- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia sociale A (studenti A-K / Social psychology A (students A to K)
- Oggetto:
Social psychology A (students A to K)
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- PSI0010
- Docenti
- Prof.ssa Chiara Rollero (Titolare del corso)
Stefano Tartaglia (Titolare del corso) - Corso di studi
- Scienze e tecniche psicologiche
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 10 (60 ore)
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/05 - psicologia sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- esame scritto (non verbalizzante) più esame orale (verbalizzante)
- Propedeutico a
- [Italian]
Si consiglia di aver già acquisito le nozioni di base di Psicologia generale.[English]
It is recommended that you have already acquired the basics of General Psychology. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del corso di studi in Scienze e tecniche psicologiche fornendo agli studenti/alle studentesse le chiavi di lettura psicologico-sociali indispensabili a comprendere le relazioni interpersonali e intergruppi e le interazioni tra l'individuo e il suo ambiente sociale, sia in vista del possibile impiego come collaboratore tecnico nei servizi diretti alla persona, ai gruppi, alle organizzazioni e alle comunità, sia in vista della continuazione degli studi nelle lauree specialistiche di orientamento psicologico.
The course aims to pursue the learning objectives of the Psychological sciences and techniques degree giving students the socio-psychological keys to understand the interpersonal and intergroup relations, and the relations between the individual and his/her social context, either in view of a future employment as a technical co-worker in services directed to people, groups, organizations, and communities, or in view of studying in a psychological master degree.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti/le studentesse dovranno sapere:
- Riconoscere le questioni epistemologiche alla base della teoria e della ricerca in psicologia sociale
- Descrivere le origini, l'evoluzione e la struttura della psicologia sociale
- Descrivere i principali paradigmi della psicologia sociale
- Descrivere i temi classici di ricerca in psicologia sociale
- Individuare i principali processi psicosociali che governano l'interdipendenza fra individuo e ambiente
- Analizzare le interazioni tra individuo e contesto distinguendo le dimensioni interpersonali, quelle intergruppi, quelle sociali e le loro interdipendenze
- Descrivere le principali tecniche di ricerca utilizzabili nella ricerca psicosociale sia di base che applicata
- Descrivere i più recenti orientamenti e temi di avanguardia della ricerca psicosociale
Autonomia di giudizio
Alla fine dell'insegnamento lo studente/la studentessa dovrà sapere:
- Interpretare i dati empirici emersi dalle ricerche psicosociali
Abilità comunicative
Alla fine dell'insegnamento lo studente/ la studentessa dovrà sapere:
- Utilizzare il linguaggio tecnico della psicologia sociale
- Knowledge and understanding:
- At the end of the course, the student should be able to:
- Recognize the epistemology socio-psychological theory and research
- Describe the origins, evolution, and structure of social psychology
- Describe the main paradigms in social psychology
- Describe the classic research themes in social psychology
- Identify the main socio-psychological processes governing the interdependence between individual and context
- Analyze the interactions between individual and context, identifying their interpersonal, intergroup, and social dimensions
- Describe the main research methods in basic and applied social psychology
- Describe the most recent orientations and cutting-edge topics in socio-psychological research
- Making judgments
At the end of the course, the students should be able to:
- Interpret socio-psychological empirical results
Communication skills
At the end of the course, the students should be able to:
- use the technical language of social psychology
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si articola in 60 ore di didattica frontale, che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti.
The course consists of 60 hours of face-to-face teaching, with a strong interactive component between teacher and students.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si articola in una prova scritta di 45 minuti (tre domande aperte con spazio predefinito, volte a verificare l'avvenuto apprendimento, la padronanza concettuale, la proprietà di linguaggio e la capacità d'interpretazione e di sintesi) e in un esame orale volto ad accertare la capacità di interpretazione e analisi dei fenomeni psicosociali. Entrambe le prove si fonderanno sui testi di riferimento indicati, senza differenze fra studenti/studentesse frequentanti e non frequentanti. Le due prove verranno svolte in giorni differenti per permettere ai docenti di valutare tutti gli elaborati. La prova scritta verrà valutata con un punteggio compreso fra 0 e 27. La prova orale potrà aggiungere a quella scritta fino a 7 punti. Gli studenti/Le studentesse che avranno ottenuto almeno 18/30 alla prova scritta potranno, se lo desiderano, rinunciare a sostenere la prova orale, registrando il voto dello scritto. Lo scritto ha una validità pari a 12 mesi.
The exam is divided into a written (3 open-ended questions aimed to evaluate the student's conceptual mastery and his/her ability of interpretation and synthesis) and in an oral sessions, aimed to evaluate the student's ability of interpretation and analysis of psychosocial phenomena. The written exam will be evaluated on a 0-27 scale. The oral exam may add up to 7 points to the evaluation of the written exam. The oral exam is optional for students with at least 18 at the written exam. The validity of the written exam is 12 months.
If they wish, the Erasmus students may take only the oral exam.
- Oggetto:
Programma
Per tutti e tutte:
- Le basi storiche ed epistemologiche della psicologia sociale
- La conoscenza degli oggetti sociali
- La valutazione degli oggetti sociali
- Sé, identità e società
- Influenza e persuasione: conformismo e cambiamento
- Le dinamiche di gruppo
- I rapporti intergruppi
- L'aggressività
- Il comportamento prosociale
- Attrazione e relazioni intime
- Cultura e comunicazione
- Stereotipi e pregiudizi: origini, funzioni e conseguenze
- Dinamiche identitarie nella società contemporanea
- A scelta uno dei seguenti tre argomenti :
- Le origini e le conseguenze della paura del crimine
- Il maschilismo e l’oggettivazione sessuale
- Le origini e le conseguenze psicologiche della disuguaglianza
The historical and epistemological bases of social psychology
Knowledge of social objects
The evaluation of social objects
Self, identity and society
Influence and persuasion: conformism and change
Group Dynamics
Intergroups
Aggression
Prosocial behavior
Attraction and intimate relationships
Culture and communication
Stereotypes and prejudices: origins, functions and consequences
Identity dynamics in the contemporary world
Plus one of the following three topics:
The sexual objectification
The origins and consequences of the fear of crime
The social psychology of inequality
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Brambilla, M., & Sacchi, S. (a cura di) (2021). Psicologia sociale del pregiudizio: Teorie, modelli e approcci metodologici. Milano: Cortina
Myers, D. G., Twenge, J. M., Marta, E., & Pozzi, M. (2019). Psicologia sociale. Milano: McGraw Hill.
Tartaglia, S. (2019). Il ballo delle identità. eBook scaricabile dal materiale didattico nella pagina web del corso
Un volume a scelta fra i seguenti:
Pacilli, M. G. (2014). Quando le persone diventano cose: Corpo e genere come uniche dimensioni di umanità. Bologna: Il Mulino.
Roccato, M., & Russo, S. (2012). Insicurezza e criminalità: Psicologia sociale della paura del crimine. Napoli: Liguori.
Volpato, C. (2019). Le radici psicologiche della disuguaglianza. Bari: Laterza.
Brown, R. (2010). Prejudice: Its social psychology (2nd edition). New York, NY: Wiley.
Myers, D.G. & Twenge, J.M. (2019). Social Psychology. Milano: McGraw Hill.
Tartaglia, S. (2019). Il ballo delle identità. eBook scaricabile dal materiale didattico nella pagina web del corso
One volume of your choice from the following:
Pacilli, M. G. (2014). Quando le persone diventano cose: Corpo e genere come uniche dimensioni di umanità. Bologna: Il Mulino.
Roccato, M., & Russo, S. (2012). Insicurezza e criminalità: Psicologia sociale della paura del crimine. Napoli: Liguori.
Volpato, C. (2019). Le radici psicologiche della disuguaglianza. Bari: Laterza.
- Oggetto:
Note
Le lezioni si svolgono IN PRESENZA il Martedì dalle 11 alle 14 e il Venerdì dalle 14 alle 17.
Link di collegamento per le lezioni.
Nei giorni 15/2 18/2 25/2 11/3 18/3 25/3 1/4 8/4 22/4 29/4
https://unito.webex.com/meet/stefano.tartaglia
Nei giorni 22/2 1/3 4/3 8/3 15/3 22/3 29/3 5/4 12/4 26/4
https://unito.webex.com/meet/chiara.rollero
Classes are held IN PRESENCE on Tuesdays from 11am to 2pm and Fridays from 2pm to 5pm.
Lesson Link.
On 15/2 18/2 25/2 11/3 18/3 25/3 1/4 8/4 22/4 29/4
https://unito.webex.com/meet/stefano.tartaglia
On 22/2 1/3 4/3 8/3 15/3 22/3 29/3 5/4 12/4 26/4
https://unito.webex.com/meet/chiara.rollero
- Oggetto: