- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia dello sviluppo corso B (studenti M-Z)/Developmental psychology B
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- PSI0015
- Docenti
- Tatiana Begotti
Gabriella Borca
Emanuela Calandri - Corso di studi
- Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche (D.M. 270/2004)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 10
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
PROGRAMMA DEL CORSO - Obiettivi formativi. Il corso si propone di offrire agli studenti una conoscenza di base delle principali tematiche affrontate dalla Psicologia dello Sviluppo, prendendo in esame lo sviluppo delle principali funzioni psicologiche nella prospettiva del ciclo di vita. Contenuti. Particolare attenzione sarà rivolta a: i) lo sviluppo storico delle principali teorie; ii) le metodologie di ricerca utilizzate; iii) la relazione tra aspetti cognitivi, affettivi e sociali.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
BIBLIOGRAFIA DI BASE - Fonzi, A. (a cura di, 2001). Manuale di Psicologia dello Sviluppo. Firenze: Giunti Berti A.E., Bombi A.S. (2005), Corso di psicologia dello sviluppo, Il Mulino. Cap. II, V, VI, VIII, IX, XI, XII, XIII Inoltre, gli studenti dovranno scegliere uno dei seguenti testi per l’orale (sono possibili successive integrazioni): Albiero, P. (a cura di, 2011). Il benessere psicosociale in adolescenza. Carocci. Bonino, S., Reffieuna, A. (a cura di, 2007). Psicologia dello sviluppo e scuola primaria. Giunti. Fonzi, A. (a cura di, 1999). Il gioco crudele. Giunti. Fonzi, A. (a cura di, 2003). Cooperare e competere tra bambini. Giunti. Piaget, J. (2000). Lo sviluppo mentale del bambino. Einaudi. Reffieuna, A. (2012). Come funziona l’apprendimento. Erickson. Vygotskij, L.S. (2008). Pensiero e linguaggio. Ricerche psicologiche. Laterza.
- Oggetto:
Note
MODALITA' D'ESAME - Il corso prevede la partecipazione a esercitazioni e a prove in itinere scritte la cui valutazione costituirà parte del programma di esame ed il cui calendario sarà reso disponibile appena possibile. L’esame sarà costituito da una parte scritta (eventualmente sostituita dalle suddette prove in itinere) sui contenuti dei manuali e da una parte orale sul testo a scelta (eventualmente sostituita dalla prova finale prevista per le esercitazioni). Esercitazione, Prove in itinere e/o esame scritto hanno validità per tutto l’anno accademico. ABSTRACT - The course is an introduction to Developmental Psychology in terms of: i) theoretical framework; ii) research methodology; iii) cognitive, affective and social aspects. NOTE - For Erasmus students: Both the courses offer a program in English. The course A also offers a program in French.
- Oggetto: