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Psicologia del lavoro B (studenti M-Z) / Industrial psychology B (students M-Z)

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Industrial psychology B (students M-Z)

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
PSI0021
Docenti
Prof. Maurizio Tirassa (Titolare del corso)
Lara Colombo (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
3° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/06 - psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
esame scritto e orale (verbalizzante)
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Far conoscere agli studentii principali modelli teorici utilizzati per studiare le tematiche lavorative e i principali temi e problemi relativi al rapporto tra individuo, lavoro e organizzazione con particolare riferimento a: la specificità dello sguardo della psicologia al lavoro e all'organizzazione nel confronto con le altre discipline; l'evoluzione della psicologia del lavoro e delle organizzazioni; gli atteggiamenti relativi al lavoro, i percorsi di carriera e le scelte occupazionali; i comportamenti organizzativi; la motivazione e la soddisfazione lavorativa; l'ergonomia fisica, cognitiva, organizzativa; i rischi psicosociali, il disagio e il benessere nelle organizzazioni; le dinamiche nei gruppi di lavoro in organizzazione; l'equilibrio lavoro-famiglia; i comportamenti di leadership e di followership.

Insegnare l'utilizzo di alcuni strumenti per la ricerca in organizzazione riferita alle variabili del clima organizzativo, della soddisfazione e della motivazione lavorativa, della leadership e della followership; di alcune modalità per la gestione efficace dei gruppi di lavoro.

Mettere gli studenti nella condizione di saper dimostrare: la capacità di descrivere e interpretare i fenomeni lavorativi a partire dai concetti e costrutti teorici appresi; la capacità di individuare le possibili ricadute applicative delle teorie studiate; la capacità di leggere criticamente le dinamiche interpersonali in organizzazione; la capacità di delineare il profilo di ruolo dello psicologo del lavoro, con riferimento alle diverse ricadute applicative sul fronte della consulenza, della formazione, della selezione, dell'analisi del lavoro e della ricerca.

Have the students learn about the main theoretical models used to study the work issues and the main topics and problems related to the relationship between the individual, work and organisation, with particular reference to: Historical development of work and organisational psychology; The peculiarity of psychology in comparison of other disciplines within the framework of work and organisations; Attitudes concerning work, career paths and occupational choices; Organisational behaviour; Motivation and work satisfaction; Physical, cognitive and organizational ergonomics; Psychosocial risks, stress, burnout and well-being in organisations; Work group dynamics in organization; Work-family balance; Leadership and followership behaviours.

Have the students acquire the use of: Instruments of research in organizations related to variables of organizational climate; work satisfaction and motivation; leadership and followership. Techniques aimed to an effective team management.

Have the students acquire the ability to Describe and interpret work phenomena from the learnt concepts and theoretical constructs; Identify the possible applications of the studied theories; Critically address the interpersonal dynamics in organizations; Shape the profile of the work psychologist, with reference to the different applications in consultancy, training, personnel selection, work analysis and research.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, gli studenti saranno in grado di: riconoscere le dinamiche psicologiche che caratterizzano l'esperienza lavorativa; descrivere e interpretare fenomeni, processi e modelli organizzativi; utilizzare strumenti per la ricerca in organizzazione riferita alle variabili del clima organizzativo, della soddisfazione e della motivazione lavorativa, della leadership e della followership; gestire in modo efficace un gruppo di lavoro; intraprendere un percorso di studio di livello avanzato in ambito psicologia del lavoro e delle organizzazioni.

At the end of the course, students will be able to: recognize the psychological dynamics that characterize the work experience; describe and interpret organizational phenomena, processes and models; use tools for research in organization related to the variables of organizational climate, job satisfaction and motivation, leadership and followership; effectively manage a team; undertake an advanced-level study in the field of work and organizational psychology.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento ha la durata di 60 ore. Il metodo di lavoro consisterà sia in lezioni frontali sia in discussioni quanto più aperte e ampie possibile.

The duration of the course is 60 hours. The method of work will consist in lectures and discussions as open and wide as possible.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento potrà essere verificato attraverso due modalità:

Un esonero scritto al termine del periodo di lezione, su un programma ridotto che includerà soltanto i testi n. 1, 2 e 4 dell'elenco che si trova più sotto e le slide che saranno rese disponibili dai docenti (punto n. 5 dell'elenco). L'esonero sarà composto da 21 domande a quiz con 3 risposte ciascuna (+1 punto per ciascuna risposta corretta, 0 per ciascuna risposta mancante, -.25 per ciascuna risposta sbagliata) e da tre brevi domande aperte (punteggio da 0 a 3 punti a domanda). La prova scritta avrà validità per l'intera sessione d'esame. Gli studenti che avranno ottenuto la sufficienza all'esonero potranno registrare direttamente il voto senza ulteriori formalità oppure ricorrere alla normale procedura d'esame specificata al punto seguente.

La normale procedura d'esame, riservata agli studenti che non parteciperanno all'esonero, vi parteciperanno senza risultare sufficienti o vi risulteranno sufficienti ma preferiranno rinunciare al voto, consisterà in una prova scritta con quattro domande aperte relative all'intero programma d'esame. Gli studenti che avranno ottenuto la sufficienza in questa prova scritta potranno registrare direttamente il voto senza ulteriori formalità oppure partecipare a una prova orale. La prova scritta avrà validità per il singolo appello.

The final evaluation consists in two parts: first a written test and then an oral exam. The written part, in particular, aims to evaluate the acquisition of basic knowledge in the field of work psychology through multiple-choice test questions and to check the ability to critically address topics through open questions. The oral part will assess the ability to critically discuss the proposed issues, thus possibly leading to a change in the final score. 

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Programma

I temi affrontati comprendono: la peculiarità e l'evoluzione della disciplina, la motivazione al lavoro, le competenze (la loro valutazione e il loro sviluppo), l'ergonomia, la sicurezza sul lavoro, l'inserimento in organizzazione, la carriera e il ritiro dal mondo del lavoro, il lavoro di gruppo, la leadership, la ricerca in organizzazione, il clima, il cambiamento, l'apprendimento individuale e organizzativo, le decisioni, la soddisfazione lavorativa, il benessere, la salute organizzativa, l'equilibrio lavoro-famiglia, il disagio lavorativo, i rischi psicosociali, lo stress, il mobbing, il burnout, le dinamiche dei gruppi di lavoro in organizzazione, la leadership e la followership.

The addressed subjects include: the peculiarity and the historical development of the discipline, work motivation, evaluation and development of competency, ergonomics, safety at work, inclusion in organizations, career paths and retirement, work group, leadership, research in organisation, climate, organisational change, individual and organizational learning, work satisfaction, well-being, organizational health, work-family balance, work-related stress, psychosocial risks, mobbing, burnout, work group dynamics in organization, leadership and followership.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) Argentero, P., Cortese, C.G. (2016) Psicologia del lavoro (Nuova edizione). Raffaello Cortina Editore, Milano.

2) Argentero, P., Cortese, C.G. (2018) Psicologia delle organizzazioni (Nuova edizione). Raffaello Cortina Editore, Milano.

3) Cortese, C.G., Spagnolo, R. (2013) Leader e follower nei gruppi di lavoro. G. Giappichelli Editore, Torino.

4) Ghislieri, C., Colombo, L. (2014) Psicologia della conciliazione lavoro-famiglia. Raffaello Cortina Editore, Milano. (Capitoli 1, 2, 3, 4)

5) Materiali e slide supplementari resi disponibili  online dai docenti.

1) Argentero, P., Cortese, C.G. (2016) Psicologia del lavoro (Nuova edizione). Raffaello Cortina Editore, Milano.

2) Argentero, P., Cortese, C.G. (2018) Psicologia delle organizzazioni (Nuova edizione). Raffaello Cortina Editore, Milano.

3) Cortese, C.G., Spagnolo, R. (2013) Leader e follower nelle organizzazioni. G. Giappichelli Editore, Torino.

4) Ghislieri, C., Colombo, L. (2014) Psicologia della conciliazione lavoro-famiglia. Raffaello Cortina Editore, Milano.

5) Lessons' slides (published online by the professors)

For Erasmus incoming students who prefer an English program:

1) Chmiel (2008) (ed.) Introduction to Work and Organizational Psychology: A European Perspective (2nd revised edition), Blackwell, London.

2) Ten Brummelhuis, L.L., & Bakker, A.B. (2012). A resource perspective on the work-home interface: The work-home resources model. American Psychologist, 67, 545-556. (Dowloadable from http://www.arnoldbakker.com/articles.php).

3) Bakker, A.B., & Demerouti, E. (2007). The Job Demands-Resources model: State of the art. Journal of Managerial Psychology, 22, 309-328. (Dowloadable from http://www.arnoldbakker.com/articles.php).

 



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Note

Prof.ssa Lara Colombo: su appuntamento, da concordare via mail, nell'ufficio della docente (via Verdi, 10 - scala I - IV piano).

Prof. Maurizio Tirassa: il mercoledì alle 15 nell'ufficio del docente (via Verdi, 10 - scala I - IV piano).

Lara Colombo: by appointment, to be agreed by email, at the professor's office (address: via Verdi, 10 - staircase 1 - 4th floor).

Maurizio Tirassa: Wednesdays at 15 at the professor's office (via Verdi, 10 - staircase 1 - 4th floor).

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Ultimo aggiornamento: 29/05/2019 19:44

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