- Oggetto:
- Oggetto:
Neuropsicologia corso A (Studenti A-L)
- Oggetto:
Neuropsychology A
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- PSI0018
- Docenti
- Annamaria Berti (Titolare del corso)
Dott. Franco Cauda (Titolare del corso) - Corso di studi
- Scienze e tecniche psicologiche
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/02 - psicobiologia e psicologia fisiologica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Modalità d'esame
- Laccertamento della preparazione avverrà in forma scritta ed orale. In particolare sono previste forme di accertamento della preparazione in itinere e/o a fine corso mediante domande a risposta multipla e una prova orale in sede di esame. In sintesi, gli studenti devono dimostrare di aver appreso gli argomenti trattati a lezione e di essere in grado di esporre in modo chiaro i contenuti del corso.
Students preparation will be assessed through a written test (multiple choice format) and an oral exam held at the end of the course.
- Prerequisiti
- Conoscenze di base di Biologia, Neuroanatomia e Neurofisiologia.
Possessing a basic knowledge of human biology and neuroscience (nervous system anatomy and physiology). - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso di Neuropsicologia è finalizzato a: a) far conoscere agli studenti - le basi teoriche e metodologiche della Neuropsicologia cognitiva e sperimentale - il rapporto fra anatomia cerebrale e funzioni cognitive - il rapporto fra plasticità cerebrale e comportamento b) favorire negli studenti - la capacità di utilizzare in modo critico le conoscenze acquisite. - la capacità di riflessione sui temi dell’applicazione pratica delle scoperte della neuropsicologia, con particolare riferimento alle procedure di riabilitazione.The course is aimed at providing the students the basic theoretical and methodological knowledge in Cognitive and Experimental Neuropsychology as well as the basic principles underlying Neuropsychological rehabilitation treatments of cognitive deficits following brain injury.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente deve saper dimostrare: 1) di aver appreso i diversi modelli interpretativi proposti dagli autori trattati a lezione; 2) di saper argomentare, anche con giudizi autonomi, le idee e i problemi ad esse connessi; 3) di saper comunicare con chiarezza e padronanza le informazioni apprese.The student must be able to demonstrate: 1) to have learned the different models of interpretation proposed by the authors discussed in class; 2) to be able to argue, even with independent judgments, ideas and problems related to them; 3) to be able to communicate with clarity and mastery of the information learned.- Oggetto:
Programma
Il corso fornisce le conoscenze di base sul rapporto fra aree cerebrali e funzioni cognitive normali e patologiche. In particolare verranno descritte e spiegate le conseguenze sul comportamento di alcune lesioni cerebrali. Il corso si articola nei seguenti moduli: 1. Introduzione - Cenni storici sulla nascita della neuropsicologia - Cenni di anatomofisiologia - I metodi di indagine neuropsicologici, con particolare riferimento alle tecniche di studio in vivo del cervello 2. Il movimento - L’organizzazione dei sistemi motori - Disturbi conseguenti a lesioni delle aree motorie: le aprassie 3. La percezione - I disturbi elementari della percezione e le agnosie 4. La rappresentazione dello spazio - L’attenzione selettiva spaziale e la rappresentazione dello spazio egocentrico - La sindrome della negligenza spaziale unilaterale 5. Il linguaggio - I disturbi del linguaggio orale e scritto 6. La memoria 7. Il deterioramento mentale - Alzheimer e demenze sottocorticali 8. Il lobo frontale 9. La consapevolezza - I disturbi della consapevolezza - L’anosognosia 10. La riabilitazione dei deficit cognitiviThe course (80 hrs) describes the major neuropsychological syndromes which follow lesions to specific brain areas and investigates the anatomo-functional relationship between brain structure cognitive functions. In particular, it will deal with the disorders in the domain of spatial cognition and attention (e.g. unilateral neglect of space), of object recognition (agnosia), of motor cognition (apraxia), of memory and of language (aphasia). Alzheimer disease and subcortical dementia will also be dealt with, as well as frontal lobe functions, disorders of awareness (e.g. anosognosia for hemiplegia) and rehabilitation of cognitive functions following brain injury.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Ladàvas E. Berti A., Neuropsicologia, IL MULINO, Bologna, 2010. - Testi di consultazione (Facoltativi/Optional): - Gazzaniga-Ivry-Mangun Neuroscienze Cognitive, ZANICHELLI, 2005 - Vallar-Papagno (a cura di) Manuale di Neuropsicologia, IL MULINO, Bologna, 2008Ladàvas E. Berti A., Neuropsicologia, IL MULINO, Bologna, 2010. - Testi di consultazione (Facoltativi/Optional): - Gazzaniga-Ivry-Mangun Neuroscienze Cognitive, ZANICHELLI, 2005 - Vallar-Papagno (a cura di) Manuale di Neuropsicologia, IL MULINO, Bologna, 2008
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