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Psicologia del lavoro B (studenti M-Z)/Industrial psychology B

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Industrial psychology B

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Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
PSI0021
Docenti
Prof. Maurizio Tirassa (Titolare del corso)
Lara Colombo (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/06 - psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Sono prerequisiti necessari per frequentare l’insegnamento di Psicologia del lavoro le conoscenze in tema di psicologia generale, psicologia sociale e psicologia dinamica. In particolare è necessario che le/gli studentesse/studenti conoscano i principali studi relativi alla percezione, agli atteggiamenti e alle differenze individuali; i modelli teorici che spiegano i fenomeni sociali; le principali teorie che approfondiscono le dinamiche interpersonali, intra e intergruppi. Un ulteriore pre-requisito è legato alla conoscenza dei principali metodi e tecniche di ricerca in psicologia.

Knowledge of general psychology, social psychology and dynamic psychology are considered pre-requirements for students who attend the class. In particular, students are expected to know the main studies related to perception, attitudes and individual differences; the theoretical frameworks explaining social phenomena; the main theories addressing dynamics at the individual and at the group (within and between) level, and basic knowledge on occupational safety. An additional pre-requirement is knowledge of methods and techniques used in psychology.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Far conoscere agli studentii principali modelli teorici utilizzati per studiare le tematiche lavorative e i principali temi e problemi relativi alrapporto tra individuo, lavoro e organizzazione con particolare riferimento a:

  1.                             i.               la specificità dello sguardo della psicologia al lavoro e all'organizzazione nel confronto con le altre discipline;
  2.                           ii.                l’evoluzione della psicologia del lavoro e delle organizzazioni;

               gli atteggiamenti relativi al lavoro, i percorsi di carriera e le scelte occupazionali;

               i comportamenti organizzativi;

               la motivazione e la soddisfazione lavorativa;

               l’ergonomia fisica, cognitiva, organizzativa;

                i rischi psicosociali, il disagio e il benessere nelle organizzazioni;

                le dinamiche nei gruppi di lavoro in organizzazione;

                l’equilibrio lavoro-famiglia;

                i comportamenti di leadership e di followership.

Insegnare l’utilizzo:

                di alcuni strumenti per la ricerca in organizzazione riferita alle variabili del clima organizzativo, della soddisfazione e della motivazione lavorativa, della leadership e della followership; di alcune modalità per la gestione efficace dei gruppi di lavoro.

Mettere gli studenti nella condizione di saper dimostrare:

la capacità di descrivere e interpretare i fenomeni lavorativi a partire dai concetti e costrutti teorici appresi;

               la capacità di individuare le possibili ricadute applicative delle teorie studiate;

               la capacità di leggere criticamente le dinamiche interpersonali in organizzazione;

               la capacità di delineare il profilo di ruolo dello psicologo del lavoro, con riferimento alle diverse ricadute applicative sul fronte della consulenza, della formazione, della selezione, dell’analisi del lavoro e della ricerca.

 

Have the students learn about the main theoretical models used to study the work issues and the main topics and problems related to the relationship between the individual, work and organisation, with particular reference to:

               Historical development of work and organisational psychology;

               The peculiarity of psychology in comparison of other disciplines within the framework of work and organisations

               Attitudes concerning work, career paths and occupational choices;

               Organisational behaviour;

               Motivation and work satisfaction;

               Physical, cognitive and organizational ergonomics;

               Psychosocial risks, stress, burnout and well-being in organisations

               Work group dynamics in organization

               Work-family balance

               Leadership and followership behaviours.

Have the students acquire the use of:

               Instruments of research in organizations related to variables of organizational climate; work satisfaction and motivation; leadership and followership. Techniques aimed to an effective team management.

Have the students acquire the ability to:

               Describe and interpret work phenomena from the learnt concepts and theoretical constructs;

               Identify the possible applications of the studied theories;

Critically address the interpersonal dynamics in organizations;

Shape the profile of the work psychologist, with reference to the different applications in consultancy, training, personnel selection, work analysis and research.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento, gli studenti saranno in grado di: riconoscere le dinamiche psicologiche che caratterizzano l’esperienza lavorativa; descrivere e interpretare fenomeni, processi e modelli organizzativi; utilizzare strumenti per la ricerca in organizzazione riferita alle variabili del clima organizzativo, della soddisfazione e della motivazione lavorativa, della leadership e della followership; gestire in modo efficace un gruppo di lavoro; intraprendere un percorso di studio di livello avanzato in ambito psicologia del lavoro e delle organizzazioni.

 

At the end of the course, students will be able to: recognize the psychological dynamics that characterize the work experience; describe and interpret organizational phenomena, processes and models; use tools for research in organization related to the variables of organizational climate, job satisfaction and motivation, leadership and followership; effectively manage a team; undertake an advanced-level study in the field of work and organizational psychology.

 

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento ha la durata di 80 ore. Il metodo di lavoro consisterà sia in lezioni frontali sia in discussioni quanto più aperte e ampie possibile.

The duration of the course is 80 hours. The method of work will consist in lectures and discussions as open and wide as possible.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento prevede un esame in due parti: scritto e orale. La prova scritta, in particolare, è tesa a verificare il possesso delle conoscenze di base in tema di psicologia del lavoro attraverso domande a risposta chiusa e a verificare la capacità di riflessione critica sui temi attraverso alcune domande aperte a risposta breve. Nel corso dell’esame orale sarà inoltre approfondito il possesso della capacità di riflessione critica sui temi, dando così la possibilità di modificare il voto della parte scritta.

The final evaluation consists in two parts: first a written test and then an oral exam. The written exam, in particular, aims to evaluate the acquisition of basic knowledge in the field of work psychology through multiple-choice test questions and to check the ability to critically address topics through open questions. Oral exams will assess the ability to critically discuss the proposed issues, thus possibly leading to a change in the final score.

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Programma

I temi affrontati comprendono: la peculiarità e l’evoluzione della disciplina, la motivazione al lavoro, le competenze (la loro valutazione e il loro sviluppo), l’ergonomia, la sicurezza sul lavoro, l’inserimento in organizzazione, la carriera e il ritiro dal mondo del lavoro, il lavoro di gruppo, la leadership, la ricerca in organizzazione, il clima, il cambiamento, l’apprendimento individuale e organizzativo, le decisioni, la soddisfazione lavorativa, il benessere, la salute organizzativa, l’equilibrio lavoro-famiglia, il disagio lavorativo, i rischi psicosociali, lo stress, il mobbing, il burnout, le dinamiche dei gruppi di lavoro in organizzazione, la leadership e la followership.

 

The addressed subjects include: the peculiarity and the historical development of the discipline, work motivation, evaluation and development of competency, ergonomics, safety at work, inclusion in organizations, career paths and retirement, work group, leadership, research in organisation, climate, organisational change, individual and organizational learning, work satisfaction, well-being, organizational health, work-family balance, work-related stress, psychosocial risks, mobbing, burnout, work group dynamics in organization, leadership and followership.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) Argentero, P., Cortese, C.G., Piccardo, C. (2008) Psicologia del lavoro. Raffaello Cortina Editore, Milano.

2) Argentero, P., Cortese, C.G., Piccardo, C. (2009) Psicologia delle organizzazioni. Raffaello Cortina Editore, Milano.

3) Cortese, C.G., Spagnolo, R. (2013) Leader e follower nei gruppi di lavoro. G. Giappichelli Editore, Torino.

4) Ghislieri, C., Colombo, L. (2014) Psicologia della conciliazione lavoro-famiglia. Raffaello Cortina Editore, Milano. (Capitoli 1, 2, 3, 4)

5) Eventuali materiali supplementari saranno indicati a lezione.

 

1) Argentero, P., Cortese, C.G., Piccardo, C. (2008) Psicologia del lavoro. Raffaello Cortina Editore, Milano.

2) Argentero, P., Cortese, C.G., Piccardo, C. (2009) Psicologia delle organizzazioni. Raffaello Cortina Editore, Milano.

3) Cortese, C.G., Spagnolo, R. (2013) Leader e follower nelle organizzazioni. G. Giappichelli Editore, Torino.

4) Ghislieri, C., Colombo, L. (2014) Psicologia della conciliazione lavoro-famiglia. Raffaello Cortina Editore, Milano. (Chapters 1, 2, 3, 4)

5) Additional materials might be suggested in class.

 

For Erasmus incoming students who prefer an English program:

Kreitner, R., Kinicki, A., Buelens, M. (1999). Organizational behaviour.  McGraw-Hill, London, chapters 3, 5, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 16, 17, and 20.



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì13:00 - 16:00Sala Cabrini Istituto Cabrini
Giovedì13:00 - 16:00Teatro Giulia di Barolo - Teatro Fregoli Piazza Santa Giulia 2/bis
Lezioni: dal 12/10/2015 al 17/12/2015

Nota: 80 ore
Il corso prevede 20 ore di laboratori in date da definire

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Note

GIORNO, ORARIO E MODALITA’ DI RICEVIMENTO DEGLI STUDENTI

Prof. Lara Colombo: su appuntamento, da concordare via mail, nell’ufficio del docente (via Verdi, 10 – scala I – IV piano).

Prof. Maurizio Tirassa: il mercoledì alle 15 nell'ufficio del docente (via Po, 14 – interno cortile a sinistra – II piano).

STUDENTS' MEETING

Prof. Lara Colombo: by appointment, to be agreed by email, at the professor’s office (address: via Verdi, 10 - scale 1 - 4th floor).

Prof. Maurizio Tirassa: Wednesdays at 3 PM at the professor’s office (address: via Po, 14 – inner courtyard to the left – 2nd floor).

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Ultimo aggiornamento: 07/11/2015 00:25

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