Vai al contenuto principale

Servizio Tirocini 

 

Il tirocinio è un'importante occasione di orientamento e formazione che contribuisce  allo sviluppo di competenze professionali e all'inserimento del/della laureato/a nella propria comunità professionale (Convenzione tra Ordine Psicologi Piemonte e Dipartimento di Psicologia).

Contatti
e-mail Servizio Tirocini: tirocini.psicologia@unito.it 
oppure telefonare al Punto Informativo

Referenti
Dott.ssa Sabatina Guglielmi e Dott. Andrea Jouve 
Presidente della Commissione Tirocini: Prof.ssa Angela Fedi
Composizione della Commissione Tirocini

Curriculare
Gli/le immatricolati/e fino all'anno accademico 2013/14 devono svolgere, per acquisire i crediti indicati nel piano di studio e accedere alla prova finale del corso di laurea triennale, il tirocinio curriculare. 

Il Tirocinio deve essere svolto esclusivamente presso le sedi convenzionate con il Dipartimento. Si può presentare domanda di Tirocinio solo dopo aver conseguito almeno 120 crediti. Si ricorda che il Tirocinio non è una attività lavorativa.

Ore di tirocinio per corso di laurea triennale

Tirocinio Albo B

  • iscrizione dopo il conseguimento della laurea triennale
  • 500 ore continuative in 6 mesi
  • consente l'iscrizione all'Esame di Stato per l'iscrizione alla Sezione B dell'Albo degli Psicologi

Il tirocinio professionalizzante semestrale di 500 ore per l'accesso all'Esame di Stato per la Sezione B dell'Albo degli Psicologi deve essere svolto in modo continuativo e non interrotto presso un'unica sede convenzionata. 
Le attività svolte per il tirocinio curriculare previsto per il conseguimento della laurea triennale non avranno valore per l'accesso alla Sezione B dell'Albo.  
Il tirocinio deve prevedere un totale di 500 ore da svolgere in un semestre. Per i soggetti diversamente abili il limite massimo per svolgere il tirocinio è di 12 mesi.

Il Tirocinio deve essere svolto esclusivamente presso una sede convenzionata con il Dipartimento. 
Il semestre svolto per l'accesso alla Sezione B dell'Albo degli Psicologi non comporta una riduzione del Tirocinio Pratico Valutativo per l'accesso alla Sezione A.

Possono iscriversi al tirocinio professionalizzante esclusivamente i laureati presso il Dipartimento di Psicologia di Torino.   

Chi comincia il tirocinio professionalizzante 500 ore presso il Dipartimento deve seguire le indicazioni disponibili al seguente link per l'iscrizione.

Inoltre deve seguire il corso base on-line sulla sicurezza dei lavoratori (4 ore), sostenere il test finale e scaricare l'attestato. L'attestato deve essere conservato dal/dalla tirocinante.

Tutor in dipartimento
Possono svolgere la funzione di tutor dei tirocini professionalizzanti svolti presso il Dipartimento di Psicologia:

  • docenti e ricercatori/ricercatrici iscritti all'Albo A degli Psicologi da almeno tre anni
  • coloro che hanno un rapporto formale con il Dipartimento (assegnisti e dottorandi iscritti all'Albo A degli Psicologi da almeno tre anni). In questo caso il tutor dovrà compilare il modulo e farlo firmare dalla Direttrice del Dipartimento. 

Possono svolgere la funzione di tutor dei tirocini curriculari svolti presso il Dipartimento di Psicologia:

  • docenti e ricercatori indipendentemente dall'iscrizione all'Albo degli Psicologi
  • docenti a contratto e docenti di insegnamenti del corso di studio non afferenti al Dipartimento di Psicologia, previo accordo con il Dipartimento di afferenza del docente (in quest'ultimo caso la richiesta va sempre presentata in Consiglio di Corso di studi o assunta dal Presidente con Decreto di urgenza da ratificare nel primo Consiglio utile).

Moduli per attività fuori sede:

Ai fini della copertura assicurativa, chi svolge il tirocinio in Dipartimento, nel momento in cui si reca presso aziende o enti esterni, deve compilare i moduli sotto indicati e inviarli via e-mail a didattica.psicologia@unito.it all'attenzione della Sig.ra Emma Ponziano.

I moduli devono essere compilati in ogni parte e inviati via mail all'indirizzo indicato prima di recarsi a svolgere attività fuori sede.

Si ricorda che il tutor ha la responsabilità del coordinamento con i referenti della struttura ospitante.

 

Ultimo aggiornamento: 02/09/2024 09:08

Non cliccare qui!