- Oggetto:
- Oggetto:
Corso di allineamento in matematica
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- PSI0025
- Docente
- Luca Ricolfi (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 0
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/03 - psicometria
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Scopo del corso è presentare i concetti e gli strumenti matematici più ampiamente utilizzati nelle discipline psicologiche, in particolare quelle del settore M-PSI/03 (Psicometria).
Esso si divide in tre parti, a loro volta articolate in moduli:
1. Concetti e strumenti elementari
2. Strutture
3. La matematica in Psicologia
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità di seguire con profitto i corsi del settore disciplinare M-PSI/03.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Nessun esame (il corso non dà crediti)
- Oggetto:
Programma
ATTENZIONE: lo studente che desidera verificare il proprio livello di preparazione matematica per decidere se seguire il corso o a quali moduli partecipare, può accedere al test di autovalutazione al seguente link: Test di autovalutazione
Parte I. Concetti e strumenti elementari
Questa parte durerà 3 settimane (6 lezioni), e si compone di 11 moduli (i medesimi previsti nel test di autovalutazione).
Lo scopo è di ripassare nozioni che si insegnano nella scuola secondaria superiore. La frequenza a queste lezioni è particolarmente consigliata agli studenti che hanno conseguito meno di 6/10 nel test di autovalutazione.
1° settimana (lezioni 1 e 2): moduli 1-2-3-4.
2° settimana (lezioni 3 e 4): moduli 5-6
3° settimana (lezioni 5 e 6): moduli 7-8-9-10-11
Contenuto dei moduli (gli stessi del test di autovalutazione):
- Notazione e simboli riservati
- Sistemi di numerazione e insiemi numerici
- Calcoli elementari
- Formule notevoli
- Combinazioni, disposizioni, permutazioni
- Tre regole di calcolo delle probabilità
- Equazioni di 1° e 2° grado
- Sistemi di 2 equazioni e 2 incognite
- Geometria analitica
- Successioni e serie
- Funzioni, derivazione, integrazione
Parte II. Strutture
Questa parre durerà 2 settimane ( 4 lezioni) e introdurrà alcuni concetti matematici astratti, particolarmente importanti nei corsi di statistica, psicometria e analisi dei dati.
4° settimana (lezioni 7 e 8): strutture elementari
5° settimana (lezioni 9 e 10): strutture non elementari
Parte III. La matematica in Psicologia
Questa parte si svolgerà nella settimana di recupero (dal 16 al 20 dicembre) e sarà dedicata a una presentazione dei principali ambiti nei quali l’insegnamento della Psicologia ricorre a concetti e tecniche matematiche.
6° settimana (lezioni 11-12-13): la matematica in Psicologia
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: