Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dinamica A (studenti A-D)

Oggetto:

Dynamic psychology A (students A to D)

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
PSI0016
Docente
Prof. Luca Rollè (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
10 (60 ore)
SSD dell'attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
esame orale (verbalizzante)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Alla fine dell'insegnamento, le studentesse e gli studenti saranno in grado:
di conoscere tutti gli orientamenti che compongono la psicologia dinamica e le teorie degli autori più importanti;
di utilizzare il lessico appropriato con le diverse sfumature di significato nei diversi costrutti teorici;
di riconoscere i concetti più importanti della psicologia dinamica: la loro origine, il loro sviluppo e le loro forme di applicazione.

At the end of the course, students will be able to:
understand all the orientations that make up Dynamic Psychology and the theories of its most important authors;
use the appropriate vocabulary and the different shades of meaning that characterize each different theoretical

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento di psicologia dinamica è finalizzato a:

  • far conoscere agli studenti/alle studentesse
  1. i principali autori e modelli evolutivi che costituiscono la psicologia dinamica;
  2. i punti di forza e di debolezza delle singole teorie;
  3. gli aspetti di continuità, di revisione e di differenziazione dei diversi orientamenti;
  4. i presupposti e le implicazioni sottesi a ogni costrutto teorico.
  • favorire negli studenti/nelle studentesse
  1. la capacità di applicare le conoscenze acquisite;
  2. la capacità di riflessione sia su temi teorici riferiti agli autori e al pensiero psicoanalitico in generale sia su temi sociali, scientifici ed etici da essi derivanti.
  • mettere gli studenti/le studentesse in grado di dimostrare
  1. di aver appreso il pensiero degli autori trattati e di confrontarne le posizioni;
  2. di saper argomentare, anche con giudizi autonomi, le idee e i problemi ad esse connessi;
  3. di saper comunicare con proprietà lessicale e con padronanza della disciplina le informazioni apprese.

The Dynamic psychology course is designed to:

  • familiarize students with
  1. the main authors and development models making up dynamic psychology;
  2. the strengths and weaknesses of the individual theories;
  3. the aspects of continuity, revision and differentiation of the various approaches;
  4. the assumptions and implications underpinning each theoretical construct.
  • promote in students
  1. the ability to apply the knowledge acquired;
  2. the capacity to reflect both on theoretical questions treated by the authors and in psychoanalytical thought in general about the social, scientific and ethical issues deriving from them.
  • enable students to demonstrate
  1. that they are familiar with the thought of the authors studied and are able to compare their views;
  2. that they can expound the ideas and problems related to them, supported by their own opinions;
  3. that they can communicate the information learned showing lexical precision and mastery of the discipline.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è strutturato in 60 ore di didattica frontale, suddivise in lezione da 2 ore in base al calendario accademico.

Si prevede di far intervenire, con la presenza in aula del docente, studiosi del settore che, oltre a portare la propria esperienza, potranno introdurre gli studenti/le studentesse nel mondo della professione dello psicologo/della psicologa.

Salvo diverse disposizione che saranno pubblicate su questa pagina sarà in presenza.

The course is structured in 60 hours of face-to-face teaching, divided into 2-hour lessons according to the academic calendar.

It is planned to bring in, with the presence in the classroom of the teacher, scholars in the field who, in addition to bringing their experience, will be able to introduce students in the world of the profession of psychologist.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La frequenza è facoltativa, ma fortemente consigliata. Il programma d'esame come la prova finale sono uguali per frequentanti e non.

L'accertamento della preparazione avverrà in forma orale, in cui lo studente/la studentessa dovrà dimostrare una preparazione coerente con gli obiettivi dell'insegnamento. In sintesi, gli studenti e le studentesse devono dimostrare di aver sviluppato le conoscenze utili, le abilità comunicative e le capacità di apprendimento che costituiscono il fondamento del sapere utile per continuare, con un sufficiente livello di autonomia, gli studi successivi. Particolare rilievo sarà dato all'abilità dello studente/della studentessa di saper evidenziare:

a) i punti di contatto, di sviluppo o di contrasto esistenti nelle varie teorie;

b) le diverse visioni dell'uomo (motivazione, direzione, meta dello sviluppo) proposte da ciascun autore;

c) i punti di forza e di debolezza delle teorie, coniugando premesse e deduzioni.

 

 

Attendance is optional but strongly recommended. The examination syllabus as well as the final examination are the same for attending and non-attending students.

 

Overall competence, however, will be assessed in an oral interview where the student must show a preparation consistent with the course aims. In short, students must demonstrate that they have developed the knowledge, communication skills and capacity to learn that make up the basis needed to be able to continue autonomously with later studies.. Special emphasis will be placed on the student's ability to:

a) understand the points of contact, development and contrast present in the various theories;

b) the different visions of man (motivation, direction, developmental aim) put forward by each author;

c) strengths and weaknesses of the theories, combining assumptions and deductions.

Oggetto:

Attività di supporto

 

Su appuntamento presso il suo studio, Dipartimento di Psicologia (3 piano), Via Verdi 10, 10124 - Torino. È possibile contattare il docente via mail (l.rolle@unito.it) o anche telefonicamente (+390116703923). Il ricevimento viene anche effettuato via conference call previo appuntamento via email.

Reception students
By appointment in his study, Department of Psychology (3th floor), Via Verdi, 10 – 10124 Turin. He can be contacted either via email (l.rolle@unito.it) or via phone (+390116703923). The reception of students is also done via conference call by appointment via email.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento è introduttivo al pensiero, ai contenuti e alla metodologia dell'orientamento psicodinamico;

in particolare, tratterà la nascita e l'evoluzione dei diversi costrutti teorici, fino ai più recenti sviluppi del pensiero psicoanalitico. Un primo obiettivo è fornire allo studente/alla studentessa le informazioni utili per acquisire e padroneggiare le idee e i concetti della disciplina con riferimento alla dimensione biologica e a quella sociale e culturale dell'individuo. In una prospettiva clinico-evolutiva, L'insegnamento ha, tuttavia, come obiettivo principale la comprensione delle condizioni, di volta in volta, identificate e teorizzate in vista della formazione della personalità.

Più precisamente i contenuti riguardano i concetti psicoanalitici fondamentali di quegli autori che hanno dato vita a scuole di pensiero, a correnti e a contributi capaci di apportare nuove visioni, e concezioni nella tradizione analitica con riferimento a modi sia di conoscere le realtà dell'uomo, sia di intervenire in situazioni interpersonali e istituzionali.

Gli orientamenti oggetto di riflessione e di studio sono: il modello strutturale delle pulsioni; gli psicologi dell'Io; la psicoanalisi interpersonale; il modello relazionale; la psicologia del Sé; gli Indipendenti; la teoria dell'attaccamento; l'infant research e l'intersoggettività; gli ultimi orientamenti della psicoanalisi.

 

The course is an introduction to the theory, contents and methodology of the psychodynamic approach.

Specifically, it will deal with the emergence and development of the various theoretical constructs, up to the latest developments in psychoanalytical thought. The primary aim is to provide students with the information needed to acquire and master the discipline's ideas and concepts with reference to the individual's biological, social and cultural aspects.  In a clinical-developmental perspective, however, the main aim of the course is to give an understanding of the conditions that have been identified and theorized concerning the formation of the personality.

More specifically the contents concern the basic psychoanalytical concepts expressed by the authors that have founded schools of thought and movements or contributed to creating new visions of the analytical tradition, with reference both to the ways of knowing man's reality and of intervening in interpersonal and institutional situations.

The approaches studied are: the drive/structure model; Ego psychology; interpersonal psychoanalysis; the relational model; the psychology of the Self; the Independents; attachment theory; infant research and intersubjectivity; the latest developments in psychoanalysis.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Manuale di psicologia dinamica. Dal modello pulsionale alle prospettive più recenti.
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Raffaello Cortina
Autore:  
Quaglia R., Longobardi C.
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Lezioni di Psicologia dinamica. Sigmund Freud
Anno pubblicazione:  
2001
Editore:  
Bollati Boringhieri
Autore:  
Brustia Rutto P.
ISBN  
Capitoli:  
1, 2, 3, 4, 5, 10
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Un Libro a scelta tra i seguenti:

Bowlby, J. (1982). Costruzione e rottura dei legami affettivi. Milano: Cortina (1996).

Bowlby, J. (1989). Una base sicura. Milano: Cortina (1996).

Freud, A. (2012). L'analisi infantile. Torino: Boringhieri.

Freud, A. (2012). La formazione psicoanalitica. Torino: Boringhieri.

Freud, A. (2012). L'io e i meccanismi di difesa. Firenze:Giunti.

Freud, S. ( 1977). Analisi terminabile e interminabile e costruzione dell'analisi. Torino: Boringhieri.

Freud, S. (1980). Compendio di psicoanalisi. Torino: Boringhieri.

Freud, S. (1992). La tecnica della psicoanalisi. Ossessioni e fobie. Milano: Mondadori.

Freud, S. (2009). Psicopatologia della vita quotidiana. Roma: Newton.

Freud, S. (2011). Totem e tabù: psicologia delle masse e analisi dell'io. Torino: Boringhieri.

Lacan J. (1936). I complessi familiari nella formazione dell'individuo. Torino: Einaudi (2005).
 
Lacan, J. (1956). Il mito individuale del nevrotico e altri saggi. Roma: Astrolabio (1986).

Klein, M. (1969). Amore, odio e riparazione. Roma: Astrolabio (1978).

Klein, M. (2012). Invidia e gratitudine. Firenze: Giunti.

Mahler, M. S. (1987). La nascita psicologica del bambino. Torino: Boringhieri.

Spitz, R. A. (2009). Il primo anno di vita del bambino. Firenze: Giunti.

Stern, D. N. (2005).  Il momento presente. In psicoterapia e nella vita quotidiana. Milano: Cortina.

Winnicott, D. W. (1987). I bambini e le loro madri. Milano: Cortina.

Greenberg J.R. Mitchell S.A. Object Relations in Psychoanalytic Theory, Cambridge, Harvard University Press, 1983.

A selection of articles from international psychoanalytic journals



Oggetto:

Note

Ricevimento studenti

“Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. ”

 

"The way in which teaching activities are carried out may be subject to change according to the limitations imposed by the current health emergency.".

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/02/2023 07:54

Location: https://www.triennalepsicologia.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!