- Oggetto:
- Oggetto:
Psicodinamica dello sviluppo e della vita familiare A(Studenti A-L)/Psychodynamics of development and family life A
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- PSI0342
- Docente
- Piera Brustia (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea magistrale in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (D.M. 270/2004)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/07 - psicologia dinamica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
PROGRAMMA DEL CORSO - Obiettivi formativi. Il corso si propone di offrire una visione psicodinamica dello sviluppo e della vita familiare, mettendo in evidenza gli aspetti della vita di coppia e della dimensione genitoriale. Contenuti. Alla luce delle conoscenze sulla psicodinamica dello sviluppo, nonché delle esperienze che hanno caratterizzato la nascita e lo sviluppo del pensiero psicologico relativo alla famiglia, il corso affronterà argomenti relativi alle relazioni familiari. Particolare attenzione sarà rivolta all’evoluzione storica e allo studio delle diverse metodologie di intervento psicologico nell’ambito istituzionale e privato.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
BIBLIOGRAFIA DI BASE
Di Vita, A.M., Brustia, P. (a cura di) (2008). Psicologia della genitorialità. Modelli, ricerche, interventi, Torino: Antigone
Gambini, P. (2007). Psicologia della famiglia. La prospettiva sistemico relazionale. Milano: Franco Angeli.
Losso, R. (2000). Psicoanalisi della famiglia: percorsi teorici-clinici. Milano: Franco Angeli.
Inoltre è obbligatorio portare un approfondimento a scelta, secondo le indicazioni riportate nel file sugli APPROFONDIMENTI TEMATICI.
- Oggetto:
Note
MODALITA' D'ESAME - Orale
ABSTRACT - Starting from the fundamental assumptions of psychoanalytic theory, topics such as psycho-affective development within the family will be explored. Particular attention will be given to the analysis of the relationships that the infant will establish with their parents. In the light of the developmental psychodynamic perspective, the course will focus on family relationships, underlining aspects of family life within normal and problematic contexts.- Oggetto: