- Oggetto:
- Oggetto:
Tecniche di raccolta dei dati: intervista, questionari, test - corso A (studenti A-L) / Data collection methods: interviews, questionnaires and tests A (students A-L)
- Oggetto:
Data collection methods: interviews, questionnaires and tests A (students A-L)
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- PSI0373
- Docenti
- Giorgia Molinengo (Titolare del corso)
Dr. Davide Marengo (Titolare del corso) - Corso di studi
- Scienze e tecniche psicologiche
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 6 (36 ore)
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/03 - psicometria
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- esame scritto (verbalizzante)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Scopo dell'insegnamento è far conoscere agli studenti/alle studentesse le principali opzioni metodologiche a disposizione degli psicologi/delle psicologhe per impostare una ricerca empirica. A lezione saranno approfondite in particolare le metodologie quantitative di raccolta dati. A tale scopo, a partire dalla presentazione generale del processo di ricerca, le lezioni si focalizzeranno sulle differenze epistemologiche e metodologiche tra ricerche svolte attraverso la somministrazione di questionari e di test. Agli studenti/alle studentesse saranno fornite nozioni introduttive relative alla teoria classica dei test e saranno trattati i temi di scaling, validità, dimensionalità e attendibilità degli strumenti di misura. L'insegnamento si propone di portare gli studenti/le studentesse nella condizione di: comprendere l'articolazione di una ricerca psicologica e delle relative procedure di raccolta dati; saper selezionare strumenti di misura psicologici appropriati a diversi ambiti di applicazione; saper leggere ed elaborare criticamente all'interno di articoli di ricerca psicologica, le procedure di raccolta dati utilizzate.
The aim of the course is to let the students know the main methodological ways to conduct an empirical research in Psychology, with a special focus on quantitative data collection methods. For this aim, after an introduction on the research process procedure, lessons will deepen the epistemological and methodological differences between researches conducted using questionnaires and tests. Students will be introduced to Classical Test Theory and to the following issues: scaling, test validity, dimensionality and reliability. The course is aimed to put the students in a position to be able to demonstrate: To understand a research process and its data collection procedures; - to know how to select psychological measurement instruments appropriate to different application contexts; - to be able to read and to critically reflect on data collection procedures presented in psychological research papers.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente/la studentessa deve conoscere:
- quali sono le principali opzioni metodologiche a disposizione di uno/a psicologo/a per impostare una ricerca empirica;
- le differenze epistemologiche e metodologiche tra ricerche svolte attraverso la somministrazione di test piuttosto che di questionari;
- i concetti di attendibilità, dimensionalità e validità di uno strumento di misurazione psicologica, e i relativi metodi di verifica di queste proprietà;
- i concetti di scaling e scoring.
Al termine dell'insegnamento lo studente/la studentessa deve essere in grado di:
- comprendere un articolo scientifico a carattere empirico, orientandosi nella parte dei metodi;
- comprendere e applicare le norme di un test;
- comprendere l'architettura di una indagine campionaria;
- comprendere l'impostazione di una ricerca empirica.
Al termine dell'insegnamento lo studente/la studentessa deve saper elaborare in modo critico le procedure di raccolta dati di ricerche empiriche già svolte e pubblicate. Deve inoltre saper argomentare con proprietà di linguaggio perché certe scelte metodologiche sono adatte a rispondere a determinati quesiti di ricerca. Deve inoltre dimostrare la capacità di istruire un problema di ricerca, traducendo un quesito in ipotesi controllabili
At the end of the course, students should know:
- Which are the main methodological ways to plan an empirical research in Psychology
- The epistemological and methodological differences between researches conducted using tests or questionnaires
- The concepts of reliability, dimensionality and validity of a psychological measurement instrument and the ways to test these properties
- Scaling and scoring
At the end of the course, students should be able to:
- Understand a scientific paper based on empirical data, especially as regards the Method section
- Understand and apply norm-referenced tests
- Understand the structure of a survey
- Understand the planning of an empirical research
At the end of the course, students should be able to critically reflect on data collection procedures of published researches. Further, they should be able to understand and explain the reasons motivating methodological choices in research papers and, starting from a research question, they should be able to formulate empirically testable hypotheses and to propose appropriate data collection procedures.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni si svolgeranno in presenza presso l'Aula S5 di Palazzetto Aldo Moro, in base al calendario riportato di seguito. Le lezioni saranno inoltre trasmesse in streaming attraverso la piattaforma Webex (vedi collegamento alle riunioni nelle tabella di seguito).
Giorno Data Orario Link Webex Martedì
15/02/2022 10:00 12:00 https://unito.webex.com/meet/davide.marengo Mercoledì
16/02/2022 10:00 12:00 https://unito.webex.com/meet/davide.marengo Martedì
22/02/2022 10:00 12:00 https://unito.webex.com/meet/davide.marengo Mercoledì
23/02/2022 10:00 12:00 https://unito.webex.com/meet/davide.marengo Martedì
01/03/2022 10:00 12:00 https://unito.webex.com/meet/davide.marengo Mercoledì
02/03/2022 10:00 12:00 https://unito.webex.com/meet/davide.marengo Martedì
08/03/2022 10:00 12:00 https://unito.webex.com/meet/davide.marengo Mercoledì
09/03/2022 10:00 12:00 https://unito.webex.com/meet/davide.marengo Martedì
15/03/2022 10:00 12:00 https://unito.webex.com/meet/davide.marengo Mercoledì
16/03/2022 10:00 12:00 https://unito.webex.com/meet/giorgia.molinengo Martedì
22/03/2022 10:00 12:00 https://unito.webex.com/meet/giorgia.molinengo Mercoledì
23/03/2022 10:00 12:00 https://unito.webex.com/meet/giorgia.molinengo Martedì
29/03/2022 10:00 12:00 https://unito.webex.com/meet/giorgia.molinengo Mercoledì
30/03/2022 10:00 12:00 https://unito.webex.com/meet/giorgia.molinengo Martedì
05/04/2022 10:00 12:00 https://unito.webex.com/meet/giorgia.molinengo Mercoledì
06/04/2022 10:00 12:00 https://unito.webex.com/meet/giorgia.molinengo Martedì
12/04/2022 10:00 12:00 https://unito.webex.com/meet/giorgia.molinengo Mercoledì
13/04/2022 10:00 12:00 https://unito.webex.com/meet/giorgia.molinengo Lessons will take place in presence (classroom S5, Palazzetto Aldo Moro). A video streaming will be available on Webex (see meeting links in the table below)
Day Date Time Link Webex Tuesday
15/02/2022 10:00 12:00 https://unito.webex.com/meet/davide.marengo Wednesday
16/02/2022 10:00 12:00 https://unito.webex.com/meet/davide.marengo Tuesday
22/02/2022 10:00 12:00 https://unito.webex.com/meet/davide.marengo Wednesday
23/02/2022 10:00 12:00 https://unito.webex.com/meet/davide.marengo Tuesday
01/03/2022 10:00 12:00 https://unito.webex.com/meet/davide.marengo Wednesday
02/03/2022 10:00 12:00 https://unito.webex.com/meet/davide.marengo Tuesday
08/03/2022 10:00 12:00 https://unito.webex.com/meet/davide.marengo Wednesday
09/03/2022 10:00 12:00 https://unito.webex.com/meet/davide.marengo Tuesday
15/03/2022 10:00 12:00 https://unito.webex.com/meet/davide.marengo Wednesday
16/03/2022 10:00 12:00 https://unito.webex.com/meet/giorgia.molinengo Tuesday
22/03/2022 10:00 12:00 https://unito.webex.com/meet/giorgia.molinengo Wednesday
23/03/2022 10:00 12:00 https://unito.webex.com/meet/giorgia.molinengo Tuesday
29/03/2022 10:00 12:00 https://unito.webex.com/meet/giorgia.molinengo Wednesday
30/03/2022 10:00 12:00 https://unito.webex.com/meet/giorgia.molinengo Tuesday
05/04/2022 10:00 12:00 https://unito.webex.com/meet/giorgia.molinengo Wednesday
06/04/2022 10:00 12:00 https://unito.webex.com/meet/giorgia.molinengo Tuesday
12/04/2022 10:00 12:00 https://unito.webex.com/meet/giorgia.molinengo Wednesday
13/04/2022 10:00 12:00 https://unito.webex.com/meet/giorgia.molinengo - Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
IMPORTANTI AGGIORNAMENTI SULLE MODALITÀ DI CONDUZIONE DEGLI ESAMI PER VIA TELEMATICAIn concomitanza con l'emergenza COVID-19, ed in ottemperanza al decreto rettorale rep. 1097/2020 del 20/03/2020, gli esami si terranno secondo le modalità più sotto indicate:- esame scritto (test risposta multipla) attraverso l'applicativo Moodle e mediante la piattaforma Webex.Gli esami saranno svolti nelle date di appello già previste in calendario.Gli studenti/Le studentesse iscritti all'appello saranno avvisati tramite comunicazione sull'indirizzo di posta elettronica istituzionale, dove sarà loro spedito il link di convocazione all'appello telematicoIMPORTANT UPDATES ON THE METHODS OF CONDUCTING THE EXAMINATIONS VIA TELEMATICS
In conjunction with the emergency COVID-19, and in compliance with the rectoral decree rep. 1097/2020 of 20/03/2020, the exams will be held in the manner indicated below:
written multiple answer test through the Moodle application and via the Webex platform.
Exams will be carried out on the dates already scheduled in the calendar.Students enrolled in the exams will be notified via communication on the institutional email address, where they will be sent the link to the electronic exam.
Erasmus student's have to agree on a oral examination with the professors.
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento affronta i seguenti argomenti:
- la ricerca empirica in psicologia;
- principali metodi e strumenti di raccolta dati, con particolare attenzione alle metodologie quantitative;
- i test psicologici: origine, sviluppo e caratteristiche;
- il questionario: origine, sviluppo e caratteristiche.
- scaling e scoring;
- cenni alla teoria classica dei test, validità, dimensionalità e attendibilità degli strumenti di misura.
Il programma verrà affrontato approssivatimente secondo la seguente sequenza temporale:
The course covers the following topics:
- empirical research in Psychology
- principal data collection methods and techniques, with a special focus on quantitative methods
- psychological tests: origin, development and characteristics
- questionnaires: origin, development and characteristics
- scaling and scoring
- introduction to Classical Test Theory, validity, dimensionality and reliability of measurement instruments
Teaching will follow the time schedule below:
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Carlo Chiorri, 2011, Teoria e tecnica psicometrica. Costruire un test psicologico, McGraw-Hill.
Piergiorgio Corbetta, 2015, La ricerca sociale: metodologia e tecniche, volumi I e II, il Mulino.
Any textbook covering all the topics listed above (Course Program), agreed with the professor.
- Oggetto:
Note
Su appuntamento, previo accordo richiesto via e-mail (davide.marengo@unito.it; giorgia.molinengo@unito.it). Luogo: Palazzo Badini, 6° piano.
By appointment, with the agreement requested by e-mail (davide.marengo@unito.it; giorgia.molinengo@unito.it).
- Oggetto: