- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia del ciclo di vita
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- PSI0043
- Docenti
- Silvia Ciairano (Titolare del corso)
Gabriella Borca (Titolare del corso)
Emanuela Calandri (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea magistrale in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (D.M. 270/2004)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Il corso considera acquisita una conoscenza di base della Psicologia dello Sviluppo nella prospettiva del ciclo di vita. L’obiettivo è fornire conoscenze sui più recenti sviluppi teorici della materia, con particolare attenzione alle transizioni e ai punti di svolta normativi e non normativi della vita adolescenziale, adulta e anziana nella società contemporanea. Il corso prevede la partecipazione a gruppi di lettura.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Testi obbligatori:
E. Baumgartner, A.S. Bombi, Bambini insieme. Intrecci e
nodi delle relazioni tra pari in età prescolare,Editori Laterza, Roma, 2005.
J. Dunn, Lamicizia tra bambini. La nascita dellintimità, Raffaello Cortina, Milano, 2006.
Confalonieri, Gavazzi, Adolescenza e compiti di sviluppo, Unicopli, Milano, 2005.
Ardone (a cura di), Adolescenti e generazioni adulte. Percorsi
relazionali nel contesto familiare e scolastico, Unicopli, Milano, 1999.
R. De Beni, Psicologia dellinvecchiamento,Il Mulino, Bologna,
2009.
D.H. Ford, R.M. Lerner, Teoria dei sistemi evolutivi, Cortina,
Milano, 1995(cap.1e2ecenni ai capitoli successivi, in particolare cap. 3, 4 e 6).Testi a scelta:
Gli studenti frequentanti dovranno scegliere uno tra i testi
a scelta (i non frequentanti due testi) il cui elenco sarà fornito nel corso delle prime lezioni e poi pubblicato sulla pagina web dei docenti. - Oggetto:
Note
Modalità desame: orale.An alternative program in English will be established on request for Erasmus students and will be published on the web page.
ABSTRACT
The course is meant as an Advanced Course about the most up-to date theories of Developmental Psychology in the life span, with particular attention to the normative and non normative transitions and turning point of adolescence, adulthood and ageing.- Oggetto: