Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia generale A (studenti A-L) / General psychology A (students A to L)

Oggetto:

General psychology A (students A to L)

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
PSI0005
Docente
Francesca Marina Bosco (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
esame orale (verbalizzante)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi



Il corso ha i seguenti obiettivi formativi:

a) Fornire conoscenze aggiornate sulle principali aree di indagine della psicologia generale

b) Favorire la capacità di utilizzare riflessione autonoma sui temi trattati

c) Saper dimostrare da parte dello studente una comprensione critica delle conoscenze acquisite 

The course aims the following objectives:

a) To provide updated knowledge on the main research areas of the general psychology

b) To promote students' ability to use autonomous thinking

c) To demonstrate a critical comprehension, on the part of the student, of the acquired knowledge 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

i) Lo studente deve essere in grado di dimostrare  di aver appreso i contenuti del corso, sapendo illustrare in maniera flessibile ed esaustiva gli argomenti trattati; ii) di saper fare esempi illustrativi in relazione alle tematiche studiate.

The student must be able to demonstrate: i) to have learned the course content and to be able to illustrate it in a flexible and comprehensive way; ii) To be able to make example concerning the topic discussed during the course.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Modalità di erogazione da remoto garantita in modalità mista.

Parte dell’insegnamento erogato in modalità sincrona con registrazione (il docente definirà quali parti della lezione registrare valutando se includere o meno le discussioni con gli studenti) e parte in modalità asincrona.

Le registrazioni della lezione erogata in modalità sincrona saranno pubblicate dal docente sulla piattaforma Moodle. Per la parte in modalità asincrona saranno previste vaudio-presentazioni.

Methods of remote delivery guaranteed, with specific aspects being defined.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento da remoto garantita, con aspetti specifici in corso di definizione.

L'esame prevede due esoneri facoltativi (prove scritte) in itinere (cioè effettuati durante il corso on line nel I quadrimestre) a scelta multipla  (4 opzioni) sui testi n. 1 e 2 ed i lucidi pertinenti ai due testi. Data la situazione emergenziale in atto, gli esoneri saranno effettuati on-line. Ognuna delle due prove prevede 15 domande a scelta multipla, per ogni risposta corretta lo studente riceverà un punto (nessuna penalità per le risposte scorrette). Gli studenti che ottengono un punteggio uguale o maggiore a 18 possono registrare il voto senza sostenere ulteriori prove orali. Chi desidera provare ad incrementare il voto finale dato dal punteggio ottenuto agli esoneri, puo' sostenere una prova orale sul materiale al punto 3 ed i lucidi non oggetto della prova scritta.

Il materiale di studio oggetto di ciascuna prova in itinere è ulteriormente specificato nelle slides relative alla prima lezione del corso.

Chi non sostiene o non supera o rifiuta l'esito degli esoneri dovrà sostenere una prova orale  su tutto il materiale indicato (vedi punti 1, 2, 3 e 4).

Chi decide di accettare il voto dell'osonero dovrà specificarlo in nota al momento dell'iscrizione all'orale. 

 

Guaranteed remote learning verification procedures.

The exam consists of two (optional) written tests (on-line) in itinere on text in 1 ena 2. Each test includes 15 multiple-choice questions (four options), for each correct answer the student will receive 1 point (no penality for wron ansers. Students that will obtei a score equal or superior to 18 can offcialize their grad without a further oral exam. Who wished to try to increase the final mark has toi sustain an oral exam on matherial indicate on point 3.

Students that do not take the test or does not pass it or reject the final mark, will have to sisutain an  oral exam on all the indicated material (see point 1, 2 and 3).

Erasmus students can sustain the oral exam in English.

Oggetto:

Attività di supporto

Slides of the lessons available on web site of course.

Oggetto:

Programma

Il corso sviluppa le principali tematiche relative alle teorie e ai metodi d'indagine della psicologia generale. Vengono illustrate le principali aree d'indagine della disciplina, tra le quali: l'attenzione, la percezione, la memoria, il pensiero, la comunicazione, il linguaggio, la mentalizzazione e le emozioni.

The course presents the link between the theoretical and the methodological levels in psychology and investigates the main areas of general psychology, e.g., attention, perception, memory, thinking, communication, language, mentalizing, emotion.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  1. Schacter D.L., Gilbert D.T., Wegner D.M. 2018. (o successive) Psicologia generale, Zanichelli, Bologna (versioni precedenti del seguente testo non sono piu' valide). E' escluso dal materiale oggetto dell'esame il capito 11 "Lo sviluppo" ad eccezzione del paragrafo sullo sviluppo sociale, incluso nel materiale oggetto di esame) e ad eccezione del capitolo 12 "La personalità).

****E' DISPONIBILE ANCHE LA VERSIONE eBOOK del TESTO*****

  1. Bara B.G. 2000. Il metodo della scienza cognitiva, Bollati Boringhieri, Torino (limitatamente dal capitolo 1 al capitolo 10 compresi).

 

  1. Un testo a scelta tra:

 

a.  Camaioni, L., (a Cura di), 2011. La  teoria della mente: Origine, sviluppo e patologia

 

b. Plutchik R. 1995. Psicologia e biologia delle emozioni. Bollati Boringhieri, Torino.

 

     4. I lucidi proiettati a lezione (reperibili sul sito der corso alla la voce materiale didattico)

 

  1. D.L. Schacter, D.T. Gilbert, D.M. Wegner, Psychology. New York, Worth Publishers, second edition 2011 (The chapter "Development" is exluded with the exception of the paragraph "social development" included in the meatrial objet of the exam).

 

  1. Bara B. G. 2000. Cognitive Science. Lawrence Erlbaum Associated (fron chapters 1 to 9 included).

 

  1. Antonietti, A, Liverta-Sempio O., Marchetti, A (edited by), Theory of mind and language      in developmental contexts, 2006. Springer.

 

  1. Slides of lessons.



Oggetto:

Note

SI RACCOMANDA AGLI STUDENTI DI ISCRIVERSI AL CORSO IN MODO DA RICEVERE INFORMAZIONI UTILI VIA E-MAIL

Per conetrsi sia alle lezioni del lunedi' che alle lezioni del mercoledi' negli orari indicati per il corso usare il seguente linlk:

https://unito.webex.com/meet/francesca.bosco

 

Il corso è di 60 ore. Il voto finale è espresso in trentesimi.

Il docente può essere contattato all'indirizzo e-mail francesca.bosco@unito.it

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Le videoregistrazione delle lezioni è disponibile su moodle.


By appointment, sending an email to: francesca.bosco@unito.it

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/11/2020 18:25

Location: https://www.triennalepsicologia.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!