Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia clinica A (studenti A-L) / Clinical psychology A (students A-L)

Oggetto:

Clinical psychology A (students A-L)

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
PSI0760
Docenti
Fabio Veglia
Gabriella Gandino (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
12 (72 ore)
SSD dell'attività didattica
M-PSI/08 - psicologia clinica
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
esame orale (verbalizzante)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di Psicologia clinica è finalizzato a: 1. far conoscere alle studentesse e agli studenti a) l’inquadramento epistemologico del processo di valutazione psicodiagnostica e dell’approccio clinico al paziente; b) i punti salienti del processo di diagnosi nella sua declinazione nosografica e clinica; c) gli aspetti di continuità e di differenziazione dei differenti modelli teorici riguardo la diagnosi e la comprensione della sofferenza psichica; 2. favorire negli studenti/nelle studentesse a) la capacità di riflessione rispetto al concetto di personalità e ai punti di forza e debolezza dei diversi orientamenti diagnostici e clinici; b) la capacità di applicare le conoscenze acquisite; 3.  al termine dell'insegnamento far sviluppare agli studenti/alle studentesse un pensiero critico che permetta di riflettere sulle conoscenze acquisite.

The course in Clinical Psychology aims to: 1. provide students with a knowledge on a) the epistemological framework of the psychodiagnostic assessment process and of the clinical approach to the patient; b) the salient points of the diagnostic process, both in its clinical and nosographic aspects; c) the aspects of continuity and discontinuity between the different theoretical models with regard to diagnosis and understanding of psychic suffering; 2. promote a) the student’s capacity to reflect on the concept of personality and on the strong points and weak points of the different diagnostic and clinical perspectives; b) the student’s capacity to apply the acquired knowledge; 3. at the end of the course, let the students develop critical thinking that allows them to reflect on the acquired knowledge.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

La studentessa/ Lo studente deve saper dimostrare: 1) di aver appreso le linee guida del processo diagnostico, delle categorie psicopatologiche e della valutazione clinica; 2) di saper comunicare con proprietà lessicale (utilizzando pertanto termini tecnici e appropriati alla materia di riferimento) le informazioni apprese durante il corso.

The student must be able to demonstrate: 1) they have learnt the guidelines of the diagnostic process, the psychopathological categories and the clinical assessment; 2) they can communicate the information learnt during the course with an appropriate lexicon (therefore using technical terms appropriate to the subject).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 72 ore. L'insegnamento prevede lezioni in presenza e diretta streaming. Accanto alla didattica frontale è prevista la discussione di casi clinici.

 

The course consists of 72 hours. The course includes face-to-face lessons and live streaming. Alongside the frontal teaching, the discussion of clinical cases is included.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’accertamento della preparazione avverrà in forma orale. All’esame la studentessa/lo studente dovrà dimostrare di avere una preparazione coerente con gli obiettivi dell'insegnamento e di aver sviluppato le conoscenze di base e le abilità comunicative specifiche che costituiscono il fondamento del sapere necessario e sufficiente per proseguire gli studi successivi nell’ambito della psicologia clinica.

 

IMPORTANTI AGGIORNAMENTI SULLE MODALITÀ DI CONDUZIONE DEGLI ESAMI PER VIA TELEMATICA

In concomitanza con l'emergenza COVID-19, ed in ottemperanza al decreto rettorale rep. 1097/2020 del 20/03/2020, gli esami si terranno secondo le modalità più sotto indicate

Nelle date della sessione invernale (appelli di gennaio e febbraio 2022):

- L'esame si svolgerà utilizzando la piattaforma di tele-conferenza Webex.

- La commissione sarà formata di almeno 2 docenti, e ciascun esame si terrà in presenza di almeno uno studente auditore.

- Le date rimarranno invariate rispetto a quelle già calendarizzate.

- L'ordine di interrogazione dei candidati sarà definito sulla base dell’ordine di registrazione.

L’esame consisterà in un colloquio orale in cui si valuteranno:

- la comprensione dei contenuti delle lezioni;

- i contenuti dei testi d’esame.

 

ATTENZIONE: Eventuali indicazioni di aule presenti alla pagina Appelli/Esami di profitto non dovranno essere prese in considerazione in quanto NON SONO PREVISTI ESAMI IN PRESENZA PER LA SESSIONE INVERNALE (GENNAIO E FEBBRAIO 2022).

Student’s preparation is assessed through an oral exam.

 

IMPORTANT UPDATES ON THE METHODS OF CONDUCTING THE TESTS VIA TELEMATICS

In conjunction with the COVID-19 emergency, and in compliance with the rectoral decree rep. 1097/2020 of 03/20/2020, the exams will be held as indicated below

On the dates of the winter session (exam sessions of January and February 2022):

- The exam will take place using the Webex tele-conference platform.

