- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia dello sviluppo progredito
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- PSI0002
- Docenti
- Laura Bonica (Titolare del corso)
Gabriella Airenti (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea magistrale in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (D.M. 270/2004)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Il corso è rivolto agli studenti del secondo anno del Corso di
Laurea Magistrale di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione.
Il programma è articolato in tre moduli, che contribuiscono
su diversi piani allo studio dello sviluppo dell’intersoggettività,
dei processi comunicativi e meta comunicativi, i quali
forniscono le basi per l’interpretazione della mente altrui,
eper la negoziazione e co-costruzione di significati nel contesto
dell’interazione umana. Particolare attenzione verrà data
agli aspetti teorici, alla dimensione comparativa e psicopatologica
(a, b), alle metodologie di studio della negoziazione
tra bambini, anche in relazione alle implicazioni per
la validità ecologica della ricerca in ambito educativo (c).Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- M. Legerstee, La comprensione sociale precoce,Raffaello Cortina,
Milano.
M. Tomasello, Le origini culturali della cognizione umana,
Il Mulino, Bologna.
L. Camaioni (a cura di), La teoria della mente, Laterza, Bari,
2003.
M. Stambak, H. Sinclair (1990/1993/2007), Il gioco di finzione
a tre anni, Anicia, Roma, 2007.
P. Nicolini (a cura di), Linterazione tra pari nei processi di apprendimento, Junior, Bergamo, 2009. - Oggetto:
Note
Modalità d'esame: orale.Per gli studenti frequentanti potranno essere proposti programmi alternativi.
La prova orale potrà essere preceduta da un esonero facoltativo di parte del programma, nella parte finale del corso.ABSTRACT
The program is articulated in three modules, that, altogether
they propose the study of the development of intersubjectivity
and of communicative and meta-communicative
process, that furnish the bases for the interpretation of other
peoples mind, and for the negotiation and co-constructionofmeaningsinthecontextofthehumaninteraction.
Particular attention will be given to the theoretical aspects, to the comparative and psychopathological dimension (a, b) and
to the methodologies of analysis of the negotiation among
children, also in relationship to the implications for the ecological validity of the search in educational field (c).- Oggetto: