- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio di psicologia dello sviluppo - Lab /
- Oggetto:
Developmental psychology- Lab
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- PSI0753
- Docenti
- Prof.ssa Emanuela Rabaglietti (Titolare del corso)
Tatiana Begotti (Titolare del corso) - Corso di studi
- Scienze e tecniche psicologiche
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Laboratorio
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Da definire
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio si pone l'obiettivo di approfondire la conoscenza e la riflessione sulla relazione tra psicologia dello sviluppo e contesto scolastico, con particolare attenzione alla dimensione del benessere a scuola
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del laboratorio gli studenti dovranno essere capaci di riconoscere e discutere le ricadute sul benessere scolastico di diversi fattori individuali, relazionali e contestuali
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Durante gli incontri si alterneranno momenti di discussione di contenuti teorici, esercitazioni, lavori in piccoli gruppi
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Fatto salvo l'obbligo di frequenza dell'attività laboratoriale che non può essere inferiore al 75% delle ore previste,
l'accertamento della preparazione dello studente avverrà attraverso una relazione scritta finale. La
valutazione complessiva dell'attività laboratoriale si avvarrà di una scheda di verifica stilata secondo i criteri dei
descrittori di Dublino (Conoscenza e capacità di comprensione; Conoscenza e capacità di comprensione applicate;
Autonomia di giudizio; Abilità comunicative; Capacità di apprendere). L'esito finale sarà "approvato" o "non
approvato".- Oggetto:
Programma
I fattori di promozione del benessere a scuola:
- Struttura e organizzazione scolastica
- Motivazione all'apprendimento
- Relazioni con i compagni e con gli insegnanti
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Indicazioni sul materiale didattico e sulla bibliografia di riferimento verranno fornite durante gli incontri
- Oggetto: