Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua inglese A (studenti A-L) / English A (students A to L)

Oggetto:

English A (students A to L)

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
PSI0758
Docente
Dott.ssa Alessandra Damiani (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
6 (36 ore)
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
esame scritto e orale (verbalizzante)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento offre la possibilità di familiarizzare con le strutture lessico-grammaticali della lingua inglese nell’ambito del discorso psicologico. Le abilità di eloquio, ascolto, lettura e scrittura saranno sviluppate durante l'intera durata dell'insegnamento.

The course enables students to familiarize with the main lexico-grammatical structures of the English language in the context of psychological discourse. Speaking, listening, reading and writing skills will be developed throughout.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, le Studentesse e gli Studenti sapranno:

  1. Definire, identificare e analizzare specifici fenomeni lessicali (AFFISSI, ACRONIMI, FALSI AMICI), grammaticali (ADVERB PLACEMENT, SINGULAR THEY, UNCOUNTABLES) e fonologici (-ING, -ED, S);
  2. Incorporare correttamente tali elementi linguistici nella propria produzione scritta e orale;
  3. Comprendere, illustrare e discutere i contenuti di letture e/o lezioni scientifiche di argomento psicologico. 

By the end of the course students are expected to be able to:

  1. Define, identify and analyse specific lexical phenomena (AFFIXES, ACRONYMS, FALSE FRIENDS), grammar phenomena (ADVERB PLACEMENT, SINGULAR THEY, UNCOUNTABLES) and phonetic phenomena (-ING, -ED, S);
  2. Effectively incorporate such linguistic features in their own writing and speaking; 
  3. Understand, illustrate and discuss scientific content from readings and/or lectures on selected psychological topics.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

36 ore. L'insegnamento verrà erogato in presenza e simultanemente in modalità sincrona.  L’insegnamento sarà partecipato e interattivo con molti esercizi tesi a stimolare l'apprendimento attivo (p.es., analisi del testo, ascolto e comprensione di un discorso, ricerche sul web, brevi composizioni, svolgere un test non valutato ai fini dell'esame).

Per accedere all'insegnamento su Moodle, clicca sull’icona VAI A MOODLE al fondo di questa pagina. Il nome dell'insegnamento su Moodle è:LinguaIngleseCanAPSI0758_21_22

Le riunioni su webex sono calanderizzate secondo l'orario dell'insegnamento. Il link di accesso a tali riunioni è disponibile solo per le persone iscritte al corso.

36hrs face-to-face and concurrent synchronous interactive teaching. The course comprises multiple practice activities (e.g., listening activities, web quests, text analysis, questions and answers, writing short sentences, ungraded quizzes). 

To log in to the course on Moodle, click on the VAI A MOODLE icon in the bottom bar below. Your course name is: LinguaIngleseCanAPSI0758_21_22

Webex meetings are scheduled according to the course timetable. Enrolled students only are given the access link.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La valutazione prevede due modalità a scelta dello/a Studente/essa:

Valutazione continua (fortemente consigliata): La valutazione finale terrà conto delle attività individuali e di gruppo svolte dagli Studenti e dalle Studentesse durante le lezioni e della loro valutazione in itinere. 

Esame orale: In alternativa, sarà possibile sostenere un esame orale sulle letture, gli audio e gli altri materiali dell'insegnamento. 

Per entrambe le modalità, 1) si dovrà sostenere un quiz finale di 30 domande sul vocabolario e gli aspetti fonologici e grammaticali trattati a lezione; 2) la valutazione è espressa con Approvato/Non approvato. La preparazione è adeguata quando Studenti e Studentesse:

  1. dimostrano di sapere identificare, definire, descrivere e analizzare i fenomeni grammaticali, lessicali e fonologici presi in esame durante l'insegnamento;
  2. dimostrano di avere una buona capacità di scrittura, lettura e ascolto in inglese in ambito psicologico.

Students will be assessed through either:

Continuous assessment (strongly recommended): The final assessment will be based on the continuous evaluation of individual or group work submitted by students during the course.

Oral exam: Alternatively, students may sit an oral exam based on the course readings, audio tracks and other materials. 

In either assessment mode, 1) students will take a final quiz of 30 questions testing their field-specific vocabulary and their mastery of grammatical and phonological elements addressed during the course; 2) learning is assessed on a  PASS/FAIL grading system and is considered adequate when: 

  1. students are able to identify, define, describe and analyse the lexical, grammar, and phonological phenomena examined during the course;
  2. students demonstrate to have developed adequate writing, reading and listening skills in English for Psychology.   
Oggetto:

Programma

  • Analisi e comprensione del testo e strategia IBC (introduzione, corpo, conclusioni); 
  • Ascolto e comprensione di contenuti accademici;
  • Riconoscere i “falsi amici” in psicologia, sciogliere e gestire acronimi e abbreviazioni, scaltrire l'uso dei termini più comunemente utilizzati nelle diverse aree della psicologia;
  • Pronuncia: -ING, lettera S, -ED;
  • Grammatica: Singular They, uncountables, adverb placement.

 

  • Text mining and comprehension, and IBC strategy (introduction, body, conclusions);
  • Listening and comprehension of academic content;
  • Identifying EN/IT false friends in psychology, spelling out and managing acronyms and abbreviations, managing the most common psychological terms;
  • Pronunciation: -ING, letter 'S', -ED;
  • Grammar: Singular They, Uncountables, Adverb Placement.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

All’avvio delle lezioni, la docente provvederà a caricare sulla pagina MOODLE dell’insegnamento tutti gli strumenti necessari allo svolgimento delle varie attività (video pillole, link, file, quiz, tracce audio*, articoli divulgativi*).

Il dizionario dei falsi amici è  presente come appendice B nel libro di Damiani A. & Harwood A. K., Scientific English: conceptual understanding and abstract writing, CELID, Torino 2020. È inoltre richiesto lo studio del cap. 5 (ordine e tipo di enunciato, uso degli avverbi, tecniche di parafrasi) e dell’appendice A (uso del Singular They).

*Parte di questo materiale è tratto da: Jane Short, English for Psychology in Higher Studies, Garnet Education, Reading 2010, e sarà caricato per gentile concessione dell’editore.

At the start of the teaching activity, all study and practice material are uploaded on the Moodle page for the course (video pills, links, files, quizzes, audio tracks*, general audience papers*).

The English-Italian False Friend dictionary is contained as Appendix B in Damiani A. & Harwood A. K., Scientific English: conceptual understanding and abstract writing, CELID, Turin 2020. It’s further requested you study chpt. 5 (sentence order and typology, adverb placement, paraphrasing) and Appendix A (Singular They). 

*Some tracks and papers are reproduced from: Jane Short English for Psychology in Higher Studies, Garnet Education, Reading 2010, with kind permission of the publisher.


Scrivi testo qui...


Write text here...



Oggetto:

Note

 

GIORNO, ORARIO E MODALITA’ DI RICEVIMENTO DEGLI STUDENTI

La Dott.ssa Alessandra Damiani riceve su appuntamento.Può essere contattata via email: alessandra.damiani@unito.it 

Stanza virtuale personale: https://unito.webex.com/meet/alessandra.damiani.

OFFICE HOURS

Dott.ssa Alessandra Damiani receives students by appointment. She can be contacted by email: alessandra.damiani@unito.it

Personal virtual room: https://unito.webex.com/meet/alessandra.damiani.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/04/2022 09:56

Location: https://www.triennalepsicologia.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!