- Oggetto:
- Oggetto:
Il test di Rorschach evidence based
- Oggetto:
The RorschachTest evidence based
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- PSI0338
- Docente
- Prof. Alessandro Zennaro (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Psicologia clinica e di comunità
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Opzionale
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/07 - psicologia dinamica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Modalità d'esame
- Laccertamento della preparazione dello studente avverrà in forma scritta. La prova scritta sarà costituita da 1 protocollo Rorschach da siglare in 2 ore di tempo.
- Prerequisiti
- Nessuno
None - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso Il test di Rorschach evidence based è finalizzato a: a) Far conoscere agli studenti: I. Gli snodi storici e concettuali che hanno caratterizzato l’impiego clinico della tecnica di Rorschach. II. I fondamenti epistemologici del Comprehensive System sviluppato da J. Exner Jr.. III. I fondamenti del metodo R-Pas (Rorschach Permormance Assessment System) b) Insegnare l’utilizzo: I. Somministrazione del Test di Rorschach secondo il C.S. di Exner. II. Siglatura del Test di Rorschach secondo il C.S. di Exner. III. Creazione del Sommario Strutturale secondo il C.S. di J. Exner Jr. c) Mettere gli studenti nella condizione di saper dimostrare: ii. Di aver appreso i fondamenti della siglatura secondo il C.S. di J. Exner Jr siglando un protocollo.The course of Developmental Psychopathology is aimed to: a) Introduce Students to: I. Historical and conceptual hubs that characterized the clinical use of the Rorschach technique. II. Epistemological foundations of the Comprehensive System developed by J. Exner Jr.. III. The fundamentals of the R-Pas (permormance Rorschach Assessment System) method) b) To teach the use of: I. C.S. Administration. II. C.S. Scoring. III. C.S. Structural Summary. c) Put the students in a position to be able to demonstrate: I. ability in scoring a C.S. Protocol.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
La finalità della verifica è accertare che lo studente sia in grado di dimostrare: I. Di aver appreso i fondamentali delle categorie di siglatura secondo il C.S.. II. Di sapere utilizzare tali conoscenze nella pratica di utilizzo del Test di Rorschach rappresentata da un protocollo clinico reale.The evaluation of the student preparation will be in written form. The written test will consist of 1 Rorschach protocol to be scored in 2 hours of time. The purpose of the examination is to ensure that the student is able to demonstrate: I. to have learned the fundamentals of the C.S. scoring categories. II. the application of such knowledge in the practice of Rorschach Test scoring as represented by a real clinical protocol to be scored.- Oggetto:
Programma
Il corso, finalizzato a evidenziare un possibile utilizzo del reattivo di Rorschach quale “Performance Based Test” nonché all’acquisizione dei fondamentali per la somministrazione, la siglatura, l’inchiesta e, nei laboratori, l’interpretazione. I contenuti saranno costituiti dalla presentazione agli studenti del corso di laurea magistrale della modalità di utilizzo del test di Rorschach “evidence based”. Allo scopo verranno approfonditi: i fondamenti epistemologici del Sistema Comprensivo di J. Exner, i codici di siglatura, la costruzione del sommario strutturale. Elementi di interpretazione verranno forniti con i laboratori affiancati all’insegnamento curriculare. Compatibilmente con il tempo a disposizione verrà presentata anche la recente evoluzione del C.S. in R.-PAS.Aim of the course is to present the Rorschach test “evidence based” following the Comprehensive System developed by J. Exner Jr. Contents will then be: the epistemological foundations of C.S., the C.S. administration.the C.S. Inquiry.the C.S. coding procedures, the C.S. structural summary. Elements of interpretation will be provided during supplementary teaching laboratories. Consistent with time availability R-PAS method will be also presented.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Lis A., Zennaro, A. et Al., 2007, Il Rorschach secondo il Sistema Comprensivo di Exner. Raffaello Cortina, MilanoLis A., Zennaro, A. et Al., 2007, Il Rorschach secondo il Sistema Comprensivo di Exner. Raffaello Cortina, Milano
- Oggetto: