Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Clinica psicoanalitica dell'ascolto II

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
S6593
Docente
Prof. Franco Borgogno (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Psicologia clinica e di comunita' (da 08-09)
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-PSI/08 - psicologia clinica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

L’ascolto clinico secondo Sándor Ferenczi

Luoghi di fondazione della psicoanalisi: Vienna, Berlino, Budapest, Londra.
Ferenczi pre-analitico: ideali etici e passione civile.
Il primo scritto come “biglietto di visita”: direzione e obiettivi di un percorso.
“Noncuranza” e “omissioni di soccorso” come agenti di sofferenza mentale.
Matrici e vicissitudini dell’identificazione: processi di alienazione e terrorismo della sofferenza.
Ordini ipnotici e “doppio-legame”. Suggestione di contenuti o di coraggio. Uno spirito bi-multipersonale in azione.
Ferite psichiche, catastrofi e fenomeni regressivi. L’assassinio d’anima.
Il rinnovamento della tecnica e il non diniego della risposta emozionale: aperture e limiti.
Il concetto di “wise baby” e il “bambino” nell’adulto: Ferenczi, Bion e Winnicott.
L’adattamento della famiglia al bambino e dello psicoterapeuta al paziente.
Il figlio non desiderato e la trasmissione della passione di morte.
Messaggi enigmatici erogeni e algogeni.
Il Diario clinico e le Lettere:una testimonianza psicoanalitica.
Perché Ferenczi oggi?

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

F. Borgogno (a cura di), Ferenczi oggi, Bollati Boringhieri, Torino 2004.
A. Haynal (2001), Uno psicoanalista fuori dall’ordinario. La scomparsa e la rinascita di Sándor Ferenczi, Centro Scientifico Editore, Torino 2007.
F. Borgogno, The Vancouver Interview. Frammenti di vita e opere d’una vocazione psicoanalitica, Borla, Roma 2007.
D.W. Winnicott (1968), Colloqui terapeutici con i bambini, Armando, Roma 1994.


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/11/2008 12:27

Non cliccare qui!