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Psicologia del lavoro C (studenti O-Z ) / Industrial psychology C (O-Z students )

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Industrial psychology C (students O to Z )

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
PSI0021
Docenti
Lara Colombo (Titolare del corso)
Prof.ssa Sara Viotti (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
3° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
10 (60 ore)
SSD dell'attività didattica
M-PSI/06 - psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
esame scritto e orale (verbalizzante)
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Far conoscere agli studenti e alle studentesse i principali modelli teorici utilizzati per studiare le tematiche lavorative e i principali temi e problemi relativi al rapporto tra individuo, lavoro e organizzazione con particolare riferimento a: la specificità dello sguardo della psicologia al lavoro e all'organizzazione nel confronto con le altre discipline; l'evoluzione della psicologia del lavoro e delle organizzazioni; gli atteggiamenti relativi al lavoro, i percorsi di carriera e le scelte occupazionali; i comportamenti organizzativi; la motivazione e la soddisfazione lavorativa; l'ergonomia fisica, cognitiva, organizzativa; i rischi psicosociali, il disagio e il benessere nelle organizzazioni; le dinamiche nei gruppi di lavoro in organizzazione; l'equilibrio lavoro-famiglia; i comportamenti di leadership e di followership.

Insegnare l'utilizzo di alcuni strumenti per la ricerca in organizzazione riferita alle variabili del clima organizzativo, della soddisfazione e della motivazione lavorativa, della leadership e della followership; di alcune modalità per la gestione efficace dei gruppi di lavoro.

Mettere gli studenti e le studentesse nella condizione di saper dimostrare: la capacità di descrivere e interpretare i fenomeni lavorativi a partire dai concetti e costrutti teorici appresi; la capacità di individuare le possibili ricadute applicative delle teorie studiate; la capacità di leggere criticamente le dinamiche interpersonali in organizzazione; la capacità di delineare il profilo di ruolo dello psicologo/della psicologa del lavoro, con riferimento alle diverse ricadute applicative sul fronte della consulenza, della formazione, della selezione, dell'analisi del lavoro e della ricerca.

Have the students learn about the main theoretical models used to study the work issues and the main topics and problems related to the relationship between the individual, work and organisation, with particular reference to: Historical development of work and organisational psychology; The peculiarity of psychology in comparison of other disciplines within the framework of work and organisations; Attitudes concerning work, career paths and occupational choices; Organisational behaviour; Motivation and work satisfaction; Physical, cognitive and organizational ergonomics; Psychosocial risks, stress, burnout and well-being in organisations; Work group dynamics in organization; Work-family balance; Leadership and followership behaviours.

Have the students acquire the use of: Instruments of research in organizations related to variables of organizational climate; work satisfaction and motivation; leadership and followership. Techniques aimed to an effective team management.

Have the students acquire the ability to Describe and interpret work phenomena from the learnt concepts and theoretical constructs; Identify the possible applications of the studied theories; Critically address the interpersonal dynamics in organizations; Shape the profile of the work psychologist, with reference to the different applications in consultancy, training, personnel selection, work analysis and research.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, gli studenti e le studentesse saranno in grado di: riconoscere le dinamiche psicologiche che caratterizzano l'esperienza lavorativa; descrivere e interpretare fenomeni, processi e modelli organizzativi; utilizzare strumenti per la ricerca in organizzazione riferita alle variabili del clima organizzativo, della soddisfazione e della motivazione lavorativa, della leadership e della followership; gestire in modo efficace un gruppo di lavoro; intraprendere un percorso di studio di livello avanzato in ambito psicologia del lavoro e delle organizzazioni.

At the end of the course, students will be able to: recognize the psychological dynamics that characterize the work experience; describe and interpret organizational phenomena, processes and models; use tools for research in organization related to the variables of organizational climate, job satisfaction and motivation, leadership and followership; effectively manage a team; undertake an advanced-level study in the field of work and organizational psychology.

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Modalità di insegnamento

Mista.

Le studentesse e gli studenti possono scegliere di seguire le lezione in presenza o via streaming (usando webex). La modalità in presenza è fortemente cosigliata. Durata totale del corso: 60 ore. 

Mixed. 

Students can choose to attend lesson in-presence or via streaming (using webex). The in-presence mode is strongly recommended.  Total duration of the course: 60 hours.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame sarà scritto e orale. E’ anche prevista la modalità esonero. Precisazioni sull’esonero saranno fornite dai docenti a inizio corso.

Written and oral exam.

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Attività di supporto

Prof.ssa Lara Colombo: su appuntamento, da concordare via mail, nell'ufficio della docente (via Verdi, 10 - scala I - IV piano).

D.ssa Sara Viotti: da concordare via mail (sara.viotti@unito.it).

Lara Colombo: by appointment, to be agreed by email, at the professor's office (address: via Verdi, 10 - staircase 1 - 4th floor).

Sara Viotti: by appointment, to be agreed by email (sara.viotti@unito.it).

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Programma

I temi affrontati comprendono: la peculiarità e l'evoluzione della disciplina, la motivazione al lavoro, le competenze (la loro valutazione e il loro sviluppo), l'ergonomia, la sicurezza sul lavoro, l'inserimento in organizzazione, la carriera e il ritiro dal mondo del lavoro, il lavoro di gruppo, la leadership, la ricerca in organizzazione, il clima, il cambiamento, l'apprendimento individuale e organizzativo, le decisioni, la soddisfazione lavorativa, il benessere, la salute organizzativa, l'equilibrio lavoro-famiglia, il disagio lavorativo, i rischi psicosociali, lo stress, il mobbing, il burnout, le dinamiche dei gruppi di lavoro in organizzazione, la leadership e la followership.

The addressed subjects include: the peculiarity and the historical development of the discipline, work motivation, evaluation and development of competency, ergonomics, safety at work, inclusion in organizations, career paths and retirement, work group, leadership, research in organisation, climate, organisational change, individual and organizational learning, work satisfaction, well-being, organizational health, work-family balance, work-related stress, psychosocial risks, mobbing, burnout, work group dynamics in organization, leadership and followership.

Testi consigliati e bibliografia

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1) Argentero, P., Cortese, C.G. (2016) Psicologia del lavoro (Nuova edizione). Raffaello Cortina Editore, Milano.

2) Argentero, P., Cortese, C.G. (2018) Psicologia delle organizzazioni (Nuova edizione). Raffaello Cortina Editore, Milano.

3) Ghislieri, C., Colombo, L. (2014) Psicologia della conciliazione lavoro-famiglia. Raffaello Cortina Editore, Milano. (Capitoli 1, 2, 3, 4)

4) Materiali e slide supplementari resi disponibili  online dai docenti.

For Erasmus incoming students who prefer an English program:

1) Chmiel (2008) (ed.) Introduction to Work and Organizational Psychology: A European Perspective (2nd revised edition), Blackwell, London.

2) Ten Brummelhuis, L.L., & Bakker, A.B. (2012). A resource perspective on the work-home interface: The work-home resources model. American Psychologist, 67, 545-556. (Dowloadable from http://www.arnoldbakker.com/articles.php).

3) Bakker, A.B., & Demerouti, E. (2007). The Job Demands-Resources model: State of the art. Journal of Managerial Psychology, 22, 309-328. (Dowloadable from http://www.arnoldbakker.com/articles.php).

 



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Note

******************APPELLI SESSIONE INVERNALE******************

Si comunica che gli appelli di Psicologia del lavoro (canale C) della sessione invernale (gennaio-febbraio), in ragione dell'evoluzione del quadro pandemico, si terranno in modalità a distanza al seguente link: https://unito.webex.com/meet/lara.colombo

L'esame consisterà in un orale. Le studentesse e gli studenti che hanno indicato nelle note di registrare il voto dell'esonero non sono tenuti a presentarsi all'appello.

 

 

 

 

*****COMUNICAZIONE IN VISTA DELL'INIZIO DELLE LEZIONI****

Le lezioni si terranno in presenza in aula 10 in corso San Maurizio 31/a.

Sarà garantito il collegamento tramite webex per gli/le studenti/esse che vorranno connettersi a distanza per partecipare alla lezione in diretta streaming (link per il lunedì: https://unito.webex.com/join/lara.colombo; link per il martedì: https://unito.webex.com/join/sara.viotti).

Si ricorda che per ciascuna lezione che si intende seguire in presenza sarà necessario effettuare la prenotazione attraverso il servizio di student booking. Non saranno ammessi in aula studenti/esse sprovvisti/e di prenotazione. 

 

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Ultimo aggiornamento: 13/04/2022 10:19

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