russo, S. (2012). Insicurezza e criminalità: Psicologia sociale della paura del crimine. Napoli: Liguori.

Volpato, C. (2019). Le radici psicologiche della disuguaglianza. Bari: Laterza.

 

 

 

 

Brown, R. (2010). Prejudice: Its social psychology (2nd edition). New York, NY: Wiley.

Myers, D.G. & Twenge, J.M. (2019). Social Psychology. Milano: McGraw Hill.



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/05/2020 14:50

Location: https://www.triennalepsicologia.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!