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Tecniche di raccolta dei dati: intervista, questionari, test B (studenti M-Z)/Data collection methods: interviews, questionnaires and tests B

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Data collection methods: interviews, questionnaires and tests B

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Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
PSI0373
Docente
Michele Settanni (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PSI/03 - psicometria
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
E’ necessario che lo studente possegga nozioni base di matematica, statistica descrittiva e inferenziale. In particolare, si considerano acquisite la teoria dei tipi di scala e la statistica descrittiva, monovariata e bivariata, applicata alla ricerca psicologica: misure di tendenza centrale e di dispersione, misure di relazione (concordanza e connessione) tra variabili. Costituisce un prerequisito necessario all’insegnamento anche la conoscenza delle procedure inferenziali elementari di stima di parametri e di verifica di ipotesi.

Students need to have basic notions of mathematics, statistics (descriptive and inferential). Specifically, basic mathematical knowledge (secondary school), Stevens’s theory of scales measurement, descriptive univariate statistics (central tendency and dispersion measures) and bivariate (association and concordance measures) and their use in psychology. Moreover, students need to have basic knowledge and understanding of basic inferential procedures in hypothesis testing and parameter estimation.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Scopo dell’insegnamento è far conoscere agli studenti le principali opzioni metodologiche a disposizione degli psicologi per impostare una ricerca empirica. A lezione saranno approfondite in particolare le metodologie quantitative di raccolta dati. A tale scopo, a partire dalla presentazione generale del processo di ricerca, le lezioni si focalizzeranno sulle differenze epistemologiche e metodologiche tra ricerche svolte attraverso la somministrazione di questionari e di test. Agli studenti saranno fornite nozioni introduttive relative alla teoria classica dei test e saranno trattati i temi di scaling, validità, dimensionalità e attendibilità degli strumenti di misura. L’insegnamento si propone di portare gli studenti nella condizione di: comprendere l’articolazione di una ricerca psicologica e delle relative procedure di raccolta dati; saper selezionare strumenti di misura psicologici appropriati a diversi ambiti di applicazione; -saper leggere ed elaborare criticamente all’interno di articoli di ricerca psicologica, le procedure di raccolta dati utilizzate.

The aim of the course is to let the students know the main methodological ways to conduct an empirical research in Psychology, with a special focus on quantitative data collection methods. For this aim, after an introduction on the research process procedure, lessons will deepen the epistemological and methodological differences between researches conducted using questionnaires and tests. Students will be introduced to Classical Test Theory and to the following issues: scaling, test validity, dimensionality and reliability. The course is aimed to put the students in a position to be able to demonstrate: To understand a research process and its data collection procedures; - to know how to select psychological measurement instruments appropriate to different application contexts; - to be able to read and to critically reflect on data collection procedures presented in psychological research papers.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente deve conoscere:

- quali sono le principali opzioni metodologiche a disposizione di uno psicologo per impostare una ricerca empirica;

- le differenze epistemologiche e metodologiche tra ricerche svolte attraverso la somministrazione di test piuttosto che di questionari;

- i concetti di attendibilità, dimensionalità e validità di uno strumento di misurazione psicologica, e i relativi metodi di verifica di queste proprietà;

- i concetti di scaling e scoring.

Al termine dell’insegnamento lo studente deve essere in grado di:

-          comprendere un articolo scientifico a carattere empirico, orientandosi nella parte dei metodi;

-          comprendere e applicare le norme di un test;

-          comprendere l’architettura di una indagine campionaria;

-          comprendere l’impostazione di una ricerca empirica.

Al termine dell’insegnamento lo studente deve saper elaborare in modo critico le procedure di raccolta dati di ricerche empiriche già svolte e pubblicate. Deve inoltre saper argomentare con proprietà di linguaggio perché certe scelte metodologiche sono adatte a rispondere a determinati quesiti di ricerca. Deve inoltre dimostrare la capacità di istruire un problema di ricerca, traducendo un quesito in ipotesi controllabili empiricamente, identificando le corrette procedure di costruzione della base empirica.

At the end of the course, students should know:

-           Which are the main methodological ways to plan an empirical research in Psychology

-           The epistemological and methodological differences between researches conducted using tests or questionnaires

-           The concepts of reliability, dimensionality and validity of a psychological measurement instrument and the ways to test these properties

-           Scaling and scoring

At the end of the course, students should be able to:

-           Understand a scientific paper based on empirical data, especially as regards the Method section

-           Understand and apply norm-referenced tests

-           Understand the structure of a survey

-           Understand the planning of an empirical research

At the end of the course, students should be able to critically reflect on data collection procedures of published researches. Further, they should be able to understand and explain the reasons motivating methodological choices in research papers and, starting from a research question, they should be able to formulate empirically testable hypotheses and to propose appropriate data collection procedures.

 

 

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Modalità di insegnamento

Il metodo di lavoro proposto dal docente comprende lezioni frontali, esercitazioni ed eventuali contributi di esperti nel campo della ricerca psicologica.

The course will be based on lectures. Some lectures will be possibly held by experts in the field of empirical research in psychology.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’accertamento della preparazione dello studente avverrà in forma scritta.

 

International Students will be evaluated through a dedicated oral test (in English or Italian language). To help them in studying, they can agree with the professor about alternative English-written textbooks covering all the topics listed below.

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Programma

L’insegnamento affronta i seguenti argomenti:

- la ricerca empirica in psicologia;

- principali metodi e strumenti di raccolta dati, con particolare attenzione alle metodologie quantitative;

- i test psicologici: origine, sviluppo e caratteristiche;

- il questionario: origine, sviluppo e caratteristiche.

- scaling e scoring;

- cenni alla teoria classica dei test, validità, dimensionalità e attendibilità degli strumenti di misura.

 

The course covers the following topics:

-          empirical research in Psychology

-          principal data collection methods and techniques, with a special focus on quantitative methods

-          psychological tests: origin, development and characteristics

-          questionnaires: origin, development and characteristics

-          scaling and scoring

-          introduction to Classical Test Theory, validity, dimensionality and reliability of measurement instruments

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Carlo Chiorri, 2011, Teoria e tecnica psicometrica. Costruire un test psicologico, McGraw-Hill.

Piergiorgio Corbetta, 2003, La ricerca sociale: metodologia e tecniche. Volume I e II, Seconda Edizione, il Mulino.

 

Ulteriori precisazioni, relative ai testi di esame o alle parti dei testi da preparare, saranno fornite ad inizio dell’insegnamento, durante le lezioni e mediante la pagina del corso presente sul sito di Dipartimento.

Any textbook covering all the topics listed above (Course Program), agreed with the professor.



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì14:00 - 17:00Sala Cabrini Istituto Cabrini
Venerdì9:00 - 12:00Aula 1.1 PLV Palazzo Lionello Venturi - Piano primo
Lezioni: dal 18/02/2016 al 01/04/2016

Nota: 36 ore

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Note

GIORNO, ORARIO E MODALITA’ DI RICEVIMENTO DEGLI STUDENTI

Su appuntamento concordato via e-mail (michele.settanni@unito.it). Luogo: Palazzo Badini, 4° piano

STUDENTS' MEETING

Meetings can be scheduled by contacting the professor through email (michele.settanni@unito.it).

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Ultimo aggiornamento: 18/02/2016 13:07

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