Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dello sviluppo corso A (studenti A-L) / Developmental psychology A (students A to L)

Oggetto:

Developmental psychology A (students A to L)

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
PSI0015
Docente
Tatiana Begotti (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
2° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
esame scritto e orale (verbalizzante)
Prerequisiti
Non sono richiesti particolari prerequisiti se non una buona padronanza della lingua e comprensione dei concetti astratti. L’insegnamento di Psicologia dello Sviluppo è, infatti, una materia di base, propedeutica agli insegnamenti avanzati nell’ambito della psicologia dello sviluppo e delle discipline affini.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  1. lo studente al termine del corso deve conoscere le principali teorie della psicologia dello sviluppo ed i relativi limiti; i principali metodi di ricerca per lo studio dello sviluppo psicologico; le tappe fondamentali dello sviluppo cognitivo, emotivo, sociale, linguistico e morale nel ciclo di vita con particolare attenzione all’analisi dell’interazione fra aspetti biologici ed ambientali.
  2. lo studente al termine del corso dovrà essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per collegare i diversi temi trattati sapendo discriminare fra sviluppo tipico e atipico. Inoltre, lo studente dovrà saper utilizzare le conoscenze apprese per affrontare gli altri corsi di discipline affini, approfondire specifici argomenti della psicologia dello sviluppo per la dissertazione finale.

This course aims to:

  1. let the students know main theories of developmental psychology and related limits, main research methods, developmental changes in emotional, cognitive and social domains, as well as looking at what impact such factors as family, school, peers and culture have on this growth.
  2. allow the students to apply the knowledge acquired to: a) connect the different topics; b) discriminate between typical and atypical development; c) continue subsequent studies; d) deepen specific topics of developmental psychology for the final dissertation.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO ATTESI

Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di dimostrare:

  1. di aver appreso gli argomenti trattati, in particolare dovranno dimostrare di saper distinguere gli aspetti caratterizzanti i diversi approcci teorici della psicologia dello sviluppo;
  2. di saper comunicare con proprietà lessicale e con padronanza della disciplina le informazioni apprese.

The students must be able to demonstrate:

  1. to distinguish the features of the different theoretical approaches of developmental psychology;
  2. to communicate the basic knowledge of the course with lexical properties.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso è svolto tramite lezioni in forma orale con spiegazione degli argomenti contenuti nel programma e corredate da immagini e video esplicativi.

The course is conducted through lectures with an oral explanation of the topics in the program and it is accompanied by explanatory images and videos.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

IMPORTANTI AGGIORNAMENTI SULLE MODALITÀ DI CONDUZIONE DEGLI ESAMI PER VIA TELEMATICA

In concomitanza con l'emergenza COVID-19, ed in ottemperanza al decreto rettorale rep. 1097/2020 del 20/03/2020, gli esami si terranno secondo le modalità più sotto indicate.

 

  • Gli studenti che hanno già sostenuto e superato la prova scritta (o l’esonero di fine corso) e intendono confermare la valutazione, devono iscriversi all’appello d’esame e comunicare alla docente, attraverso la mail istituzionale, l’intenzione di confermare tale valutazione.

 

  • Gli studenti che hanno già sostenuto e superato la prova scritta (o l’esonero di fine corso) e intendono sostenere la prova orale facoltativa, devono iscriversi all’appello d’esame, specificando nelle note l’intenzione di sostenere l’esame orale sul testo a scelta. La prova orale si svolgerà per via telematica, attraverso la piattaforma webex. Gli studenti riceveranno sulla mail istituzionale il link per il collegamento.

 

  • Per gli appelli della sessione estiva non è prevista la prova scritta. Tale prova è sostituita da un esame orale, in cui verranno valutati:
    • La conoscenza e la comprensione dei contenuti trattati durante il corso
    • La capacità di utilizzare le conoscenze acquisite
    • La capacità di collegamento tra i concetti

L'esame comincerà con domande puntuali (indicativamente 5) simili a quelle previste per lo scritto. Se lo studente non sa rispondere anche a una sola di tali domande non supera l'esame. Seguiranno altre 2 domande argomentative, se lo studente non sa rispondere anche a una sola di tali domande non supera l'esame. Diversamente si procede con una domanda conclusiva sull’adolescenza.

Tale prova può essere facoltativamente integrata da un’ulteriore domanda sul testo a scelta, il cui esito può incrementare al massimo di 2 punti il voto ottenuto nella precedente prova. Le due prove vanno sostenute nello stesso appello d’esame e occorre comunicare l’intenzione di essere interrogati anche sul libro a scelta prima dell’avvio dell’esame orale.

  • Gli studenti devono iscriversi all’appello d’esame e specificare nelle note che intendono adottare tale modalità (esame orale sulla parte istituzionale e sul testo a scelta). La prova orale si svolgerà per via telematica, attraverso la piattaforma webex. Gli studenti riceveranno sulla mail istituzionale il link per il collegamento.

 

Oggetto:

Programma

Il corso si propone di offrire agli studenti una conoscenza di base delle principali tematiche affrontate dalla Psicologia dello Sviluppo, prendendo in esame lo sviluppo delle principali funzioni psicologiche nella prospettiva del ciclo di vita. In particolare, verranno presentati cenni storici sulle principali teorie ed analizzata la loro evoluzione nelle attuali correnti di studio dello sviluppo umano. Inoltre, concentrandosi sul periodo della vita che va dalla nascita all’adolescenza (con cenni all’età adulta e anziana), verrà dedicato ampio spazio all’analisi delle funzioni classiche dello sviluppo: cognitivo, emotivo, sociale, linguistico e morale. Nell’articolazione dei contenuti si porrà sempre l’accento sugli aspetti di relazione e interazione fra l’individuo ed i suoi contesti di crescita.

Durante il corso agli studenti sarà offerta l’opportunità di svolgere delle prove di autovalutazione per ogni unità argomentativa, in modo che essi possano verificare costantemente la propria preparazione.

The course is an introduction to Developmental Psychology in terms of: a) theoretical framework; b) cognitive, emotional, social, linguistic and moral aspects of growth which children go through from birth to early adulthood. This in line with a theoretical model which considers the individual in an holistic and interactionist perspective where each specific aspect is connected to many other individual and contextual factors.

The course will include self test, so students can monitoring their preparation.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Agli studenti viene fornito il materiale utilizzato per le lezioni (slides). Tale materiale funge da supporto e guida allo studio e alla preparazione all'esame.

 

Testi di riferimento:

  • in preparazione alla prova scritta:

Psicologia dello Sviluppo. McGraw Hill in corso di stampa. Pubblicazione appositamente progettata per gli studenti del corso di studi in Scienze e tecniche psicologiche del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino. ISBN del progetto 9781307448375.

Palmonari A.(2001). Gli adolescenti. Il Mulino

  • in preparazione alla prova orale:

Un testo a scelta a partire da un elenco di titoli fornito durante la prima lezione del corso e pubblicato sulla pagina web del corso.

To prepare written task:

As an aid for the examination, teachers will provide slides of the course.

Shaffer, R. H. (2006). Key concepts in developmental psychology. Sage publications: London.

Santrock, J. (2019). Adolescence. Chapters: 1 and 4. McGraw Hill

 

Moreover, to prepare for the facultative oral test one book of your choice included in the list provided by the teacher at the beginning of the course and published on the web page of the course.



Oggetto:

Note

La docente Begotti riceve presso il Dipartimento di Psicologia, Via Verdi 10, 4° piano (ascensore/scale a sinistra della portineria).      

La docente riceve il mercoledì dalle 11.00 alle 13.00, previo appuntamento via e-mail

 

An appointment has to be fixed via e-mail to meet the tescher

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/05/2020 16:49

Location: https://www.triennalepsicologia.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!