- The commission will be made up of at least 2 teachers, and each exam will be held in the presence of at least one auditor student.

- The dates will remain unchanged compared to those already scheduled.

- The interrogation order of the candidates will be defined on the basis of the registration order.

ATTENTION: Any indications of classrooms on the Exams page must not be taken in consideration because EXAMINATIONS WILL NOT BE LIVE IN THE DATES OF WINTER 2022.

The exam will consist of an oral interview in which the following will be assessed:

- understanding the contents of the lessons;

- the contents of the exam texts.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento è introduttivo all’inquadramento, alla diagnosi e al ragionamento clinico. Oltre a fornire i primi elementi di psicopatologia indispensabili ai fini diagnostici, l'insegnamento fornirà i primi elementi per l’accoglienza e l’ascolto clinico del paziente. Verranno approfonditi la psicopatologia dello sviluppo, i contesti traumatici, il piano di consulenza e di cura e i principali strumenti psicodiagnostici.

The course is introductory to the diagnosis and clinical reasoning. Key topics include  the fundamentals of psychopathology essential to diagnosis. Furthermore the course will provide the first elements for the clinical welcome of the patient. Developmental psychopathology, traumatic contexts, counseling and psycho-diagnostic care and main instruments will be discussed.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Psicologia clinica. Seconda edizione.
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Utet
Autore:  
Comer R. J. (a cura di Granieri A.)
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storie di vita. Narrazione e cura in psicoterapia cognitiva.
Anno pubblicazione:  
1999
Editore:  
Bollati Boringhieri
Autore:  
Veglia F
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il Rorschach di coppia. Analisi delle interazioni a due fra tradizione e nuove proposte.
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Utet
Autore:  
Gandino G.
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Un testo a scelta tra quelli elencati: 

Damasio, A. R., & Ferraresi, S. (2018). Lo strano ordine delle cose: la vita, i sentimenti e la creazione della cultura. Adelphi.

Lambruschi F. (2014). Psicoterapia cognitiva dell’età evolutiva. Bollati Boringhieri, Torino. 


Liotti G., Farina B. (2011). Sviluppi traumatici. Raffaello Cortina, Milano. 


Liotti G., Monticelli F. (a cura di) (2014). Teoria e clinica dell'alleanza terapeutica. Raffaello Cortina, Milano.


Granieri A. I test di personalità: quantità e qualità. Utet Università, Torino (Nuova edizione).
Weiss J. (1999). Come funziona la psicoterapia. Bollati Boringhieri, Torino.


Fonagy P., Target M. (2001). Attaccamento e funzione riflessiva. Raffaello Cortina, Milano.


Siegel D. (2014). Mappe per la mente. Raffaello Cortina, Milano.


Ugazio V. (2012). Storie permesse, storie proibite. Polarità semantiche e psicopatologie. Bollati Boringhieri, Torino.


Gandolfi G., Martinelli F. (2008). Il bambino nella terapia. Approccio integrato alla diagnosi e al trattamento con la famiglia. Erickson, Trento.

Gandino G., Vanni I., Bernaudo A. (2017). A cerchi concentrici. La complessità della perdita perinatale e le sue perturbazioni. Utet Università, Torino  

Dipaola, D. (Ed.). (2020). Intrecci psiche soma. Mimesis.

Cozolino L. (2021). Neuroscienze per i clinici. Raffaello Cortina.

Gazzaniga, M. (2012). Chi comanda. Scienza, mente e libero arbitrio. Codice, Torino.

For International Mobility students:

American Psychiatric Association. (2013). Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders-DSM (5th ed.). Arlington, VA: American Psychiatric Publishing.

Among the optional books the english version is available for these:

Damasio, A. (2019). The strange order of things: Life, feeling, and the making of cultures. Vintage.

Gazzaniga, M. (2012). Who's in Charge?: Free Will and the Science of the Brain. Hachette UK.

Weiss, J. (1993). How psychotherapy works: Process and technique. Guilford Press.

Siegel, D. (2012) Pocket Guide to Interpersonal Neurobiology: An Integrative Handbook of the Mind (New York: W.W. Norton & Company)

Ugazio, V. (2013). Semantic polarities and psychopathologies in the family: Permitted and forbidden stories. Routledge.

Cozolino, L. (2020). The Pocket Guide to Neuroscience for Clinicians (Norton Series on Interpersonal Neurobiology). WW Norton & Company.



Oggetto:

Note

I docenti ricevono gli studenti/le studentesse su appuntamento da richiedere via e-mail.

Teachers meet students on appointment to be requested by e-mail.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/09/2022 13:49

Location: https://www.triennalepsicologia.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!