- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia del cambiamento/Psychology of change
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- PSI0038
- Docente
- Bruno Bara (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea magistrale in Scienze della mente (D.M. 270/2004)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/01
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
PROGRAMMA DEL CORSO - Tutti diamo per scontato che si cambi; tutti diamo altrettanto per scontato che si resti quel che si è. Stabilito che i cambiamenti esistono, e sono oggettivamente misurabili e soggettivamente percepibili, la mia intenzione è di chiarire in cosa consistano, e come avvengano. In primo luogo definirò il tipo di cambiamento che mi interessa: quello psicologico intrasoggettivo. Poi descriverò in cosa il cambiamento consista, vale a dire i processi mentali che lo rendono possibile, che lo realizzano e che lo stabilizzano nel comportamento. Infine, tratterò il tema del cambiamento professionalmente indotto e gestito in psicoterapia. Lultima parte del corso approfondirà una componente fondamentale del cambiamento qual è la metacognizione, evidenziandone le prospettive di sviluppo e i deficit presenti nella psicopatologia.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- BIBLIOGRAFIA DI BASE - B.G. Bara (2007). Dinamica del cambiamento e del non cambiamento. Torino: Bollati Boringhieri.
B.G. Bara (a cura di). (2005) Nuovo Manuale di psicoterapia cognitiva. Vol. 1: Teoria. Torino: Bollati Boringhieri.
B.G. Bara (2012). Dimmi come sogni: Interpretazione emotiva dell'esperienza onirica. Milano: Mondadori.
Altri testi di approfondimento verranno suggeriti a lezione. - Oggetto:
Note
MODALITA' D'ESAME - Orale ABSTRACT - We all take for granted that we change, but that at the same time we remain who we are; change is objectively measurable and subjectively perceivable. I will first define the type of change I am interested in: intra-subjective psychological change. I will then describe what change is, i.e. what are the mental processes that accomplish it and stabilize it. Finally, I will deal with professionally induced change within the psychotherapeutic setting. The last part of the course will focus on a fundamental component of change: metacognition, and on its development and psychopathological deficits. NOTE - Gli studenti che hanno frequentato il corso in a.a. precedenti devono portare il programma della.a. in corso.- Oggetto: